IL NUMERO 1 DI TAGS SI PRESENTA ALL’ARSENALE DI AMALFI
Sabato 26 gennaio ore 11.00

Salerno_ Sabato 26 gennaio alle ore 11.00 al Museo dell’Arsenale di Amalfi si presenta il n.1 della rivista TAGS dedicato al limone e alla Costiera amalfitana. Alla presentazione, promossa da Area Blu Edizioni in collaborazione con il Comune di Amalfi e il Centro Cultura e Storia Amalfitana, interverranno per il Comune di Amalfi il Sindaco Alfonso Del Pizzo, l’Assessore alla Cultura Daniele Milano; introduce l’Assessore all’Agricoltura, Matteo Bottone. Intervengono inoltre Barbara Cussino dirigente del settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, Giuseppe Cobalto, presidente del Centro Cultura e Storia Amalfitana, Fernando Cappuccio, presidente Enoteca Provinciale, i giornalisti Andrea Manzi e Erminia Pellecchia, Eva Willburger, l’editore di Tags Gerardo Di Agostino e lo staff della rivista. Sono inoltre previsti interventi di altri autori dei servizi del numero 1. In questo numero, in edicola il 25 gennaio, tra i numerosi servizi, si segnalano “L’Oro della Costiera”, di Erminia Pellecchia dedicato alla storia del limone e ai produttori del Consorzio e inoltre servizi dedicati al Centro di Cultura e Storia Amalfitana, all’architetto Paolo Soleri autore del Palazzo della Ceramica Solimene di Vietri, al grande artista austriaco Peter Willburger con un omaggio firmato dal critico Antonio D’Avossa. Le altre sezioni, Arte e Genialità, ospitano servizi su importanti gallerie e musei della provincia, su mostre ed eventi con pagine dedicate al Settantennale dello Sbarco con un articolo sulla prima stampa libera di Andrea Manzi.
Un numero ricco di novità e di segnalazioni che valorizza ulteriormente le tante eccellenze della nostra provincia. Tags è diretto da Luciana Libero, ha come responsabile dei servizi culturali la prof. Paola Capone; l’immagine grafica è di Studio Stratego, vi collaborano inoltre docenti universitari e alcune delle migliori firme giornalistiche salernitane.
L’Ufficio Stampa di Studio Strateg

—————————
15 settembre 2013
—————————-
SALERNO, AD OTTOBRE ESCE LA RIVISTA TAGS, TRIMESTRALE DI TERRITORIO ARTE E GENIALITA DI SALERNO E PROVINCIA

EDITORIALE DI LUCIANA LIBERO
La mappa del tesoro.
Tag in inglese è l’etichetta, la cornice; da qui l’espressione
“taggare” ad indicare che si è stati
“etichettati” – e sorpresi, inseriti, inquadrati – in una foto sui social network.
Anche noi con il trimestrale
TAGS, acronimo di Territorio Arte Genialità, vogliamo sorprendere, inserire, inquadrare quel vasto territorio che è la provincia di Salerno.
Un luogo-mondo, con un milione di abitanti, 158 comuni e un’età giovane
dove la Storia e le storie delle persone si incrociano a particolari economie produttive.
Cercheremo di attraversarlo con grande attenzione alle sue specificità
ma senza localismi, occupandoci di biodiversità, ambiente, memoria, tradizioni, arte.
Edito da Areablu Edizioni,costola editoriale di Grafica Metelliana, TAGS è un nuovo capitolo delle “Soluzioni narrative per il territorio”, progetto avviato dall’azienda con Collane dedicate alla storia industriale, al paesaggio, alle testimonianze.
Le attrattive sono enormi: ad un’offerta turistica fatta di cultura,
mare, archeologia, si aggiunge un patrimonio enogastronomico sempre più orientato all’eccellenza.
Questo ci consente di avere gioco facile ed è all’idea del gioco che ci siamo ispirati: quel “FIORI FRUTTI NOMI COSE” nel quale si partiva da una lettera e si arrivava chissà dove.
Noi partiamo dalla vite e dal vino, un po’ per brindare al numero Zero e per arrivare a produzione e territorio: con i suoi 27.000 ettari di vigna e circa
1.700.000 ettolitri di vino all’anno, la Campania si colloca all’ottavo posto della graduatoria delle regioni italiane
produttrici di vino e tra queste Salerno occupa il 19% delle superfici coltivate a viti.
Dal vino si snodano molti temi: la storia della parola, le prescrizioni del Regimen sanitatis, il paesaggio, la pubblicità, i produttori, le etichette.
Per l’arte diamo spazio a Door to Door, arte urbana tra i luoghi storici della città; alla mostra “Attraverso”
di Pino Musi; per le “genialità” ospitiamo una riflessione sul marketing territoriale.
E poi, le tradizioni del Natale, gli eventi, gli appuntamenti da costa a costa.
Il tutto con un viatico, un “pensiero meridiano” per il quale “il confine non è un luogo dove il mondo finisce, ma dove i diversi si toccano”.
Grazie al contributo prezioso di firme qualificate, tenteremo di disegnare una attraente mappa del tesoro della provincia salernitana: la topografia di una identità, dove i linguaggi
e le idee si incontrino in un nuovo progetto editoriale.

Un’idea aperta di scrittura.
——————————-
Areablu Edizioni lancia un nuovo prodotto: il trimestrale TAGS, Turismo, Arte e Genialità di Salerno e Provincia.
Dall’idea di Grafica Metelliana, azienda poligrafica che fa dell’innovazione tecnologica il punto di partenza per prodotti di eccellenza con pubblicazioni in grado di valorizzare il territorio, Areablu Edizioni propone un nuovo prodotto, la rivista trimestrale TAGS dedicata al paesaggio naturale e alle città con le loro culture, tradizioni ed economia.
TAGS va ad aggiungersi alla linea editoriale già avviata con le
“Soluzioni narrative per il territorio” con le Collane Storytelling, dedicata alla storia delle aziende del territorio, Luoghi che raccoglie le testimonianze visive, scritte e orali del territorio, e Explora dedicata al turismo e al paesaggio.
L’idea di promozione del territorio di AREABLU si realizza attraverso la narrazione, intesa come capacità di ripensamento e valorizzazione dei suoi elementi paesaggistici, socio-culturali, architettonici e come strumento in grado di favorire le capacità di progettazione e sviluppo locale.
TAGS è essa stessa un territorio, con le sue copertine tematiche e la sua immagine grafica e la sua mission, aperta agli operatori di settore, appassionati, esperti, istituzioni cittadini che credono che il valore aggiunto di un territorio risieda nella sua capacità di sapersi raccontare come comunità: unendo linguaggi, strumenti, intenzioni e destinatari di un nuovo progetto editoriale che unisce arte, cultura e turismo di una provincia: quella di Salerno.

SCHEDA GENERALE
Editore: Areablu Edizioni
Titolo: TAGS
Sottotitolo: TRIMESTRALE DI TERRITORIO ARTE E GENIALITA DI SALERNO E PROVINCIA
Edizione bilingue (italiano e inglese)
Periodicità: Pubblicazione a scadenza trimestrale con 4 uscite annuali nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre.
Possono essere previste ulteriori uscite in allegato o inserti speciali monografici
• Veste Grafica: Carta patinata in formato 23×29. Foto a colori
• Numero di pagine: 100 c.a
• Tiratura: 10.000 Copie
• Pubblicazione in corso di registrazione al Tribunale di Salerno
• Direttore Responsabile: Luciana Libero
• Servizi culturali a cura di Paola Capone
• Redazione: Nunzio Siani
• Identità visiva: Studio Stratego

luciana.libero [luciana.libero@alice.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *