POZZUOLI IN FESTA CON MALAZE’
Invito alla conferenza stampa di presentazione della II edizione di “Malazè – il cratere del gusto”, giovedì 3 maggio,ore 11,00,al Batis in via Lucullo 101 –Baia – Bacoli (NA)

LA CONFERENZA STAMPA GIORNALISTI
La S.V. è invitata alla conferenza stampa di presentazione della II edizione di “Malazè – il cratere del gusto”, la festa dell’enogastronomia dei Campi Flegrei. La conferenza avrà luogo giovedì 3 maggio alle ore 11,00 al Batis in via Lucullo 101 – Baia – Bacoli (NA).
Alla conferenza stampa partecipano:
– Franco Mancusi, commissario dell’Azienda di Cura, soggiorno e turismo di Pozzuoli;
– Maria Carolina Lubrano Lo Bianco presidente dell’associazione “Le strade del vino – Campi Flegrei”; — Rosario Mattera, presidente dell’associazione Campi Flegrei a Tavola”;
– un rappresentante della
“Fondazione Giambrone – per la guarigione dalla thalassemia”.

LA MANIFESTAZIONE
“Malazè – il cratere del gusto” è organizzato dall’associazione
“Campi Flegrei a Tavola” e “Le strade del vino”
La manifestazione “Malazè – Il cratere del gusto” si terrà da mercoledì 9 a domenica 13 maggio.
“Malazè” si propone di utilizzare l’enogastronomia tipica locale come veicolo in grado di richiamare visitatori nei Campi Flegrei, e valorizzare e rivitalizzare il settore della gastronomia, della pesca e dei vini che affondano le loro radici nella storia più antica di questo territorio.

COS’E’ MALAZE’
“Malazè” coinvolge decine di ristoranti che proporranno piatti tipici della zona. Nel corso della conferenza stampa saranno presentate tutte le iniziative che coinvolgono i produttori di vino locali, le associazioni, la cittadinanza e le associazioni.
“Malazè” è anche: visite guidate, eventi culturali, convegni, laboratori didattici per bambini.
Malazè è un’espressione dialettale dei pescatori puteolani. Deriva dall’arabo e indica il magazzino usato per riporre gli attrezzi della pesca, usato anche come luogo dove mangiare e dormire. Si tratta di una testimonianza del legame forte degli abitanti di questa terra con il mare che, oggi come in passato, può tornare ad essere il volano per l’economia locale.

I PATROCINANTI
La manifestazione è patrocinata da:
– Regione Campania,Assessorato alla Cultura;
– Assessorato all’Agricoltura e alle attività produttive, Comune di Pozzuoli;
– Comune di Bacoli;
– Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli;
– Ente Provinciale per il Turismo,
– Parco Regionale dei Campi Flegrei.

Pozzuoli 30 aprile 2007
Ciro Biondi 393.5861941 ufficiostampa@cirobiondi.it

MA C’E’ ANCHE UN’ALTRA POZZUOLI
Un’altra Pozzuoli è possibile.
Con un manifesto pubblico la Rnm chiede:dibattito sul Programma Partecipato, Rinnovamento e le Primarie. In questi giorni, la Rete per il Nuovo Municipio di Pozzuoli ha affisso in città un manifesto rivolto ai cittadini e alle forze politiche. La Rnm chiede dibattito sul Programma Partecipato, Rinnovamento e le Primarie.Questo il testo del manifesto:
“La Rete per il Nuovo Municipio di Pozzuoli (RNM), chiede ai cittadini di partecipare alla vita politica e sociale e di impegnarsi a costruire un futuro migliore.
La RNM è composta da associazioni, movimenti e cittadini che nel 2005, dopo anni di impegno nel sociale, hanno deciso di unirsi per favorire la partecipazione democratica della cittadinanza alla vita politica. Il primo passo è stato intervistare un campione rappresentativo di cittadini ed organizzare assemblee pubbliche che hanno portato alla redazione del Programma Partecipato della Città di Pozzuoli, presentato a dicembre 2006.
Oggi la RNM è impegnata con le Assemblee di Quartiere, per continuare l’ascolto e con i Cantieri Tematici, per affrontare con competenza i problemi della città ed individuare possibili soluzioni.
In questi anni a Pozzuoli, abbiamo assistito ad una degenerazione della vita politica fino allo scioglimento del Consiglio Comunale per presunte infiltrazioni camorristiche. Per questo motivo, dal Programma Partecipato emerge la domanda di un profondo rinnovamento del modo di fare politica, che sia più attento ai bisogni dei cittadini, in grado di combattere le illegalità e creare le condizioni per uno sviluppo inclusivo e sostenibile.
La RNM chiede ufficialmente a tutte le forze politiche di Pozzuoli di assumere le proprie responsabilità e confrontarsi sulla possibilità di:
1) Utilizzare le Primarie per la scelta del Sindaco, in modo che i cittadini possano decidere qual è il candidato e il relativo programma, più idoneo a governare la città;
2) Selezionare le candidature, escludendo i candidati rinviati a giudizio come previsto dal Codice approvato recentemente dalla Commissione Parlamentare Antimafia ed aprendo le liste a candidati indipendenti, provenienti dalla società civile ed espressione di vertenze territoriali;
3) Discutere dei contenuti del Programma Partecipato ed avviare un confronto concreto sui problemi di Pozzuoli e le possibili soluzioni.”
Pozzuoli, 24 aprile 2007
Infoline:
393.5861941 – 339.5445737 – www.rnmpozzuoli.org – rnmpozzuoli@libero.it

Per altro ancora www.cirobiondi.it
Ciro Biondi 393.5861941 cirobiondi@alice.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *