domenica 29 ottobre, ore 18.30 – Teatro Garibaldi – Santa Maria Capua Vetere
Fuochi d’artificio in Piazza Bovio
e le Quattro Stagioni di Vivaldi al Teatro Garibaldi per il Concerto inaugurale della
Terza Stagione Concertistica
della Nuova Orchestra Scarlatti
“Stagioni in festa”
Le QUATTRO STAGIONI di Antonio Vivaldi
MUSICA per i REALI FUOCHI D’ARTIFICIO di G. F. Händel
NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
violino solista e direttore Luigi De Filippi
e alle 19.30 il concerto continua in Piazza Bovio con i
FUOCHI D’ARTIFICIO
al ritmo della musica di Händel
a cura di Pasquale De Rosa
Fuochi d’artificio in Piazza Bovio e le Quattro Stagioni di Vivaldi per il concerto inaugurale della Terza stagione Concertistica realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere (domenica 29 ottobre – ore 18.30). Un appuntamento particolare che varcherà le soglie del teatro per trasformare un tradizionale programma musicale in un vera e propria festa aperta a tutta la città.
La prima parte del concerto si svolgerà infatti regolarmente in teatro, con un’anticipazione della fantasmagorica Musica per i reali fuochi d’artificio, che Georg Friedrich Händel, sommo esponente del barocco musicale, compose per celebrare la Pace di Acquisgrana (1749), e poi con le famosissime Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Alla testa dell’orchestra, nella duplice veste di violino solista e direttore, ci sarà Luigi De Filippi, versatile figura di violinista, direttore, compositore che il pubblico del Garibaldi ha già avuto modo più volte di applaudire. Al cembalo Marianna Meroni.
Quindi, per la parte conclusiva, la Nuova Orchestra Scarlatti si sposterà di fronte al Teatro Garibaldi, nell’antistante Piazza Bovio e qui la potente Musica per i reali fuochi d’artificio di Händel sarà la colonna sonora di uno spettacolo di fuochi d’artificio realizzato da Pasquale De Rosa, in una suggestiva festa di suoni e di colori sincronizzati.
L’evento è stato fortemente voluto e promosso dall’Assessore alla Cultura dell’Amministrazione comunale sammaritana, Paola Servillo, ed è realizzato con la sponsorizzazione della locale Camera di commercio.
Il biglietto del concerto inaugurale è di Euro 8,00. Prenotazioni e acquisti presso il Teatro Garibaldi (orario botteghino: 17.00/20.00. Tel. 0823 799612).
(Prossimo appuntamento della Terza Stagione concertistica al Garibaldi: domenica 26 novembre – ore 18.30: Suite Strumentale da La Gatta Cenerentola di Roberto De Simone, in ricorrenza dei 30 anni dalla prima esecuzione)
Nuova Orchestra Scarlatti tel/fax 081.410175 – stampa: Luisa Maradei (333.5903471)
info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it
Nuova Orchestra Scarlatti
ufficio stampa
Luisa Maradei
ufficiostampa@nuovaorchestrascarlatti.it
081.410175 – 333.5903471
0 commenti