‘VINITALY’: IL CONSORZIO SANNIO SCOMMETTE SUGLI SPUMANTI DI QUALITÁ FALANGHINA DEL SANNIO DOP
E SU AGLIANICO DEL TABURNO ROSATO DOCG
In agenda due importanti masterclass per operatori del settore
Il presidente Libero Rillo: «Le tendenze del mercato premiano bollicine e vini rosé
Il nostro vantaggio competitivo grazie alle potenzialità dei nostri vitigni tradizionali»
Il Sannio Consorzio Tutela Vini si prepara alla trasferta di Verona per la cinquantaduesima edizione del ‘Vinitaly’, il salone internazionale dei vini e dei distillati in programma da domenica 15 a mercoledì 18 aprile. Una trasferta per affiancare le aziende sannite che parteciperanno all’importante rassegna, evento imperdibile per il business del vino.
Circa 4.500 cantine provenienti da 33 Paesi diversi, fanno del ‘Vinitaly’ un evento mondiale, una vetrina capace di attirare considerevoli flussi di presenze internazionali e professionisti del settore.
Il Consorzio Sannio si presenta alla manifestazione veronese con due interessanti appuntamenti che si inseriscono nel programma degli eventi che animeranno lo spazio comune del Padiglione B, la struttura che storicamente accoglie le aziende vinicole della Campania. Attenzione puntata in particolar modo sulla produzione di Spumanti di Qualità – Falanghina del Sannio Dop e sulla versione in rosa dell’Aglianico del Taburno Docg.
Nella giornata di apertura dell’evento internazionale, domenica 15 aprile (ore 14), il Consorzio propone la masterclass ‘Gli Spumanti di Qualità Falanghina del Sannio Dop’, condotta da Guido Invernizzi, che sarà affiancato da Pasquale Carlo.
«La scelta delle due masterclass – dichiara Libero Rillo, presidente del Consorzio Sannio – è frutto di una attenta valutazione delle tendenze del mercato. Sono ormai diversi anni che gli spumanti ottenuti da uve falanghina – sottolinea la guida del Consorzio – costituiscono un’offerta strategica per le nostre aziende. E i margini di crescita nel settore dei vini Spumanti di Qualità sono veramente notevoli, considerate quelle che sono le caratteristiche stesse di questo vitale segmento del mercato del vino. Diversamente dai volumi che fanno registrare i vini fermi, gli spumanti mostrano un continuo trend positivo, che è sicuramente destinato a continuare. I numeri sono frutti delle tendenze che cambiano: nel corso del 2017 ben due italiani su tre hanno consumato bollicine almeno una volta. Un consumo che si è profondamente modificato, con gli spumanti che non rappresentano più solo il simbolo del vino delle feste, del vino per i brindisi. Se aumenta il consumo di bollicine italiane nei Paesi esteri, Inghilterra e Usa su tutti, non dobbiamo però perdere di vista il mercato interno, considerate anche le sfaccettature che caratterizzano il mercato italiano. Nel nostro Paese, rispetto ai mercati esteri dove la competizione è quasi sempre solo tra grandi brand, il consumo degli spumanti è particolarmente diversificato, con la produzione che si va affermando in tutte le regioni e con i vari territori che stanno puntando sui vitigni più vocati del proprio patrimonio ampelografico. In uno scenario simile il Sannio, che ha la fortuna di poter puntare sulle poliedriche uve falanghina, deve giocare un ruolo di protagonista».
L’appuntamento di lunedì 16 aprile (ore 11), sarà invece con la masterclass ‘Le sfumature in rosa dell’Aglianico del Taburno Docg’, che sarà guidata da Antonella Amodio e Pasquale Carlo. «Per il rosato vale lo stesso discorso degli spumanti. Recenti indagini – rimarca il presidente Rillo – risaltano l’ottimo stato di salute di questa tipologia. I vini rosati, che nel recente passato hanno vissuto sul mercato alternati momenti di luci ed ombre, costituiscono una tipologia sempre più amata e ricercata, considerato che secondo i dati dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (Oiv) una bottiglia su dieci consumata a livello mondiale è di vino rosato. Ma sono interessanti, anche in questo caso, i dati del mercato interno, con la Coldiretti che ha stimato per questa tipologia di vino un trend positivo superiore al 20%. Un dato che diventa ancora più interessante se si considera che parliamo di una tipologia in cui le etichette fregiate da Doc e Docg rappresentano una quota consistente. Una grande opportunità da cogliere, in particolare con la versione rosato dell’Aglianico del Taburno che, ricordiamo, nel 2011 è stato il primo vini fermo rosato d’Italia ad ottenere il prestigioso riconoscimento della Docg».
Puracultura comunicazione
AZIENDE SANNITE PRESENTI AL VINITALY
Padiglione 8 – Regione Campania (Camera di Commercio di Benevento)
Aia dei Colombi – Nifo Sarrapochiello – Il poggio – Terre d’Aglianico – Cantina di Solopaca – Fontana delle Selve – Cantine Iannella – Capolino Perlingieri – Caputalbus – Fattoria la Rivolta – Fontana Reale – Fontanavecchia – I Pentri – La Guardiense – La Masseria di Maria – Vinicola del Titerno – Masseria Frattasi – Mustilli – Ocone – Pietrefitte – Rossovermiglio – Santiquaranta – Tenuta Fontana – Terre Stregate – Cantine Tora – Torre a Oriente – Torre dei Chiusi – Torre Varano – Vigne di Malies – Vigne Sannite – Vinicola del Sannio – Wartalia
Altri padiglioni
Antica Masseria Venditti – Cantina del Taburno – Corte Normanna – Fosso degli Angeli – La Fortezza – Cantina Morone – Tenuta Sant’Agostino – Strega Alberti – Vigne Storte

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10 aprile 2018 – DOPO GLI IMPORTANTI EVENTI IN ITALIA E NEGLI STATI UNITI IL CONSORZIO SANNIO PREPARA LA TRASFERTA AL ‘VINITALY’ DI VERONA
Il presidente Libero Rillo: «Le nostre proposte diversificate punto di forza
per conquistare l’attenzione dei giovani che guidano i trend di consumo»
Calato il sipario sugli importanti eventi che durante l’intero mese di marzo hanno visto protagonisti i vini sanniti nelle più importanti piazze del mercato italiano e statunitense. È stata una fitta agenda quella che ha visto impegnato il Sannio Consorzio Tutela Vini in manifestazioni che si sono svolte nelle più importanti città italiane e in un articolato tour oltreoceano che ha toccato le piazze più importanti del mercato del vino statunitense.
Il tour promozionale in Italia si è concretizzato nell’ambito dell’iniziativa itinerante ‘Anteprima Fiere Vino’ del Gambero Rosso: una serie di eventi promossi in diversi capoluoghi regionali per valorizzare il prezioso patrimonio enologico italiano e avvicinare il grande pubblico al bere di qualità. Grazie a questa importante collaborazione i vini a denominazione di origine della terra sannita hanno sfilato in passerella a Lecce, Torino, Roma, Milano e Napoli.
Negli Stati Uniti il Consorzio Sannio ha toccato le metropoli di Miami, New York, Los Angeles e San Francisco, luoghi simbolo di un mercato, quello a stelle e strisce, che rappresenta la voce più solida dell’export italiano e che, al tempo stesso, costituisce un mercato dove poter cogliere grandi potenzialità, sfruttando soprattutto il salto qualitativo che sta facendo registrare in questi ultimi anni la ristorazione italiana negli Stati Uniti.
Nel mezzo di questo due impegnativi tour si è poi registrata la trasferta a Düsseldorf per la partecipazione al ‘ProWein’, la fiera dedicata esclusivamente agli operatori del settore e che quest’anno, tra commercianti di vino, importatori, ristoratori e professionisti della grande distribuzione, ha superato per la prima volta la soglia delle 60.000 presenze, provenienti da 133 Paesi diversi.
A chiudere la fitta agenda è stato l’evento ‘Sannio Wine Day’, svoltosi a Roma con la collaborazione della Fondazione Italiana Sommelier. Negli accoglienti spazi del Rome Cavalieri – Walford Astoria, con una degustazione dei vini sanniti e un seminario che ha focalizzato l’attenzione sulle denominazioni Sannio Aglianico Dop e Aglianico del Taburno Docg. Una trasferta che ha suscitato una significativa attenzione, ottanta i partecipanti al seminario condotto da Daniela Scrobogna, responsabile della didattica nazionale e docente dei corsi professionali della Fis.
Lo sguardo del Consorzio Sannio è ora già rivolto verso Verona, in vista dell’importante trasferta per la partecipazione al ‘Vinitaly’, il salone internazionale dedicato ai vini e ai distillati che quest’anno tocca la sua cinquantaduesima edizione. Appuntamento in programma da domenica 15 a mercoledì 18 aprile, con il Consorzio che ha predisposto una interessante attività promozionale dei vini a denominazione di origine.
«Il cammino verso l’importante appuntamento di Verona – dichiara Libero Rillo, presidente del Consorzio Sannio – quest’anno è stato segnato da una serie di eventi di grande interesse. È il segno che le attività del Consorzio sono cresciute numericamente e qualitativamente. Il calendario delle manifestazioni in Italia ha visto protagonisti i nostri vini in alcune delle città nevralgiche per quel che concerne i numeri dei consumi del vino. Interessanti e stimolanti le vetrine nelle città simbolo degli Stati Uniti, su cui il Consorzio sta puntando in modo sempre più convinto. Ora si lavora per preparare nei minimi dettagli la partecipazione al ‘Vinitaly’, l’evento clou delle nostre attività in Italia. A Verona saranno protagoniste le nostre denominazioni. Spazio alla Falanghina del Sannio Dop, che negli ultimi anni è diventata un passepartout per l’apertura di nuove aree di mercato. Non mancheranno eventi dedicati all’Aglianico del Taburno Docg e ai vini a marchio Sannio Dop, denominazione che in questo momento mostra una grande vitalità sui mercati. La fiducia è tanta, perché possiamo contare su un’offerta particolarmente diversificata. Caratteristica che rappresenta la condizione necessaria per conquistare numeri sempre più importanti, all’estero come in Italia. Siamo consapevoli che il mercato del vino sarà sempre più influenzato dalle scelte dei giovani, che stanno trasformando notevolmente lo scenario, orientando i consumi verso i vini di qualità al giusto prezzo, stimolando la scoperta di nuovi prodotti e nuovi territori. È questa la sfida che ci troviamo di fronte. È in questa direzione che stiamo orientando i nostri sforzi».
Pasquale Carlo giornalista vice presidente arga campania
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