MANGIATORELLA S.p.A DI STILO E I PRODUTTORI PICCOLI FRUTTI DI PLATI’ HANNO ADERITO A COLDIRETTI CALABRIA
Il ramo agricolo – forestale della nota azienda Mangiatorella S.p.A. di Stilo (RC) e il gruppo di produttori di piccoli frutti (ribes, lamponi e mirtilli) soci della Cooperativa sant’Orsola del Trentino, operanti nel comune di Platì (RC) (vedi foto allegata) hanno aderito a Coldiretti Calabria. I produttori di Piccoli frutti complessivamente gestiscono la propria attività su circa 40 ettari di serre, danno lavoro a oltre 400 lavoratori e generano un fatturato di oltre 12milioni di €uro. I produttori di piccoli frutti sono ventuno anni che svolgono questa attività in un rapporto fecondo, positivo e di reciprocità tra sud e nord. Gli impianti serricoli, gestiti da molti giovani, presentano un grado ed un alto tasso di innovazioni produttive. “Siamo davvero felici – ha commentato Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria – perché proprio nel cuore dell’Aspromonte, ci sono persone e attività capaci di essere simboli e testimoni straordinari di una cultura produttiva di un territorio”.
05.10..2017 Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
——————————————–
14 settembre 2017 – IL GRUPPO SOLDANO S.R.L. DI LIMBADI (VV) LA PIU’ GRANDE AZIENDA AVICOLA DELLA CALABRIA HA ADERITO A COLDIRETTI E CAMPAGNA AMICA
La più grande azienda avicola della Calabria “Gruppo Soldano s.r.l. di Limbadi (VV) ha aderito alla Coldiretti Calabria e alla rete di Campagna Amica. Il Gruppo Soldano, già fattoria Soldano, che gestisce anche un pastificio che produce formati di pasta della antica tradizione calabrese utilizzando la migliore selezione di grani duri è una azienda nata all’inizio degli anni ottanta oggi l’azienda vanta un allevamento con 103mila galline ovaiole. L’azienda, che ha anche un punto vendita, cura e controlla, sin dal primo giorno, l’alimentazione della gallina che poi diventa fedele fornitrice di uova fresche con il marchio UOVOSOL. Nel corso di questi anni l’Azienda Soldano, si è distinta per l’adesione dimostrata verso le nuove tecnologie e verso le esigenze alimentari, sempre più richieste, dai cittadini- consumatori. La qualità del prodotto è garantita dal controllo igienico di questo alimento che viene seguito durante tutto il ciclo di allevamento fino alla fase di consegna delle uova, per garantirne ogni giorno la vendita diretta. Le uova prodotte sono deposte da galline allevate a Limbadi (VV) e alimentate con mangimi vegetali. “Con questa ulteriore adesione, si conferma – ha commentato Pietro Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria – il grande interesse di aziende significative al patto associativo di Coldiretti che comprende anche “Campagna Amica” “dal Produttore al Consumatore”. L’azienda Soldano, è la positiva risposta calabrese alle uova al Fipronil ed è portatrice di una filiera di valori e di valore economico in grado di crescere e influenzare lo sviluppo della regione; la circostanza che l’azienda è situata in un’area interna, è la dimostrazione di come l’agricoltura e l’agroalimentare sono capaci di valorizzare e cesellare le potenzialità di questi territori.
13.09.2017 Ufficio Stampa Coldiretti Calabria
0 commenti