Un evento unico per la ripresa degli incontri sulla ceramica
promossi da Vito Pinto e dall’Associazione Borgo di Terravecchia.
Il fuoco
Sabato 9 settembre 2006 ore 20.00
Piazza s. Egidio, Borgo di Terravecchia, Giffoni Valle Piana (SA)
L’antico borgo di Terravecchia fa da scenario ad un evento unico e spettacolare che segna il ritorno del ciclo di conversazioni “Ceramica al Borgo”, progetto ideato e curato da Vito Pinto e promosso dall’Associazione Borgo Medievale di Terravecchia, inauguratosi lo scorso maggio e che si concluderà il 22 settembre con un incontro sulla Riggiola.
Dopo aver approfondito alcuni degli aspetti tecnici e artistici della produzione ceramica, dal colore all’evoluzione del decoro, dalla sua funzione quotidiana al suo uso come supporto dell’arte pittorica, per arrivare alle sue valenze culturali nella rappresentazione della devozione religiosa popolare, il ciclo di incontri riprende con uno degli aspetti più suggestivi e simbolici della realizzazione delle opere in ceramica, la sua nascita dal fuoco.
La chiesa medievale di S. Egidio, presso la quale verrà installata una fornace a cielo aperto, terrà a battesimo creazioni esclusive realizzate dal maestro ceramista Nello Ferrigno e dal maestro di fuoco Salvatore Scalese.
Un incontro che recupera la ritualità dello scambio intorno al fuoco, una testimonianza diretta delle antiche tradizioni della ceramica: un’occasione imperdibile per ricordare quando le fornaci erano alte come case e per conoscere le attuali tecniche di cottura (dalle modalità di carico e alimentazione del fuoco alle moderne muffole, ai forni a tunnel, all’uso del terzo fuoco, alla tecnica raku). La conversazione verrà coordinata dalla giornalista Rosanna Di Giaimo.
Per celebrare la ripresa del ciclo di incontri e il successo finora registrato, la cerimonia del fuoco sarà accompagnata dai suoni e dai sapori della memoria campana, con l’esibizione di un gruppo di musica popolare e la degustazione di pietanze della tradizione gastronomica preparate dallo chef Tonino Toro della Locanda Il Castello.
L’appuntamento è per le ore 20.00 nella piazza di S. Egidio del Borgo di Terravecchia – Giffoni Valle Piana (SA).
Per informazioni: info@borgoterravecchia.it; www.borgoterravecchia.it.
0 commenti