SANA ALIMENTAZIONE E AMBIENTE: PRODUZIONI AGROALIMENTARI TIPICHE PROTAGONISTE CON CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI.

Sabato 24 e domenica 25 appuntamento con la salubrità delle tipicità agroalimentari del territorio provinciale napoletanto con la “Settimana della prevenzione oncologica” nella Villa Comunale di Napoli e Parchi in Mostra alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Evidenziare i pregi delle produzioni tipiche a qualità certificata e sottolineare il loro fondamentale contributo per una sana alimentazione e la tutela ambientale. Questo l’intento con cui le aziende aderenti a Coldiretti Napoli prenderanno parte, con il contributo della Camera di Commercio di Napoli, agli eventi in programma per sabato 24 e domenica 25 marzo nella Villa Comunale di Napoli per la “Settimana Nazionale della prevenzione oncologica” promossa dalla sezione napoletana della Lega italiana per la lotta contro i tumori” e Parchi in Mostra alla Mostra d’Oltremare di Napoli. In occasione delle due manifestazioni, con Campagna Amica di Col diretti Napoli, le mele Annurche, i vini di qualita’ del Consorzio di Tutela dei Campi Flegrei e del Vesuvio, l’olio extra-vergine d’oliva Dop della Penisola Sorrentina, i formaggi sorrentini, il miele, i pomodorini, gli agrumi, i “friarielli”, i piselli, i finocchi, le conserve di melanzane, zucchini, zucca e le marmellate di limone, albicocca, prugne tipiche del territorio provinciale napoletano, testimonieranno con informazioni sulla loro stagionalità, sui loro pregi nutrizionali e di gusto, l’importanza del loro contributo per la nostra salute e l’equilibrio ambientale.
Un’iniziativa, quella di Coldiretti Napoli, volta, con l’allestimento di stand di prodotti tipici e di una fattoria didattica per bambini, a sostenere il patrimonio di salubrità, tipicità e di sapore del territorio napoletano e a ricordare, l’imprescindibile ruolo che giocano gli ingredienti base della dieta mediterranea per la sana alimentazione, la biodiversità e l’equilibrio ambientale. Le loro proprietà salutistiche dovute non solo all’alto contenuto di acqua, zuccheri, vitamine e minerali, ma anche alla fibra ed alcuni speciali composti organici di origine vegetale, sono conoscenze dimostrate da qualificati studi. In particolare, è stato autorevolmente spiegato che il licopene e le antocianine contenuti nei pomodori e in altri prodotti a colorazione rossa difendono dai tumori al seno e da quello alla prostata, così come il beta-carotene ed altri flavonoidi presenti in quelli a colorazione giallo arancione proteggono le nostre cellule dal danno provocato dai radicali liberi e dalle insorgenze tumorali insieme alla clorofilla e ai carotenoidi presente in quelli a colorazione verde e alla quercetina presente nei prodotti agricoli a pasta bianca.
Di fronte ad un calo nei volumi di frutta e verdura acquistati dalle famiglie negli ultimi anni, è particolarmente importante l’invito a consumare molta frutta, legumi, ortaggi e verdure – afferma il presidente di Col diretti Napoli, Filomena Caccioppoli nel commentare la prescrizione di una corretta alimentazione come prima regola per ridurre l’insorgenza di cancro. La possibilità salutari comportamenti alimentari è favorita – sottolinea Caccioppoli – dal boom di primizie sui banchi di verdure e ortaggi dove è possibile trovare una vasta varietà di offerta Made in Italy per effetto del caldo record che ha provocato un anticipo di maturazione dai 20 ai 45 giorni e un allungamento dei cicli produttivi nelle campagne. Il risultato è – precisa la Coldiretti – l’aumento della possibilità di scelta tra le più disparate produzioni di verdure nazionali. Si tratta di un’opportunità unica per i consumatori che possono acquistare produzioni quest’anno disponibili “fuori stagione” e a prezzi che dovrebbero essere convenienti, considerato che in campagna agli agricoltori vengono pagati pochi centesimi al chilo, con un crollo delle quotazioni rispetto al passato che mette a rischio il futuro di molte aziende. Acquistare facendo attenzione nell’etichetta alla provenienza significa dunque aiutare il Made in Italy, risparmiare e proteggere la propria salute.

OGNI FRUTTO HA IL SUO EFFETTO
colore phytochemical Azione protettiva
albicocca giallo caroteni pelle, occhio, osso
pesca giallo-rosso caroteni pelle, occhio, osso
fragola rosso antocianine rene, cuore-vasi
melanzane viola flavonoidi intestino, fegato, bile
pomodori rosso licopene cuore-vasi, prostata
zucchine verde clorofilla rene, muscolo

da Rivieccio Nicola [nicola.rivieccio@coldiretti.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *