Napoli, 30 maggio 2013.

———————–
SANITA’, LE INIZIATIVE DELLA REGIONE PER GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO
In occasione della Giornata Mondiale senza tabacco, in programma domani 31 maggio, l’Assessorato regionale alla Sanità ha promosso uno stand in Open Day nella hall dell’edificio C3 del Centro Direzionale.
Allo stand del Centro Antifumo si potrà fruire delle prestazioni dell’equipe specialistica operante nei Centri Antifumo Regionali:
• informazioni sugli effetti del fumo di sigaretta e possibilità di disassuefazione possibili ed erogabili dalla struttura;
• esame spirometrico e misurazione dell’ossido di carbonio espirato, allo scopo di conoscere lo stato della propria funzione bronchiale e le eventuali problematiche legate all’aumentata carbossiemia da tabacco.
• Misurazione del grado di dipendenza attraverso Test di Fagerström.
Saranno inoltre distribuiti materiali ai normativi e l’indirizzario dei Centri Antifumo presenti in tutta le Regione Campania.
Queste le altre iniziative programmate dai Cenntri Antifumo regionali:

ASL NA2 NORD
————————–
Servizio Antitabagismo del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell’A.S.L. NA2 Nord, a Marano in via Falcone 5 , presso il D.S. 38 , durante il quale il personale addetto , sarà a disposizione di tutti gli utenti per fornire
a) informazioni sugli effetti del fumo di sigaretta e modalità di disassuefazione possibili ed erogabili dalla struttura .
b) Contemporaneamente verrà data possibilità ai fumatori , che ne faranno richiesta , di sottoporsi gratuitamente ad :
c) esame spirometrico e a
d) misurazione dell’ossido di carbonio espirato , allo scopo di conoscere lo stato della propria funzione bronchiale e le eventuali problematiche legate all’aumentata carbossiemia da tabacco.
e) Misurazione del grado di dipendenza attraverso Test di Fagerström.

OSPEDALE CARDARELLI
—————————-
in occasione della giornata mondiale contro il fumo, il Centro per il Trattamento del Tabagismo operante nella AORN Cardarelli sarà coinvolto ( con 2 medici, un counsellor ed una psicologa volontaria) nei giorni 29 e 30 maggio nell’iniziativa “sFRECCIA CONTRO IL FUMO” organizzata in collaborazione tra Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute e Ferrovie dello Stato Italiane.
La responsabile del Centro, ha inoltre redatto un documento ufficiale delle Società respiratorie AIPO e SIMER sull’argomento sigaretta elettronica .In caso si sia interessati si può trovare il documento sul sito http://www.aiponet.it/. Sullo stesso sito è anche disponibile un percorso nel paziente tabagista dal titolo 6elle abbastanza completo ( essendo dotato anche di opuscoli informativi molto utili nella pratica clinica quotidiana). Per scaricare l’intero programma e gli opuscoli occorre solo registrarsi secondo le modalità descritte sul sito http://www.aiponet.it/

OSPEDALE DI SCAFATI
—————————–
il programma previsto è il seguente :
1) Prevenzione continua nelle scuole medie inferiori e superiori (opera già in corso dal mese di febbraio);
2) Divulgazione di materiale informativo presso le farmacie dell’Agro Nocerino-Sarnese;
3) Divulgazione di materiale informativo e sensibilizzazione degli operatori del Distretto N° 60 di Nocera Inferiore;
4)”Giornata del Respiro” presso Il Centro Australiano di Cava de’ Tirreni (Zona Pregiato) dove è situata la sede del Centro Antifumo
Durante tale giornata saranno effettuati esami spirometrici gratuiti a tutte le persone che afferiranno al Centro.

ASL NA1 CENTRO, ASL NA3 SUD
———————————-
PRESSO l’Auditorium C3 opererà una equipe dei Centri Antifumo a disposizione dei dipendenti Regionali
a) INFORMAZIONI sugli effetti del fumo di sigaretta e sulle cure possibili (mediche, farmacologiche, agopuntura, psicoterapia, terapie naturali). Avrai informazioni sulla sicurezza e validità della sigaretta elettronica
b) VISITA tabaccologica effettuata da specialisti degli ambulatori dei centri antifumo delle AASSLL campane.
c) TEST di valutazione del grado di dipendenza ( test di Fagerstrom) con il quale misurare il personale grado di dipendenza dal fumo di sigaretta
d) Misurazione della concentrazione di monossido di carbonio espirato per conoscere la propria carbossiemia.
e) Informazioni sui CENTRI ANTIFUMO delle AASSLL e degli Ospedali specializzati negli interventi di disassuefazione

ASL NA1 CENTRO CAF
————————-
Distr.Sanitario 27
Gli operatori del CAF del DSB27 ASL NA1 CENTRO distribuiranno nelle sale dei professori e nelle bacheche delle scuole del territorio,un manifesto di sensibilizzazione per smettere di fumare.

ASL NA3 SUD CENTRO CAF
———————————–
Pomigliano d’Arco
MESE DELLA PREVENZIONE: durante il mese di maggio gli operatori del CAF di Pomigliano d’Arco saranno presenti presso le Farmacie del territorio (Alfa e Cricri) per offrire ai fumatori una prima consulenza gratuita con misurazione del monossido nell’espirato e somministrazione del test di Fagerstrom.

CAF Quit ASLCASERTA–CAF Ospedale Monaldi
—————————————-
Gli operatori del CAF Quit dell’ASL Caserta (AVERSA – Via S.Lucia – Sede ASL) che aderiscono assieme al Centro Antifumo del Monaldi al progetto regionale di prevenzione del tabagismo sulla popolazione giovanile, saranno presenti con uno stand nell’area antistante l’Aula Magna del Monaldi di Napoli per attività di prevenzione in occasione del congresso regionale “diagnosi e terapia delle malattie fumo-correlate”; nella 1a sessione dell’evento sono stati invitati gruppi di interesse (studenti di scuola secondaria di II grado, insegnati e genitori) per una partecipazione diretta e finalizzata alla conoscenza e divulgazione dei rischi legati al fumo. Pertanto, allo scopo di favorire un maggior coinvolgimento dei partecipanti all’evento, presso il suddetto stand si effettueranno misurazioni del CO espiratorio, valutazione della dipendenza nicotinica e test motivazionale, nonché distribuzione di materiale informativo.

ASL SA SerT SAPRI
—————————
per il giorno 31 si terrà presso il serd.p. di Sapri uno “spazio Aperto alla dipendenza tabagica” per informare sui metodi e le tecniche innovative usate da circa 10 anni presso il ns servizio, nel contrasto al tabagismo.
L’ informazione del 31 sarà pubblicizzata all’Auditorium “Cesarini” in Sapri il giorno 8-5-2013 in occasione della giornata dedicata alla programmazione del piano di prevenzione2013-14 con gli istituti di II grado del comprensorio. Si effettueranno:
a)informazione su tecniche farmacologiche e energetiche (auricolo, fiori di Bach, craniosacrale , agopuntura).
b)controlli parametri clinici correlati alla dipendenza tabagica cronica -su richiesta
c)test fagerstrom o altri test -su richiesta.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 30 MAGGIO 2013

———————————–
GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO
————————————
30 maggio 2013. Fumo: lo psicoterapeuta ci spiega perché sia tanto difficile smettere

“Occorre re-imparare a gestire le emozioni negative, che affogavamo nella sigaretta” – spiega da ex fumatore lo psicoterapeuta Giovanni Porta –
Smettere di fumare non è semplice: quando si accende una sigaretta dietro l’altra sembra addirittura impossibile liberarsi dal circolo vizioso che induce migliaia di persone a cercare nottetempo il più vicino distributore automatico perché, senza l’ultima boccata, è impensabile dormire”.

“Spesso affidiamo alla sigaretta una parte della gestione delle nostre emozioni – spiega Giovanni Porta, psicoterapeuta ed ex fumatore – La sigaretta diventa per il fumatore la risposta a molte problematiche.
Stress lavorativo? Sigaretta.
Litigio? Sigaretta.
Ansia per il futuro? Sigaretta. Personalmente, credo che il punto più difficile nello smettere di fumare sia proprio re-imparare a gestire le proprie emozioni e i propri conseguenti comportamenti senza avere la “stampella” della sigaretta.
Il fumo diviene una sorta di magica panacea che consente di sopportare meglio le difficoltà esistenziali.
La sua assenza è temuta non solo per la temporanea difficoltà fisiologica che l’astinenza da nicotina comporta, ma anche e soprattutto per le attese conseguenze nefaste che un suo non-uso può generare. Questa evidente difficoltà a fare a meno del tabacco può avere anche delle conseguenze sull’autostima”.

Il fumo di sigaretta comporta due tipi di dipendenza. La dipendenza fisica, da nicotina, è quella più facile da vincere, in quanto si esaurisce nel giro di una settimana o poco più.
Molto più difficile da affrontare è la dipendenza psicologica dalle sigarette, quella che ci fa dire non smetterò mai.

“Accendersi una sigaretta, per un tabagista, rappresenta un gesto che induce forte sollievo, tanto da far affermare a molte persone fumare mi piace. – continua Giovanni Porta – In realtà, non è affatto corretto parlare di piacere, per quanto riguarda il fumo: infatti, accendersi una sigaretta non fa sperimentare alcun piacere, ma solo diminuire la spiacevole sensazione di astinenza da nicotina.
È lo stesso piacere che si prova quando, dopo essersi dati un pizzicotto, piano piano il dolore si riduce.
Un elemento che rende difficoltoso smettere di fumare è che spesso le persone usano le sigarette come oggetti di sublimazione e di contenimento emozionale.
Molto frequente, ad esempio, sentire qualcuno affermare cose del tipo: sono troppo nervoso, ora mi accendo una sigaretta, quasi che il non farlo potrebbe lasciare spazio a delle incontrollate reazioni di nervosismo. In termini psicologici, questa persona sublima il suo nervosismo nella sigaretta.
Chi decide di smettere di fumare si trova a dover gestire una certa dose di paura: che ne sarà di me, del mio equilibrio, delle mie relazioni, senza le sigarette?
I milioni di persone che sono riuscite a smettere dimostrano che tutte le terribili paure e ansie legate all’astinenza dal fumo sono del tutto infondate, anzi lasciano spazio a miglioramenti fisici e di salute che ampiamente ripagano l’iniziale sforzo. Questo affermano quanti hanno smesso, ma mentre si accende una sigaretta dietro l’altra la prospettiva non è certamente così rosea.
Come faccio a gestire le mie emozioni senza la sigaretta?
In che cosa troverò conforto e riparo, se non nell’amata sigaretta?
Per smettere di fumare bisogna diventare più abili nella propria gestione emotiva. In altre parole, invece di “calmare” grazie al tabacco le emozioni di difficile gestione, bisogna imparare ad ascoltarle e confrontarcisi”.

Facciamo un esempio: un fumatore arrabbiato che non vuole mostrare la propria rabbia può uscire dalla stanza con la scusa di dovere fumare e calmarsi piano piano boccata dopo boccata, ma che fa un ex fumatore arrabbiato?
A questi non resterà che ascoltare la propria rabbia (cosa per nulla piacevole), capire da cosa si è generata, e decidere che farne.

“In altre parole, – spiega Giovanni Porta) mentre le sigarette aiutano ad abbassare il livello di attivazione emotiva grazie al finto piacere dato dalla soddisfazione della dipendenza da nicotina, gestire le emozioni senza di esse è più complicato, in quanto le emozioni si presentano in tutta la loro intensità. L’unico modo per attenuare un livello emotivo poco piacevole è dare una prospettiva a quell’emozione, cioè decidere cosa fare in conseguenza di essa”.

Nell’esempio fatto in precedenza, capire le ragioni della mia rabbia e agire nella direzione della loro soluzione, magari confrontandomi con chi mi ha fatto arrabbiare e andando in fondo alla questione.

“Quasi tutte le persone che hanno smesso di fumare raccontano di aver migliorato la propria autostima, – conclude Giovanni Porta – in quanto sono riuscite a fare una cosa che ritenevano molto difficile.
Credo che, in termini di autostima, anche uno stile maggiormente diretto nel gestire le proprie emozioni e i propri rapporti umani possa generare un notevole miglioramento della propria considerazione di sé. Essere più presenti, a se stessi e agli altri, invece di fuggire nel fumo…”

GIOVANNI PORTA

Psicologo psicoterapeuta di orientamento gestaltico, è esperto di poesia e di teatro. Vive e lavora a Roma. Da anni realizza laboratori e percorsi in cui l’arte viene utilizzata con finalità terapeutiche. Laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, si è successivamente specializzato con un master in “Utilizzo di tecniche artistiche nella relazione d’aiuto”, ha una specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso l’I.G.F. di Roma, ed una in “Teatro e Psichiatria”.
Riceve a Roma, in via Pisa 21, e a Pomezia (RM), in via Rimini 11/B, e a Busto Arsizio, suo terra d’origine.
Per info: www.giovanniporta.it – giovanniporta74@gmail.com.

Ufficio stampa Giovanni Porta:
Eo Ipso (www.eoipso.it)
Info: Chiara Porta
– 3289629722
– cporta@eoipso.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *