Ercolano come modello di studio per l’archeologia mondiale

Giovedì 29 marzo la presentazione dei risultati del corso internazionale promosso dal Centro Studi Herculaneum, dall’Iccrom e dall’Herculaneum Conservation Project
ERCOLANO – Una tavola rotonda per discutere della valorizzazione della città di Ercolano antica e moderna.

L’appuntamento è per giovedì 29 marzo alle ore 14.30 presso il Miglio d’Oro Park Hotel, in corso Resina.
L’ex Villa Aprile, infatti, ospiterà il dibattito organizzato dall’Associazione Herculaneum, ente senza scopo di lucro promosso – nell’ambito del programma Urban coordinato dall’architetto Massimo Iovino – dalla Soprintendenza archeologica di Pompei, dal Comune di Ercolano e dalla British School at Rome.

L’incontro costituisce la conclusione della prima iniziativa del Centro Internazionale per gli Studi di Herculaneum.

Sono stati, infatti, 23 i partecipanti al prestigioso corso di aggiornamento professionale “Built Heritage” provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è stata organizzata dal Centro Studi in collaborazione con l’Iccrom (una organizzazione intergovernativa emanata dall’Unesco per la conservazione ed il restauro dei beni culturali) e l’Herculaneum Conservation Project finanziato dal Packard Humanities Institute.

Alla tavola rotonda, moderata dal Soprintendente Regionale Stefano De Caro, parteciperanno il Sindaco di Ercolano, Nino Daniele, l’Assessore Regionale al Turismo, Marco Di Lello, il Direttore dell’Iccrom, Joseph King, il rappresentante del Packard Humanities Institute, Nicholas Stanley-Price, il direttore della British School, Andrew Wallace-Hadrill, l’Assessore all’Urbanistica di Ercolano, Emma Buondonno. Sarà presente anche il Presidente della VI Commissione Cultura della Regione, Luisa Bossa ed altre personalità della comunità scientifica e delle istituzioni.

Nel corso del dibattito gli studiosi – tutti eminenti funzionari e consulenti di soprintendenze dei rispettivi Paesi del mondo – presenteranno i risultati dei progetti che interessano sia la città antica, sia la città moderna. Il dibattito sarà incentrato sui temi legati alla gestione e alla salvaguardia del patrimonio architettonico e archeologico del territorio di Ercolano.

L’obiettivo del corso professionale è stato quello di sostenere la ricerca archeologica nell’ambito della conservazione e del restauro del sito di Ercolano, creando anche occasioni di dialogo interdisciplinare e di incontro tra esperti provenienti dall’Italia e dall’estero.
(nella foto i partecipanti al corso)

Ufficio Stampa
DSL Comunicazione Emanuela Sorrentino Mob. +39 333 4765246 Tel. +39 81 7641316
emanuela.sorrentino@dslcomunicazione.com

Ufficio Urban Arch. Massimo Iovino Mob.+39348.3401877 Tel. +39 81 7778059 m.iovino@urbanercolano.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *