8 DICEMBRE 2004 –
1) Sandro Tacinelli: Conferenza stampa:“La cultura del cibo” il 9 Palazzo Doria d’Angri Piazza VII Settembre, 28 Napoli
Educazione alimentare negli Istituti Alberghieri della Campania – Conferenza stampa di presentazione del progetto “La cultura del cibo”. Slow Food e Assessorato Agricoltura della Regione Campania, insieme all’Istituto Alberghiero “G. Rossini” di Bagnoli e all’Istituto di Istruzione Superiore “E. Corbino” di Contursi Terme (Sa), hanno il piacere di invitarLa a partecipare alla Conferenza Stampa di presentazione del progetto “La cultura del cibo”, promosso nell’ambito del programma interregionale di “Comunicazione ed educazione alimentare
Giovedì 9 dicembre 2004 – Palazzo Doria d’Angri – Piazza VII Settembre, 28 – Napoli – ore 11.00
Modera: Vincenzo LUCIANO, Responsabile Slow Food Campania
Intervengono:
Dott. Gennaro LIMONE, Coordinatore Segreteria Assessorato Agricoltura
Silvio BARBERO, Segretario nazionale Slow Food Italia
Dott.ssa Maria PASSARI, Commissario E.R.S.A.C.
Dott. Michele BIANCO, Dirigente Settore S.I.R.C.A.
Prof.ssa Maria Teresa VESSELLA, Dirigente Scolastico IPPSAR G. Rossini
Dott. Salvatore BINI, Dirigente Scolastico ISIS E. Corbino
Seguirà aperitivo.
Il progetto “La Cultura del Cibo” si prefigge di introdurre negli Istituti Alberghieri una didattica dell’alimentazione e di valorizzazione gastronomica dei prodotti agroalimentari campani partendo dalla realtà produttiva regionale, attraverso la valutazione organolettica e un lavoro di ricerca sulle materie prime, sui metodi produttivi, sulla mappatura territoriale dei prodotti tipici.
Preghiamo di dare conferma della Sua partecipazione al numero 335 6597040 o alle e-mail: info@slowfoodcampania.it – sandrotacinelli@tin.it
8 DICEMBRE 2004 –
2) Mary Attento: Il Centro studi F:Daniele di Caserta il 9 inauguara la sezione “Storia di genere”.
Continua mercoledì 24 novembre, con inizio alle ore 16.00, il ciclo di conferenze e seminari di aggiornamento per i docenti dedicati alla “Storia di genere ed insegnamento della storia”, organizzati dal Centro Studi “Francesco Daniele” in collaborazione con l’ICSR “Vera Lombardi”. Nella sala della Biblioteca di via Renella n. 58 a Caserta si terrà l’incontro con Emilia Taglialatela, del Liceo “Cuoco” di Napoli, che relazionerà su “Le donne e le guerre”, nel cui ambito saranno approfonditi i temi della guerra senza le armi, il ruolo delle donne nel primo e nel secondo conflitto mondiale, le conseguenze delle guerre sulle conquiste dei diritti di cittadinanza ed il rapporto tra storia e memoria, con particolare riferimento alle deportazioni delle donne.
Dopo la lezione introduttiva si svolgeranno le attività seminariali ed un ampio dibattito, al cui coordinamento parteciperà Liliana Vastano del Centro Daniele.
Il corso, che è diretto da Ida Alborino del Liceo Classico “Pietro Giannone”, prevede altri due incontri con gli stessi orari: mercoledì 1° dicembre, con la lezione di Maria Antonietta Selvaggio, del Liceo “Labriola” di Napoli, su “La storia di genere nella prospettiva europea” e giovedì 9 dicembre con un incontro a più voci su “Esperienze didattiche sulla storia di genere”, al quale parteciperanno le proff. Ida Alborino, Adele Cozzella, Marisa Mattiello, Mariella Scaravilli, Liliana Vastano. A conclusione dell’iniziativa, il 9 dicembre, sarà inaugurata la speciale sezione di “Storia di genere” del Centro Studi Daniele, con l’intervento dell’assessora alla Formazione ed alle Politiche sociali della Regione Campania Adriana Buffardi.
ufficio stampa: MARY ATTENTO m.atten@tin.it
Categorie: Eventi
0 commenti