Il turismo naturalistico è un’occasione per i Campi Flegrei. Quasi un anno fa, la nostra ssociazione ha proposto un regolamento per la fruizione e la valorizzazione del Montenuovo – scritto insieme a numerosi operatori del settore – per favorire visite, eventi ed escursioni e creare opportunità di lavoro per guide, educatori ambientali e soggetti turistici, lungo tutto il percorso del Vulcano fino al Lago D’Averno. In piena trasparenza, a parità di condizioni per tutti e senza costi per l’Ente comunale.
La proposta ad oggi non ha trovato seguito concreto da parte delle Istituzioni, ma resta valida e fattibile, come dimostrano i tanti eventi organizzati per vivere il territorio nel rispetto dell’ambiente e in un’ottica di sviluppo turistico – culturale e naturalistico.
Sabato 4 Marzo, nuovo appuntamento alle h. 10.00 all’ingresso dell’Oasi naturalistica del Montenuovo. L’associazione L’Iniziativa, grazie al contributo volontario di una guida ambientale AIGAE, invita i cittadini interessati a un escursione lungo il percorso del vulcano più giovane d’Europa per apprezzarne le bellezze, la storia e le caratteristiche botaniche, zoologiche e morfologiche.
La visita guidata prevede una sottoscrizione simbolica di 5 €, a titolo di contributo associativo, per continuare a sensibilizzare le autorità comunali a tutelare e valorizzare questo patrimonio, troppe volte minacciato dall’incuria e da rituali incendi durante la stagione estiva.
Da RICORDARE:
– Appuntamento alle ore 10 all’ingresso dell’area Montenuovo, per raduno e colazione offerta dagli organizzatori.
– Termine escursione prevista entro le ore 13.00
– Percorso di circa 4km, dal vulcano al lago d’Averno
– La guida AIGAE consiglia abiti comodi e scarpe da ginnastica o trekking.
Contributo di partecipazione di 5€
È obbligatoria la prenotazione per ragioni organizzative
PRENOTAZIONI: Cell. 3498184313 mail: liniziativa@libero.it
o messaggio alla pagina L’Iniziativa – Voce Flegrea
https://www.facebook.com/events/394816677554948/
Categorie: Parchi, foreste e comunità
0 commenti