Cantine Aperte 2009: Bisol ospita le macrosculture TappiPerBacco.
Difesa e valorizzazione del territorio passano attraverso arte e cultura

In occasione della diciassettesima edizione di Cantine Aperte, domenica 31 maggio Bisol, viticoltori in Valdobbiadene dal 1542, ospiterà un originale evento artistico dedicato alla cultura del vino e del territorio. La storica cantina di S. Stefano di Valdobbiadene esporrà, infatti, sei TappiPerBacco, scenografiche macrosculture a forma di tappo da spumante, realizzate da Roberto Bertazzon ed interpretate da affermati artisti italiani legati al mondo vinicolo: Annalù (“Nell’oro sospeso”), Stefano Cattai (“- Metro + ?”), Walter Davanzo (“La bellezza femminile abbinata al piacere e alle bollicine del Prosecco”), Paolo Menon (“Baccanti Vendemmiali”), Risamori (“Le Zingare di Bacco”), Mario Tavernaro (“Potatori Divini”).
I TappiPerBacco, sculture alte un metro e mezzo, diventano così originali opere d’arte, protagoniste di performances pubbliche ed eventi culturali, come quello tenutosi lo scorso autunno nella coreografica Piazza Cima di Conegliano. Il progetto è stato creato da ArtePerBacco, associazione culturale che punta a valorizzare le risorse del territorio, promuovendo il vino attraverso l’arte e l’arte attraverso il vino: “il tappo da spumante porta in sé un potente messaggio di buon augurio, felicità e condivisione” spiega Mara Mazzaro, presidente di ArtePerBacco “Il tappo ingigantito è un oggetto riconoscibile nella sua forma e al contempo diventa una superficie insolita che invita gli artisti a cimentarsi con un elemento bizzarro e tridimensionale”.
I TappiPerBacco nei prossimi cinque anni raggiungeranno le capitali mondiali delle bollicine: Cava, Champagne, California e Australia. Molte le cantine che già hanno aderito al progetto: la difesa e la valorizzazione del territorio passano attraverso l’arte e la cultura.

Per informazioni: tel. +39 0423900138 – info@bisol.it – www.bisol.it

da: michela@bisol.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *