LA BORTO CON SAVERIO LA RUINA AL TEATRO NUOVO DI SALERNO

24 marzo 2010 _ Un testo difficile e poetico. Una lingua arcaica e musicale come il calabrese.
La storia di una donna del sud costretta a partorire sette figli a 28 anni. Un sud barbarico e violento. Questi alcuni tratti delle spettacolo “La Borto” in scena venerdì 26 al teatro Nuovo, terzo appuntamento della rassegna “Un teatro nuovo nuovo” dopo lo spettacolo di Giuliano Scabia e “Blackout”.
Con Saverio La Ruina e il gruppo di Castrovillari Scena Verticale, la rassegna promossa dal Teatro di Via Valerio Laspro entra nel merito di una ricerca drammaturgica che ancora una volta attinge dal Sud i suoi migliori risultati.
Una ricerca che parte dalla riscoperta delle lingue e dei dialetti che vengono ripresi e rimbalzati attraverso storie che raccontano della più acuta contemporaneità.
Una ricerca che muove dal testo per approdare alla interpretazione e al lavoro sulla recitazione e sul corpo. Dopo “Dissonorata” dove La Ruina ha interpretato per la prima volta la storia di una donna del sud, “La Borto” racconta, accompagnato dalla partitura per fiati di Gianfranco De Franco, un apologo civile sullo sfondo di una cornice paesana, quello di una donna che si oppone ai giudizi e pregiudizi di una vecchia società.
Il tutto su un dialetto calabrese di cui viene riscoperta la sonorità, una lingua possibile per parlare alla propria comunità.
Non è la prima volta che il gruppo di Castrovillari mette in scena i registri tipici della propria terra: le case incompiute, il familismo disagiato, il degrado e la violenza dei rapporti pubblici e privati.
Come già Annibale Ruccello, l’attore non si “traveste” da donna ma, in una prova di grande intensità, è la voce e il corpo femminile che restituiscono l’essenzialità della tragedia classica.
“Indimenticabile” è stato definito lo spettacolo da Franco Quadri al suo debutto mentre il piccolo Festival organizzato dal gruppo e che si svolge ogni anno a Castrovillari, “Primavera dei Teatri”, ha vinto il Premio Ubu 2009.

La borto di e con Saverio La Ruina
musiche composte ed eseguite
dal vivo da Gianfranco De Franco
disegno luci Dario De Luca
organizzazione Settimio Pisano
produzione Scena Verticale
con il sostegno di MIBAC e Regione Calabria

SCENA VERTICALE / Via Giuseppe Pace, 50 – 87012 Castrovillari (CS)
Tel. 0981.27734 fax 0981.26783 P.IVA 01844370781 Inrete © 2009
www.scenaverticale.it
info@scenaverticale.it

UFFICIO STAMPA TEATRO NUOVO
www.teatronuovosalerno.it
Teatro Nuovo Società Coop. a r.l. – Salerno – Via V. Laspro, 8/c tel. 089/220886 Fax 089/227595

da: Luclib [luciana.libero@alice.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *