IN COSTIERA AMALFITANA eventi mese agosto 2015

———————————–
Costa d’Amalfi, Minori 31 Agosto 2015
————————————
Annarita Amoroso “l’italiana che ha battuto la Merkel” premiata a Minori il 31 Agosto nella serata Anteprima dell’edizione 2016 di ..incostieraamalfitana.it
“L’italiana che ha battuto la Merkel”, questo il titolo più ricorrente che la stampa nazionale ha dedicato alla vicenda che ha visto protagonista Annarita Amoroso. Ventotto anni, laureata a febbraio di quest’anno in Scienze Politiche alla Federico II di Napoli, con una tesi sui rapporti tra Italia e San Marino, Annarita Amoroso ha vinto la sua battaglia contro il governo tedesco che, dal gennaio 2016, vorrebbe imporre un pedaggio autostradale solo agli stranieri, con un introito di almeno 500 milioni di euro l’anno. Proventi che potrebbero essere molti di più se l’esecutivo Merkel non avesse deciso, invece, che ai cittadini tedeschi quel “balzello” lo avrebbero scalato dalla tassa di circolazione. La neo laureata di Ercolano ha inoltrato una petizione al Parlamento Europeo. Quest’ultimo ha ritenuto l’iniziativa della Amoroso ricevibile e l’ha trasmessa alla Commissione che, a sua volta, a fine giugno ha aperto la procedura di infrazione contro la Germania. “Una battaglia di civiltà, a favore dell’Europa unica, e non contro di essa”, sottolinea Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, che Lunedì 31 Agosto, a Minori, consegnerà ad Annarita Amoroso il Premio “Donna del mio Tempo” sezione Impegno sociale. “Questo il motivo che ci ha spinto ad insignire questa giovane laureata, figlia di un Mezzogiorno d’Italia mal sopportato,” – continua Bottone – “di un riconoscimento così prestigioso, e celebrare una serata-evento, Anteprima dell’edizione del Decennale della Festa del Libro in Mediterraneo, che partirà da Roma il 24 Maggio 2016, per chiudersi il 9 Luglio, dopo essersi snodata nei “salotti” più suggestivi della Costa d’Amalfi”. Una serata che si prevede ricca di sorprese. “Abbiamo voluto dedicare la parte iniziale e quella finale dell’evento del 31 Agosto a Napoli, rendendo omaggio alla sua ricchezza di scrittori, e non solo. E per festeggiare l’occasione abbiamo invitato partner pubblici e privati di ..incostieraamalfitana.it”. Tra gli altri, infatti, interverranno Luca Filipponi presidente dello Spoleto Festival Art; Giuseppe Gambardella console del Benin a Napoli; Mario Coppeto presidente della municipalità Vomero-Arenella Napoli; Giuliana Covella vincitrice del Premio costadamalfilibri 2015; Serena Venditto vincitrice del Premio speciale Giuria costadamalfilibri 2015; Elisabetta Romano commissario delle Aziende di Soggiorno e Turismo della Costa d’Amalfi; Ester Andreola dirigente scolastico del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno; Giulia Maria Barbarulo vice presidente del Premio di Videopoesia “Giuseppe Di Lieto”. A fare gli onori di casa Andrea Reale, primo cittadino di Minori, unitamente ad altri Amministratori della Costiera.
E poi i saluti dei rappresentanti di Mentoring USA Italia, dei Lions Club Salerno Hippocratica Civitas, dell’UNPLI Provincia di Salerno, della Fondazione Alfonso Gatto, del Premio Roberto Rossellini@Maiori, del Festival della Vita di Caserta, del Premio Internazionale Napoli Cultural Classic, del Premio Nazionale Megaris Napoli, del Premio Internazionale Città di Caserta, della Crociera della Musica Napoletana, di Minori Art Open Space, delle Associazioni “Napoli Noir” di Napoli e “Porto delle Nebbie” di Salerno, dello Yachting Club Salerno, della Pro Loco di Minori, dell’Arciconfraternita SS.Sacramento di Minori, delle Associazioni “UniverCity” di Salerno e “CostieraArte”, del Giardino Segreto dell’Anima di Tramonti, de “I Presìdi del Libro” di Maiori, de “Il Giardino delle Idee” di Maiori, delle Associazioni “Amici di San Domenico” di Maiori e “Joseph Beuys…e oltre” di Cava de’ Tirreni, de La Bottega della Favola di Agropoli, di Cartesar, Ipernetwork Salerno, Otowell, Daedalus, Le Nereidi di Amalfi, Amalfiguide.it, Fes Ceramiche, Rosso al Tramonto, Sorgenia, Metysko banqueting, delle Ceramiche Ruocco, dell’Azienda vinicola Capolupo.
————————–
La Napoli di Erri De Luca, Isa Danieli, Pino Imperatore, Raffaele Messina, Agnese Palumbo il 31 Agosto a Minori per l’Anteprima 2016 di ..incostieraamalfitana.it
“Napule è mille culure”, così cantava Pino Daniele la sua Napoli. La Napoli musicale, letteraria, teatrale, cinematografica, artistica. La Napoli culla della cultura mediterranea. E con un omaggio a questa città che “a’ sape tutto ‘o munno” si apre la serata Anteprima dell’edizione 2016, quella del Decennale, di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, Lunedì 31 Agosto ore 20.30 in Largo Solaio dei Pastai a Minori. Saranno gli scrittori Pino Imperatore, Raffaele Messina e Agnese Palumbo a raccontare, stimolati da Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, la Napoli dei luoghi inediti, dei Caffè e del caffè, dei personaggi tragicomici della quotidianità.
Il viaggio alla “riscoperta” della città partenopea comincia con il racconto di Agnese Palumbo e Maurizio Ponticelli in “Il giro di Napoli in 501 luoghi” (Newton Compton). L’affascinante centro storico, i castelli, le ville, le piazze, le fontane, i monumenti; il magnifico golfo che non a caso gli antichi chiamavano “Il teatro degli dèi”, da capo Miseno a Punta Campanella; i luoghi confinanti, ricchi di storia e di incredibili tesori artistici: Pompei, Ercolano, il Vesuvio, i Campi flegrei, Pozzuoli, Cuma…Napoli è tutto questo e molto altro ancora. Una città da sempre sotto i riflettori, nel bene e nel male. Fra itinerari d’arte e misterici, inestimabili ricchezze archeologiche e naturalistiche, storie, aneddoti e curiosità, ecco 501 luoghi, celebri o poco conosciuti, preziose chiavi di lettura per accedere, oltre gli stereotipi, a una delle metropoli più seducenti e controverse al mondo. Ma per un napoletano doc non c’è vita senza caffè. Non c’è risveglio, non c’è calore, non c’è simpatia, non si può pensare e ragionare come si deve senza quella bevanda bollente, profumata e scura. E non c’è vita senza caffè anche inteso anche come luogo, spazio di vita in comune, in cui le esistenze di persone di ogni età si mescolano, incrociano, sfiorano e separano per pochi, spesso intensi, spesso ininfluenti, minuti. In un caffè ci si può conoscere, innamorare, odiare, nei fondi di caffè si può leggere il futuro o fingere di farlo. Il caffè, e tutto quello che gira intorno, è una filosofia, un modo di vivere, un aspetto culturale inseparabile dalla natura stessa di Napoli. Ed è proprio questa idea alla base della antologia curata da Pier Antonio Toma per la Compagnia dei Trovatori Edizioni, dal titolo “Caffè di Napoli”, che riunisce 25 scrittori, il miglior gotha letterario della città. Tra questi anche Raffaele Messina, autore della novella “Se la bevanda gioca brutti scherzi”. Ma Napoli è palcoscenico puro, teatro dell’assurdo, raccontato con l’umorismo giusto. Come quello di Pino Imperatore che, dopo la fortunata saga degli Esposito, con cui ha vinto anche un’edizione di ..incostieraamalfitana.it, torna con “Questa scuola non è un albergo” (Giunti), romanzo comico ed esilarante ambientato, come sempre, nella città di Eduardo e Massimo Troisi, dove, fra crisi economica e crisi dei valori, si svolgono le appassionanti vicende della famiglia D’Amore. Il libro è stato insignito, nell’ambito dell’edizione 2015 di ..incostieraamalfitana.it, del Premio “Cartesar Carlo De Iuliis”.
Dopo la consegna poi del Premio “Donna del mio Tempo” sezione Impegno sociale ad Annarita Amoroso, e gli interventi di amministratori pubblici, scrittori, poeti, imprenditori, e di partner della Festa del Libro in Mediterraneo, le prime anticipazioni sulla 10a edizione di ..incostieraamalfitana.it, che partirà da Roma il 24 Maggio 2016, per chiudersi il 9 Luglio, dopo essersi snodata nei “salotti” più suggestivi della Costa d’Amalfi.
A chiudere la serata “La Musica Provata” di Emanuele Sana, Premio “Libro in…corto” 2015, nell’ambito della Festa del Libro in Mediterraneo, con Erri De Luca. Una vera e propria autobiografia musicale, un viaggio lungo le note della memoria di oltre cinquant’anni di vita, di ascolti che, partendo da Napoli e dalla sua imprescindibile tradizione di poesia e di note, attraversa la storia della canzone italiana e non solo. Canzoni ascoltate e scritte, nutrimento della gioventù e riflessione nella maturità. Tra gli altri interpreti: Isa Danieli, Mauro Corona, Stefano Di Battista, Nicky Nicolai.
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050
Costa d’Amalfi, 29 Agosto 2015

—————————
12 agosto 2015
———————————
Storie di “donne” campane tra progresso e tradizione in “Le figlie della fortuna” di Maria Elefante il 12 Agosto a Minori
Riprende l’Estate d’Autore a Minori.
Si ricomincia Mercoledì 12 Agosto, ore 20.30, presso il Caffè Umberto sul Corso Vittorio Emanuele della “Città del Gusto”, con “Le figlie della fortuna” di Maria Elefante, edito da Graus.
Il senso di appartenenza a terra, tradizione e famiglia passa per le donne: Fortuna, Concetta e Fortunata, tre generazioni di donne in circa cento anni di storia si misurano con un’oscura maledizione, con la superstizione e con l’imprevedibile corrispondenza di contingenze che è la vita. Tra esoterismo, malinteso senso dell’onore, storia e personaggi femminili quasi divini, perché insieme veicoli di valori e fragili matrone piangenti, Le figlie della Fortuna si fa portavoce di temi quali femminilità, religiosità, cultura e ritorno alla terra, progresso e radici, in una critica raffinata e “materna” di una Campania che è allo stesso tempo legata al passato ed afflitta da drammi tutti contemporanei.
Maria Elefante ha scritto questo libro con grande senso di umiltà, ubbidendo solo alla voce imperiosa del cuore che grida l’amore per la sua terra. L’afflato divino dell’ispirazione, forza prepotente alla quale la scrittrice non riesce a sottrarsi – provandone dolore come gli antichi poeti invasati dal Nume – percorre anche la scrittura, caratterizzata da un pluralismo linguistico, specchio della realtà rappresentata. Colpiscono l’udito voci e canti soavi assieme a grida ed imprecazioni laceranti, arrivano all’olfatto profumi della terra da tempo dimenticati, invano offuscati dal fetore nauseante delle discariche.
La scrittrice, che ha esordito nella narrativa con il racconto breve La pastiera della Passione, (Marcus editore 2014), vincitore del concorso letterario SfogliaConca 2013 a Conca dei Marini, presenterà il libro con Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
A seguire, ore 21.30, sul Molo di Attracco di Minori Felice Romano in “Intreccio di note tra Pop e Jazz”.
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050
Minori, 11 Agosto 2015

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *