Il cocktail “Arga” presentato da Giuseppe De Girolamo, vince il primo premio alla Gara Giornalisti – Barman.
Si è conclusa, con grande partecipazione di giornalisti, la prima edizione della gara ideata da Francesco Reder, fiduciario della sezione campana dell’Associazione Italiana Barman e Sostenitori, alla Mostra d’Oltremare di Napoli. L’avvincente ed entusiasmante gara ha fatto emergere nei partecipanti alla prima esperienza di preparazione di cocktail qualità che non pensavano di possedere. Il gran successo va attribuito all’esperienza e professionalità dei barman Aibes, che prima della gara hanno incontrato i giornalisti dando loro le essenziali indicazioni e tecniche per la preparazione del drink da proporre al giudizio della giuria, ma anche allo spirito goliardico con cui gli addetti all’informazione si sono cimentati nell’originale competizione. Il vice presidente nazionale Aibes, Alfonso Cascella, presente all’evento, essendo anche lui iscritto all’albo, ha affermato: “ringrazio voi colleghi per la partecipazione a questa nostra iniziativa, che visto il successo sarà ripetuta nelle successive edizioni dell’Exposudhotel”. Continuando ha detto: “colgo l’occasione per complimentarmi con i tanti giornalisti di carta stampata e televisioni che hanno preannunciato questo evento e ci seguono in tante nostre iniziative che nel 2003 ci hanno portato a conseguire il titolo di migliore sezione in campo nazionale ed anche quest’anno ci hanno permesso di conquistare un secondo posto per lo stesso motivo. Sono sorpreso ed entusiasta che tanti colleghi oltre a partecipare hanno saputo seguire con impegno i loro cocktail creati e presentati anche con nomi molto significativi”. I giornalisti partecipanti alla gara (free-lance, addetti a uffici stampa, pubblicisti e professionisti di varie testate ed operatori televisivi ) dal canto loro hanno espresso parere molto positivo sulla gara che è risultata anche un momento di piacevole incontro fra colleghi. A giudicare gli elaborati degli improvvisati barman e barlady è stata formata, per motivi di assoluta trasparenza, una giuria non di barman ma di persone altamente competenti del settore. Ne hanno fatto parte i docenti Ipssar e soci Amira, Raffaele Russo, Flavio Amirante e Antonio Accardo. I giudici, dopo una attenta valutazione dell’abilità nella preparazione, rispetto delle proporzioni, sensazioni olfattive e degustative, aspetto visivo e decorazione, hanno decretato i vincitori.
Primo classificato, premiato con uno splendido shaker d’argento marchiato Aibes, come quello che vincono i campioni nazionali, è risultato Giuseppe De Girolamo (nella foto l’Arga-cocktail vincente), intervenuto con Brunella Cimadomo, entrambi giornalisti dell’Arga della Campania, che ha presentato, il suo cocktail “Arga”, dedicandolo a tutti i colleghi e prioritariamente al presidente dell’associazione, Francesco Landolfo, che sta svolgendo durante il suo mandato un encomiabile lavoro.
I componenti di “Arga”: 3 cl. Gin Bombay Saphire, 1 cl. Martini bianco, 1 cl. liquore di Mandarino Varnelli, 1 cl. Aperol, 1 cl. mela verde Toschi con una decorazione composta da un micro mandarino bonsai, una ciliegina sciroppata ed un cigno intagliato nella mela annurca.
Al secondo posto è giunta Carmen Cuomo e terza è stato valutata Simona Buonaura. A tutti i giornalisti partecipanti alla gara l’Aibes ha offerto una elegante scatola in legno di pregiata radica riempita di finissimi cioccolatini. La cinque giorni fieristica ha attratto i tanti visitatori nello stand Aibes e nell’attigua grande zona assegnatale anche per le dimostrazioni di barman associati che si sono di continuo esibiti anche e soprattutto con il Flair, categoria di cui il beneventano Gaetano Faga, campione del mondo ha offerto al pubblico applauditi saggi. Anche fra i giovani barman si è svolta una competizione che dopo gare eliminatorie è terminata con una finale nella quale la giuria composta da Nino Giordano, Giovanna Di Rico, Mariateresa Porcino e Antonio Falco ha decretato al terzo posto Valerio Capaldo, secondo classificato Alfonso Buonaiuto e la vittoria per Simone De Sanctis anche lui premiato con lo shaker d’argento Aibes.

12 gennaio 2006 – Giuseppe De Girolamo: Gara Barman – Giornalisti
nell’ambito della manifestazione fieristica “Exposudhotel”, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 29 gennaio al 2 febbraio, è stata organizzata dall’Aibes campana una competizione tra barman e giornalisti. Tutti gli iscritti all’albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti potranno partecipare dando preventiva comunicazione allo scrivente che provvederà a programmare un incontro con un professionista dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori per una prova ed un accordo sulla gara che si svolgerà davanti ad una giuria scelta dall’organizzazione della Fiera. Il concorso prevede la formazione di coppie barmen-giornalista che, dopo un colloquio per stabilire il cocktail da presentare alla giuria, si esibiranno davanti a questa. Il barman elaborerà un ridotto cocktail che in bicchieri piccoli servirà ai giudici quale parametro per giudicare il vero elaborato del giornalista che sarà servito negli appositi bicchieri completati da decorazioni. La giuria dopo aver degustato il mini prodotto del barman valuterà solo il drink del giornalista avendo il precedente come guida nella determinazione del punteggio da assegnare a presentazione, colore, proporzioni, aroma e gusto. Anche i colleghi che non hanno mai preparato un Long drink, un Pre o un After dinner potranno prendere parte al simpatico ed originale incontro-scontro grazie alle tecniche di miscelazione e decorazione che verranno loro suggerite o insegnate dai maestri del “buon bere miscelato”. Le gare potranno svolgersi sia nella mattinata che nel pomeriggio dei giorni 29, 30 31 gennaio e 1 febbraio. I colleghi potranno far pervenire tempestivamente all’indirizzo giuseppedegirolamo@tim.it la volontà di partecipazione unitamente a giorno ed orario scelto, in base alla loro disponibilità di tempo, sia per l’incontro preventivo con il barman (per l’occasione suo tutore) che per la partecipazione alla gara.
Si confida nei giornalisti per una folta partecipazione all’evento che, creato in Campania, sarà un ulteriore vanto tra le tante iniziative che la sezione regionale dell’Aibes organizza con successo.
NOTA BENE
Ti sarò grato se vorrai estendere questo invito a tutti i colleghi che conosci e che ritieni opportuno invitare.
Giuseppe De Girolamo
Tel.e fax 081 7871541
Cell.333 5980858
Cell.360 269825
E-mail: 3335980858@tim.it
giuseppedegirolamo@tim.it

Gara Barman – Giornalisti


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.