150 MILIONI DI EURO DI INVESTIMENTI SUL TERRITORIO: SI CHIUDE IL PROGETTO INTEGRATO “BORGO TERMINIO CERVIALTO”CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI
Sabato 18 ottobre, alle ore 10.30, conferenza stampa presso la sede dell’EPT di Avellino.
E lunedì 20 ottobre, a Taurasi, il convegno “Dal Borgo al Sistema Territoriale Terminio Cervialto” con il presidente nazionale dell’UNCEM, Enrico Borghi,
e l’Assessore regionale al Turismo, Claudio Velardi.
AVELLINO – 150 milioni di euro di investimenti attivati sul territorio, 92 infrastrutture realizzate, 17 iniziative di promozione e valorizzazione territoriale, 7 iniziative di tutela del territorio, 9 iniziative di e-governament realizzate, 7 iniziative di formazione promosse, circa 90 aziende agevolate con iniziative di incentivazione.
Sono solo alcune delle cifre del Progetto Integrato Territoriale “Borgo Terminio Cervialto”, l’unico a regia locale della provincia di Avellino, che sta per concludere le proprie attività, durate oltre otto anni.
Il bilancio che viene fuori è di assoluta rilevanza per la crescita e lo sviluppo del territorio della Comunità Montana Terminio Cervialto.
Le cifre, gli obiettivi raggiunti e le prospettive future, soprattutto inerenti la nuova programmazione 2007-2013, saranno presentati
SABATO 18 OTTOBRE, alle ore 10.30,
presso la sede dell’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino (in Via Due Principati)
nel corso di una
CONFERENZA STAMPA
alla quale parteciperanno il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio, e il presidente dell’Ente Provinciale per il Turismo, Santino Barile. Sarà anche l’occasione per presentare il convegno, in programma lunedì 20 ottobre, alle ore 16.30, al Castello di Taurasi, sul tema “Dal Borgo al Sistema Terrtoriale Terminio Cervialto”.
Al convegno interverranno Antonio Buono, Sindaco di Taurasi, Nicola Di Iorio, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Sabino Aquino, presidente del Parco regionale dei Monti Picentini, Santino Barile, presidente dell’Ente provinciale per il Turismo, Donato Cufari, presidente regionale dell’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), Enrico Borghi, presidente nazionale dell’UNCEM, e Claudio Velardi, Assessore regionale al Turismo.
MONTELLA (AVELLINO), 16 ottobre 2008
Si invia comunicato stampa sul bilancio del Progetto Integrato Territoriale “Borgo Terminio Cervialto” che sta per chiudersi dopo oltre otto anni di attività.
I dati relativi agli investimenti e alle prospettive future saranno presentati nel corso di una CONFERENZA STAMPA in programma sabato 18 ottobre, alle ore 10.30, presso la sede dell’Ente provinciale per il Turismo di Avellino.
————————–
LA COMUNITA’ MONTANA
TERMINIO CERVIALTO AL RADUNO NAZIONALE DELLA MONTAGNA DI ASIAGO
Il 23 ottobre il presidente Nicola Di Iorio interverrà al dibattito per il 60° Anniversario
della Costituzione italiana con rappresentanti del mondo della politica, del giornalismo, dell’economia, della cultura e dello sport, da Gian Antonio Stella al Ministro
per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto. Di Iorio: “Le Comunità Montane uniche sentinelle
di un territorio che rischia di essere aggredito dagli interessi forti del Paese”
MONTELLA (AVELLINO) – La Comunità Montana Terminio Cervialto al raduno nazionale della montagna di Asiago.
A un anno dalla marcia su Roma dei trentamila montanari, Uncem, insieme a Legautonomie, Federlegno – Arredo, Aem, Cai, Federbim, Federforeste, Federparchi, Formez, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e con il sostegno della Flai – Cisl, Flai – Cgil, Uila –Uil, Ugl agroalimentare, chiama ad Asiago la gente di montagna, sindaci e presidenti di Comunità montane in testa. Lontani da Roma e dal centralismo statale. Per dire no al saccheggio delle risorse e sì all’autogoverno del territorio. Sarà Asiago, sede della più antica Federazione democratica italiana, la “Spettabile Reggenza dei Sette Comuni”, e luogo natale di uno tra i padri nobili della letteratura italiana come Mario Rigoni Stern, ad ospitare il 23 e 24 ottobre prossimi l’assemblea dell’Uncem.
Un evento, quest’anno, straordinariamente articolato in tre giorni, nei quali l’Uncem concentrerà anche la celebrazione per il 60° Anniversario della Costituzione italiana. Nel pomeriggio del 23 ottobre, attraverso un dibattito, moderato dal giornalista Antonello Piroso, si confronteranno rappresentanti di alto profilo del mondo della politica, del giornalismo, dell’economia, della cultura, dello sport. Da Gian Antonio Stella al ministro per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto, all’amministratore delegato di Unicredit Alessandro Profumo, al sociologo Aldo Bonomi, al maestro Ermanno Olmi, al Presidente del Cai Annibale Salsa, a Rosario Messina Confindustria, Presidente di Federlegno Arredo, al Presidente Uncem Enrico Borghi solo per citarne alcuni. Al dibattito parteciperà anche il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio.
“L’appuntamento – afferma il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio – è di particolare importanza in quanto arriva a valle dell’applicazione della legge finanziaria nazionale, che ha obbligato le Regioni a legiferare in materia di riordino delle Comunità Montane. Abbiamo contestato il principio secondo cui le Comunità Montane possono essere definite solo un orpello istituzionale e, come tale, rappresentano un mero costo. Viceversa ci siamo accorti che, probabilmente, le Comunità Montane sono le uniche sentinelle che vigilano su un territorio che rischia di essere aggredito dagli interessi forti di questo Paese, soprattutto nel campo delle energie rinnovabili, dell’acqua, del patrimonio boschivo e, nel caso della Campania, anche nel campo dei rifiuti. Stiamo assistendo ad una aggressione continua alle terre più deboli della nazione, come abbiamo potuto verificare con il taglio, soprattutto nei piccoli comuni montani, delle scuole. Asiago, con la sua capacità evocativa e con il contributo che verrà dai sindaci e dagli amministratori tutti dei territori montani italiani, potrà rappresentare lo spartiacque tra una politica assistenziale e una politica moderna ed innovativa, che l’Uncem ha sempre posto al centro delle proprie proposte e delle proprie indicazioni progettuali”.
Nella serata del 23 ottobre, la montagna sarà raccontata da Roberta Biagiarelli attraverso “Il Poema dei monti naviganti”, spettacolo teatrale tratto dall’ultimo libro del giornalista Paolo Rumiz. La due giorni culminerà, la mattina del 24 ottobre, con il raduno della montagna italiana: sindaci dei piccoli comuni montani e Presidenti delle Comunità montane in testa. Stanchi di una politica che scarica sulla montagna le contraddizioni del Paese, che affama le Comunità montane costringendole al dissesto e impoverisce i piccoli Comuni, saccheggiati delle proprie risorse da parte delle imprese dell’economia globale, e tagliati fuori da politiche rivolte esclusivamente alle aree urbane e metropolitane.
Acqua, foreste, sole, energie rinnovabili sono il petrolio della montagna italiana e il motore dell’economia del nostro Paese. L’appello che partirà il 24 ottobre da Asiago è quello di poter utilizzare queste risorse, attraverso politiche per il territorio improntate all’attuazione concreta dei principi del federalismo. Da Asiago, primo esempio di autogoverno del territorio, l’Uncem riparte per una nuova stagione della montagna italiana.
UFFICIO STAMPA
COMUNITA’ MONTANA TERMINIO CERVIALTO
Montella (Avellino)
Tel.: 320.4332561 – 339.8685903
E mail: cmterminiocervialto@libero.it
0 commenti