Sorrento Festival, appuntamenti di settembre.
Di seguito la sintesi, in allegato il comunicato stampa.
Comincia lunedì 4 settembre alle 20.30 il violoncello di Alain Meunier con “Inspired by Bach”, recital prezioso che sarà ospitato nella Chiesa dei Ss. Prisco e Agnello in Sant’Agnello.
Martedì 5 si va a Villa Fondi (Piano di Sorrento): protagonista alle 20.30 sarà il Quintetto di Fiati del Teatro di San Carlo, con un concerto che apre le giornate nel segno di Mozart, a 250 anni dalla nascita.
Giovedì 7 al Chiostro di Santa Maria della Lobra di Massa lubrense il primo passo della Maratona Mozartiana “Inspired By Mozart, Inspired By Peace. Mozart massone e rivoluzionario”. Di scena alle 20.30 il Quintetto di Fiati del Teatro di San Carlo, per un viaggio tra le note operistiche guidato dalla voce di Annie Pempinello, dal titolo “A sud di Mozart”.
Il giorno dopo, venerdì 8 settembre, il Festival torna al Chiostro di San Francesco a Sorrento. L’Ottetto di Fiati del Teatro di San Carlo presenterà alle 21, con la voce recitante di Rosa Ferraiolo, la trascrizione di “Don Giovanni”.
Chiusura in grande stile, sabato 9 alle 21, ancora al Chiostro di San Francesco: Serenate e Sinfonie con la San Carlo Sinfonietta guidata dalla bacchetta preziosa di Claire Gibault.
IL COMUNICTO STAMPA
Al Sorrento Festival grande musica sino al 9 settembre.
Lunedì 4 di scena il grande violoncellista Alain Meunier
Si avvia alla fine la lunga estate di musica del Sorrento Festival, che ha catturato l’attenzione di un pubblico numerosissimo, con proposte concertistiche originali e di raffinata qualità artistica.
Spessore internazionale per questa XXXIV edizione dell’iniziativa, firmata dal direttore artistico Laura Valente e voluta da Vladimiro Ariano, Amministratore dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Sorrento – Sant’Agnello. Il Festival è realizzato con il contributo dell’Assessorato al Turismo ed ai Beni Culturali della Regione Campania e del Ministero Beni Culturali.
Dopo il successo conquistato dal ricchissimo calendario di concerti ospitati nel suggestivo scenario del Chiostro di San Francesco, settembre è “inspired”, con una conclusione tematica aperta al territorio.
Comincia lunedì 4 settembre alle 20.30 il violoncello di Alain Meunier con “Inspired by Bach”, recital prezioso che sarà ospitato nella Chiesa dei Ss. Prisco e Agnello in Sant’Agnello. Interprete virtuoso e di particolare sensibilità espressiva, Alain Meunier offrirà uno sguardo musicale sulla produzione per il suo strumento datata agli anni ’60 del Novecento, per proseguire con una delle pagine più straordinarie della letteratura violoncellistica: la Suite n.1 di Bach.
Martedì 5 si va a Villa Fondi (Piano di Sorrento), per un nuovo appuntamento in cartellone: protagonista alle 20.30 sarà il Quintetto di Fiati del Teatro di San Carlo, con un concerto che apre le giornate nel segno di Mozart, a 250 anni dalla nascita.
Giovedì 7 è la data che il Sorrento Festival riserva allo scenario del Chiostro di Santa Maria della Lobra di Massa lubrense: è il primo passo della Maratona Mozartiana “Inspired By Mozart, Inspired By Peace. Mozart massone e rivoluzionario”. Di scena alle 20.30 sarà ancora il Quintetto di Fiati del Teatro di San Carlo, per un viaggio tra le note operistiche guidato dalla voce di Annie Pempinello, dal titolo “A sud di Mozart”.
Il giorno dopo, venerdì 8 settembre, il Festival torna alla sua sede principale, il Chiostro di San Francesco a Sorrento. L’Ottetto di Fiati del Teatro di San Carlo presenterà alle 21, con la voce recitante di Rosa Ferraiolo, la trascrizione di “Don Giovanni”.
Chiusura in grande stile, sabato 9 alle 21, ancora al Chiostro di San Francesco: Serenate e Sinfonie con la San Carlo Sinfonietta guidata dalla bacchetta preziosa di Claire Gibault, signora del podio apprezzata dal pubblico dei maggiori teatri del mondo.
Sorrento Festival
4 settembre, ore 20.30
Chiesa dei Ss. Prisco e Agnello in Sant’Agnello
Inspired by Bach
Alain Meunier, violoncello
Eric Tanguy (1968)
3 Esquisses
Régis Campo (1968)
Livre de préludes
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Suite n. 1 per violoncello solo
Alain Meunier
Se qualcuno potesse riassumere in una sola parola Alain Meunier, uno degli ultimi veri eredi della prestigiosa scuola violoncellistica francese, lo definirebbe “eclettico”.
Alain Meunier è all’apogeo della sua maturità artistica, musicista fin nel profondo della sua anima, generoso, delicato, un vero cultore delle discipline umanistiche e con una grande apertura mentale. Appassionato difensore dei compositori contemporanei, si destreggia con abilità nel repertorio classico e romantico. Uno schietto interesse per la musica da camera lo ha portato ad esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto d’Europa. È ospite abituale nei più importanti festival musicali francesi, come anche a Marlboro e Sarasota (USA) e al Festival Internazionale di Musica di Napoli. Fra le sue numerose incisioni discografiche si segnalano il Trio op.11 di Beethoven, realizzata con Rudolf Serkin (pianoforte) e Richard Stoltzman (clarinetto), le Sonate per violoncello e pianoforte di Debussy, di Hindemith e di Malipiero, il “Quatuor pour la fin du temps” di Messiaen e le Sonate a quattro di Rossini.
Recentemente ha registrato le Suites per violoncello solo di Bach, che hanno ricevuto ottime recensioni dalla stampa specializzata. Insegna Musica da Camera al Conservatorio di Parigi e tiene numerosi masterclass negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone. Dal 1964, Alain Meunier è stato prima allievo e poi docente all’Accademia Chigiana di Siena.
Info per il pubblico:
Azienda autonoma di Soggiorno e Turismo Sorrento – Sant’Agnello
via Luigi De Maio, 35
80067 Sorrento (Napoli)
tel. 081.8074.033 – fax 081.8773.397
L’Ufficio Stampa Agenzia Tigellio
fax 070.4525.850
tel. 338.8776.790 – 328.1361.756
agenziatigellio@yahoo
0 commenti