UNA NUOVA STRATEGIA PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO DEGLI ENTI LOCALI
Se ne parlerà al convegno “La valorizzazione del patrimonio di proprietà degli Enti Locali quale leva per lo sviluppo dei territori”, venerdì 3 novembre alle ore 16.00 al Borgo di Terravecchia.

La Daedala s.p.a. di Pesaro, con il supporto dell’Associazione Borgo Medievale di Terravecchia, di cui è presidente Luciano Pignataro, e con il patrocinio della Provincia di Salerno e del comune di Giffoni Valle Piana, ha promosso nel territorio salernitano un importante momento di riflessione per gli Amministratori Locali.

Il convegno “La valorizzazione del patrimonio di proprietà degli Enti Locali quale leva per lo sviluppo dei territori”, che si terrà Venerdì 3 novembre alle ore 16.00 nel Palazzo Federico II del Borgo di Terravecchia, simbolo delle politiche di recupero e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune di Giffoni Valle Piana, si preannuncia un utile strumento per sollecitare gli Enti e gli amministratori ad una gestione fruttuosa e consapevole del patrimonio pubblico.

La costante riduzione di risorse a disposizione, i vincoli imposti dal rispetto del patto di stabilità interno, la oggettiva difficoltà ad inasprire la pressione fiscale locale o ad aumentare le tariffe dei servizi, spingono, difatti, gli Enti a ricercare forme innovative per il reperimento delle risorse necessarie allo svolgimento dei compiti d’istituto, alla difesa del livello di qualità dei servizi, al finanziamento degli investimenti programmati.

Una diversa modalità di detenzione ed utilizzo del patrimonio immobiliare posseduto dagli Enti locali può rappresentare un fondamentale volano per lo sviluppo, superando una concezione statica del patrimonio immobiliare.

Introducendo strumenti di tipo privatistico previsti dalla normativa, il patrimonio delle PA può divenire uno strumento dinamico utilizzabile in maniera proficua per il perseguimento delle finalità pubbliche. Questa diversa gestione può garantire, pur nell’odierno quadro di difficoltà, nuovi strumenti per il governo del territorio.

Un nutrito e autorevole parterre d’interventi caratterizza il convegno, che annovera la presenza di
– Giovanni Rubini, amministratore delegato della Daedala Spa di Pesaro, promotrice dell’incontro
– Oriano Giovanelli, presidente nazionale della Lega Autonomie Locali
– Rosa D’Amelio, assessore regionale al demanio e patrimonio
– Leonardo Lo Tufo, direttore generale della Provincia di Salerno
– Antonio Ciccarini, dirigente del servizio OO.PP. e progetto patrimonio della città di Jesi.

Partecipano, inoltre, il consigliere regionale Ugo Carpinelli e l’assessore provinciale Corrado Martinangelo.
Al sindaco del Comune di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando, il compito di salutare gli ospiti e aprire i lavori, che saranno conclusi dal presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani.

Per informazioni ed adesioni:
Segreteria Organizzativa
Ass. Borgo Medievale di Terravecchia (3292929279)
info@borgoterravecchia.it
(nella foto il logo di Borgo Terravecchia)


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *