5STARWINES, il prestigioso premio del Vinitaly, è stato assegnato al Marraioli Sannio Dop Aglianico riserva 2011 biologico dell’Antica Masseria Venditti di Castelvenere.
MARRAIOLI AGLIANICO RISERVA BIOLOGICO dell’Antica Masseria Venditti rosso sannita da premio 5STARWINES
5STARWINES, il prestigioso premio del Vinitaly, è stato assegnato al Marraioli Sannio Dop Aglianico riserva 2011 biologico dell’Antica Masseria Venditti di Castelvenere. Il riconoscimento premia e stimola lo sforzo delle aziende che investono nel continuo miglioramento qualitativo dei propri prodotti, attraverso un raffronto prestigioso che individui uno strumento unico di marketing e di promozione sui mercati internazionali.
5STARWINES THE BOOK è la prima edizione dell’unica guida realizzata da una fiera internazionale del vino.
Sono stati sottoposti al giudizio della prestigiosa giuria ben 2153 vini di 578 aziende provenienti da tutti i Paesi del mondo. In tutto solo 441 i vini che hanno ottenuto un punteggio di 90 centesimi e che verranno inseriti nella guida, uno strumento assolutamente straordinario sul versante promozionale e commerciale.
“È un premio importantissimo per il Marraioli Sannio Dop Aglianico riserva 2011 – sottolinea Nicola Venditti, enologo e titolare – per l’impegno che l’Antica Masseria Venditti mette nel salvaguardare e valorizzare il patrimonio ampelografico, la biodiversità, la sostenibilità, ma anche la grande trasparenza per il consumatore più attento al biologico.”
Il Marraioli prende il nome dalla contrada di ubicazione dei vigneti aziendali situata a Sud/Est di Castelvenere (Bn) a 150 mt/slm, con terreni di formazione arenacea-marnosa-argillosa. Il vino, si presenta colore rosso porpora di ottima consistenza. I profumi di notevole intensità sono fruttati, floreali, speziati, eterei. Si ravvisano frutti di bosco, noce, viola, tabacco, spezie. Al gusto è secco, sapido, giustamente tannico, molto intenso e molto persistente. Si abbina a piatti strutturati, arrosti, formaggio pecorino e stagionati.
L’appuntamento è al Vinitaly di Verona dal 9 al 12 aprile al Pad 8 stand 56-BIO.
da: Antica Masseria Venditti [masseria@venditti.it]
———————————————————————————
Il Barbetta dell’Antica Masseria Venditti prescelto da Ian D’Agata, uno dei maggiori esperti di vini italiani per la degustazione Vinitaly International Academy dedicato ai vini da vitigni autoctoni italiani rari prodotti dalle Donne del Vino.
Una bella soddisfazione per Lorenza e Nicola, titolari dell’Antica Masseria Venditti di Castelvenere, l’unica a rappresentare la provincia di Benevento.
La degustazione del Vinitaly di Verona, la più importante fiera del vino, sarà riservata ai 60 grandissimi esperti internazionali fra cui Master of Wine e Master Sommelier.
La Vinitaly International Academy riunisce infatti gli opinion maker del futuro nel campo del giornalismo e del trade. Un’azione che vedrà protagoniste la maggior parte delle Donne del Vino produttrici d’Italia e si riassume nella parola autoctono.
“Durante Vinitaly 2017 i vitigni italiani saranno protagonisti di iniziative legate dallo stesso tema, ottenuti da viti autoctone di cui esistono pochissimi ettari di vigneto” spiega la presidente dell’associazione Donatella Cinelli Colombini.
Solo 25 vini da vitigni autoctoni italiani rari ritenuti interessantissimi saranno presentati dallo stesso Ian D’Agata, Senior Editor Vinous, Direttore scientifico VIA Vinitaly International Academy, autore di “Native Wine Grapes of Italy”, unico libro scritto da un italiano ad avere mai vinto il premio Louis Roederer International Wine Awards Book of the Year, e vincitore del “Couvée award of excellence” , uno dei riconoscimenti più ambiti nel mondo del vino canadese.
Il Barbetta Sannio Dop barbera è un vino prodotto dall’Antica Masseria Venditti con metodo biologico certificato. Il vitigno salvato dai continui sconvolgimenti viticoli, è da sempre presente nei vigneti di proprietà Venditti. Apprezzatissimo dagli enocultori più attenti, il Barbetta nel corso degli anni ha ottenuto tante volte la Gran Menzione al Concorso Internazionale del Vinitaly, 90/100 da Wine Spectator, 90/100 da Luca Maroni e numerosi altri premi nelle maggiori guide nazionali ed internazionali del vino.
Il vino ha un colore rosso rubino, brillante, un bouquet molto intenso e persistente che ricorda la viola, la rosa canina e le visciole sotto spirito. In bocca è sapido, fresco, molto intenso e persistente, fine, con tannini morbidi e fini, di gran classe.
L’Antica Masseria Venditti ne produce anche una versione senza solfiti aggiunti con il nome Assenza Barbetta, sempre biologico.
“Ringrazio la presidente nazionale delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini e la delegata campana Lorella Di Porzio – afferma Lorenza Verrillo Venditti, donna del vino – per quanto hanno messo in campo per la salvaguardia dei vitigni autoctoni più rari coinvolgendo il Vinitaly. Sono sicura che proprio la divulgazione e la conoscenza dei vitigni autoctoni più rari hanno una rilevante importanza per la difesa del patrimonio vitivinicolo italiano”
da: Antica Masseria Venditti [masseria@venditti.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *