Mary Attento m.atten@tin.it
Maddaloni (CE), 29 maggio 2006
Il supporto nutrizionale in oncologia:
il 1° giugno Corso alla ‘San Michele’.
Si terrà il 1° giugno, presso la alla Casa di cura “San Michele” di Maddaloni (Caserta), il corso di aggiornamento “Il supporto nutrizionale in oncologia”.
Responsabile del programma formativo è il dr. Pietro Carideo, anestesista rianimatore dell’Aorn “Sant’Anna e S. Sebastiano” di Caserta e responsabile de Servizio di Nutrizione Artificiale della struttura ospedaliera del capoluogo.
Inaugura i lavori, dopo i saluti delle autorità, il prof. Maurizio Muscaritoli – associato di Medicina Interna, Dipartimento di Medicina Clinica, Università La Sapienza di Roma, e presidente della Società Italiana di Nutrizione Parenterale ed Enterale – con una relazione su “La cachessia neoplastica”.
Il prof. Franco Contaldo, ordinario di Medicina Interna Nutrizione Clinica dell’Università di Napoli Federico II, partecipa con una relazione intitolata “Interventi nutrizionali in oncologia”; di seguito il dr. Luigi Leo, responsabile dell’Oncologia della “San Michele”, si sofferma su “I trattamenti chemio e radioterapici e lo sviluppo di malnutrizione” e il dr. Federico D’Andrea, direttore unità operativa Nutrizione clinica Ospedale di Novara, su “Efficacia clinica degli EPA”.
“Tra gli obiettivi dell’evento formativo – spiega il dr. Carideo, che è consigliere nazionale della SINPE – migliorare le conoscenze teoriche sulla malnutrizione nel paziente neoplastico e aggiornare sulle nuove opportunità terapeutiche offerte dalla nutrizione artificiale per migliorarne la qualità di vita”.
Il dr. Carideo discuterà anche de “La normativa regionale sulla NAD”, prima del confronto/dibattito tra pubblico ed esperti. Nel pomeriggio la simulazione interattiva di casi clinici.
Al Corso – che è rivolto a medici e biologi – sono stati accordati dalla Commissione nazionale per la formazione continua 5 crediti ECM.
Per informazioni, tel. 0823208508 fax 0823208560 clinicasanmichele@virgilio.com
.
INFO Casa di Cura “San MICHELE” s.r.l. – Maddaloni (CE) tel. 0823.208111 fax 0823.402474
resp. Ufficio Stampa: Mary Attento 340.7676184 m.atten@tin.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.