IL SEGRETARIO NAZIONALE DELL’UNAGA a Napoli città della comunicazione, storia e futuro del giornalismo italiano. La visita all’emeroteca Tucci, al quotidiano ROMA e al Sindacato Unitario giornalisti della Campania…
Napoli, 24 febbraio 2017 – Roberto Zalambani per la prima volta da Segretario Generale dell’ Unaga,(Unione delle Arga Italiane) ha visitato la ” città della comunicazione” accompagnato dalla Presidente
dell’ Arga Campania “Francesco Landolfo” Geppina Landolfo e dal Consigliere nazionale Fnsi e Unaga Gianpaolo Necco.
La visita cittadina è iniziata nel Palazzo delle Poste, monumento mirabile del Divisionismo, che al secondo piano ospita l’ Emeroteca Biblioteca Tucci che, dal 1907, tiene gelosamente conservati migliaia di quotidiani e periodici italiani e stranieri con tante edizioni uniche, oggetto di consultazione da ogni parte del mondo.
Calorosa l’ accoglienza da parte del mitico Direttore, il giornalista Salvatore Maffei, e dei suoi collaboratori che gli hanno preparato una mostra delle antiche e rare pubblicazioni emiliane; tra le altre raccolte, Maffei, memoria storica della Tucci sin dalla fondazione, gli ha mostrato l’elenco dei periodici di agraria che consentono di ricostruire le radici agricole della Campania e dell’Italia, particolarmente utili alla nostra specializzazione di comunicatori.
Il valore aggiunto che la Tucci consente in termini di pubblicazioni, convegni e corsi di formazione è stato sottolineato dal Presidente dell’ Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli che ha incontrato i colleghi Landolfo, Necco, Zalambani e Maffei.
E’ seguita la visita alla sede del ‘Roma’, quotidiano napoletano di informazione fondato nel 1862 e dove è redattrice Geppina con altri colleghi e colleghe pure iscritti all’Arga Campania. A conclusione dell’incontro con Zalambani il Direttore Antonio Sasso gli ha donato il francobollo commemorativo che, nel 2012, ha celebrato i 150 anni del giornale.
Nel pomeriggio si è svolta la visita alla sede del Sindacato unitario dei Giornalisti della Campania (SuGC), con il saluto del Presidente del Sindacato Armando Borriello e la conclusione affidata alla presentazione dell’ultimo prestigioso libro del socio Arga e giornalista del Mattino Luciano Pignataro, dedicato alla ” Cucina napoletana ” ( Hoepli editore ).
Nella foto da sinistra: Lucarelli, Zalambani,Landolfo, Maffei, Necco.
0 commenti