Napoli. Giovedì 29 Settembre l’anteprima per la stampa di “Da Sud. Le radici meridionali dell’Unità nazionale”.
La grande mostra che celebra a Napoli il contributo del Mezzogiorno per la causa unitaria
Venerdì 30 Settembre, alle 11, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, inaugura a Palazzo Reale la mostra ufficiale per i 150 anni dell’Unità d’Italia, promossa dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 150° dell’Unità d’Italia, dalla Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e Provincia – Palazzo Reale di Napoli, in collaborazione con Prefettura di Napoli, Comune di Napoli e Fondazione Valenzi
Sarà il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ad inaugurare alle 11 a Napoli a Palazzo Reale venerdì 30 Settembre la mostra:
“Da Sud. Le radici meridionali dell’unità nazionale”, di cui sono curatori gli storici Luigi Mascilli Migliorini ed Anna Villari.
Napolitano alle 11 e 30 sarà presente al convegno “Nazione e Libertà nel Mediterraneo del XIX secolo” a cui prenderanno parte tra gli altri gli storici Piero Craveri, Gilles Pécout e Giuseppe Galasso.
La mostra, inserita nel programma ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata promossa dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 150° dell’Unità d’Italia, dalla Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, artistici e etnoantropologici per Napoli e Provincia, insieme alla Prefettura di Napoli, il Comune di Napoli e la Fondazione Valenzi.
La mostra sarà presentata in anteprima alla stampa giovedì 29 Settembre alle 12 e 45 nell’appartamento storico di Palazzo Reale.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 2 Ottobre 2011 al 15 Gennaio 2012, dal lunedi alla domenica, ad eccezione del mercoledì, dalle ore 9 alle ore 19.
L’ingresso è gratuito.
Relazioni Esterne e con i media
Fondazione Valenzi
Gianluigi Cioffi 333 5056074
Roberto Race 333 9064533
da: gianluigi.cioffi@gmail.com;
per conto della Fondazione ValenziResponsabile Relazioni Esterne [gianluigicioffi@fondazionevalenzi.it]
——————————
i Fiori d’Italia
——————————-
Consorzio Campano del Florovivaismo: i Fiori d’Italia al Teatro San Carlo dal 30 settembre al 4 ottobre, per l’inaugurazione della Stagione Sinfonica 2011 – 2012
Venerdì 30 settembre il Teatro San Carlo di Napoli inaugura la Stagione Sinfonica 2011-2012.
Alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano e di alte cariche dello Stato sarà presentato Terra, Oratorio commissionato per il 150° anniversario dell’Unità nazionale.
Bianco, rosso e verde di fiori recisi e fogliame ornamentale disegneranno delicati arredi capaci, attraverso la percezione di colori e forme, di trasmettere emozioni grazie allo spettacolo di una natura che vive per essere ammirata.
I Fiori e gli allestimenti floreali, curati da Massimo Iodice, sono un omaggio alla bellezza e all’arte del Consorzio Campano del Florovivaismo, che con il Naming Fiori d’Italia rappresenta il volto operativo dell’Italia Unita.
Dal 30 settembre al 4 ottobre gli ospiti del teatro San Carlo saranno accompagnati, dall’ingresso al foyer, in un ideale percorso che parla di bellezza e armonia.
Ufficio Stampa SEMA per
Consorzio Campano del Florovivaismo
Dott.ssa Maddalena Venuso Dott.ssa Veronica Caprio Dott. Simone Ottaiano
Cell. +39 335 1275213 Cell. +39 328 3052937 Cell. +39 333 6596385
E-Mail: venuso@studiosema.it
E-Mail: ufficiostampa@studiosema.it
E-Mail: s.ottaiano@studiosema.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *