Il tempo delle api, un documentario per l’apicoltura realizzato grazie al crowdfunding.
Parte la campagna di crowdfunding per sostenere un progetto indipendente che attraverso le api riflette sul delicato equilibrio tra l’uomo e l’ambiente.
Girato nell’arco di tre anni in un casale dei Castelli romani dove un gruppo di amici ha scelto di vivere insieme, il film racconta la storia di due giovani apicoltori che decidono di allevare le api in modo naturale, senza medicinali nè trattamenti preventivi. Il documentario segue l’intera impresa sin dalla costruzione delle prime arnie progettate secondo i principi della permacultura.
Il tempo delle api apre un dibattito sull’apicoltura convenzionale e sulla ricerca di alternative. “Sono sempre di più gli apicoltori in cerca di metodi naturali e rispettosi delle api – raccontano Rossella Anitori e Darel Di Gregorio, i registi del film – e il nostro lavoro è rivolto a chi come loro percorre nuove strade. Seguendo il sogno di due giovani apicoltori, volevamo raccontare l’entusiasmo ma anche le difficoltà che incontra chi si avvicina a questo mestiere”.
Dopo tre anni di riprese oggi il documentario è in fase di post-produzione, quella parte del lavoro che viene dopo le riprese di un film: il montaggio delle scene, il montaggio audio, il missaggio audio, la color correction, le grafiche, i sottotitoli e la masterizzazione finale.
Per sostenere la produzione del film e poter avere una copia del film gli autori hanno lanciato una campagna di crowdfunding, che è un modo semplice ed efficace per raccogliere fondi da destinare ad un progetto perché da la possibilità a tante idee di decollare, e l’opportunità a chi investe, di contribuire direttamente alla produzione di una cultura genuina.
“Nel 2013 il crowdfunding ci ha permesso di iniziare le riprese e con la stessa modalità di finanziamento ci auguriamo di terminare il progetto”.
—————————————————————-
IL FILM
REGIA Rossella Anitori Darel Di Gregorio
FOTOGRAFIA Rossella Anitori Darel Di Gregorio
MONTAGGIO Luca Mandrile
SUONO IN PRESA DIRETTA Darel di Gregorio
MUSICHE Sergio Altamura
PRODUTTORE WildMovie
SINOSSI
“Il tempo delle api” è la storia di due giovani apicoltori che decidono di sperimentare un’apicoltura naturale senza trattamenti preventivi né medicinali. Girato nell’arco di tre anni in un casale di campagna dove un gruppo di ragazzi ha scelto di vivere insieme, il documentario è la storia di un’amicizia messa alla prova dall’esito incerto di un esperimento pionieristico.
NOTE DI INTENZIONE
Seguendo il sogno di due giovani apicoltori Il tempo delle api mostra l’entusiasmo ma anche le difficoltà che si incontrano nel portare a termine un progetto comune. Il tempo delle api è la storia di un’impresa che apre un dibattito sui metodi di allevamento attualmente impiegati, sui limiti dell’apicoltura convenzionale e sulla ricerca di un’alternativa.
NOTE DI PRODUZIONE
Era l’inverno del 2013 quando sotto una veranda al riparo dalla pioggia Mauro e Valerio progettavano le prime arnie secondo i principi della permacultura. Arrivati in ritardo e con un registratore audio preso in prestito, iniziammo a girare le prime immagini di quello che oggi è un film compiuto. In quel momento non potevamo ancora sapere cosa sarebbe diventato: in ballo c’era la questione della scomparsa delle api, la ricerca di un’alternativa all’apicoltura convenzionale, la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Ma soprattutto il coraggio dei nostri protagonisti, i loro ideali e un casale di campagna dove con gli amici coltivavano la terra, le passioni e il vivere insieme.
Senza una produzione cinematografica alle spalle ci siamo messi subito al lavoro perché non c’era tempo da perdere: la primavera era alle porte e c’erano i primi sciami da catturare. La sola cosa che sapevamo con certezza era che ci avremmo impiegato tre anni a raccontare questa storia, perché questo era il tempo che i nostri protagonisti si erano dati per sperimentare il nuovo metodo. E così è stato. Nel pieno spirito del documentario, per tre anni abbiamo vissuto e viaggiato con loro. Li abbiamo seguiti in lungo e in largo per filmare le loro avventure, i dubbi e le testimonianze di chi come loro si interroga sul futuro delle api.
APPUNTI SULL’APICOLTURA
Mauro e Valerio, i protagonisti del documentario, si sono ispirati ad Oscar Perone, un apicoltore argentino che ha teorizzato un nuovo metodo per allevare le api, alla luce delle teorie del Nobel giapponese Masanobu Fukuoka, promotore dell’agricoltura sinergica. L’intervento dell’uomo è ridotto al minimo, le arnie, a differenza di quelle impiegate tradizionalmente, simulano l’ambiente di un albero cavo: all’interno la colonia può crescere e svilupparsi come fosse allo stato selvatico. Il metodo Perone capovolge la visione secondo cui le api necessitano delle cure dell’uomo per sopravvivere scegliendo di affidarsi all’intelligenza di questo antico insetto.
GLI AUTORI
Rossella Anitori laurea specialistica in Antropologia all’Università “La Sapienza” di Roma. Giornalista professionista, ha realizzato inchieste e reportage per La Repubblica, il Corriere della sera, Left e Terra. Nel 2012 pubblica “Vite Insieme. Dalle Comuni agli Ecovillaggi”, per Derive e Approdi Editore. Nel 2013 frequenta la Scuola di Cinema di Ostana diretta dal regista Giorgio Diritti e si specializza in Regia del documentario. Nel 2014 realizza i corti documentari “Radio Ghetto” e “Pomodoro nero” per Repubblica Tv e vince il premio Visioni Doc 2015 della Cineteca di Bologna. Nel 2016 con il corto documentario “My little Dhaka” guadagna la menzione speciale al festival Visioni Italiane 2016 della Cineteca di Bologna.
Darel Di Gregorio terminati gli studi lavora nell’ambito della distribuzione editoriale per FioriGialli Edizioni, casa editrice specializzata in testi di ecologia e pratiche di vita alternative. Nel 2013 frequenta la Scuola di Cinema di Ostana diretta dal regista Giorgio Diritti e si specializza in Regia del documentario. Nel 2016 realizza il corto documentario “My little Dhaka” che guadagna la menzione speciale al festival Visioni Italiane 2016 della Cineteca di Bologna.
Contatti:
dareldigregorio@gmail.com – 389 4253981
rossella.anitori@gmail.com – 329 5811179
https://www.produzionidalbasso.com/project/il-tempo-delle-api-postproduzione/
da: agnese moghetti [agnese.moghetti@gmail.com]

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *