UNIONE DEGLI STUDENTI
AREA FLEGREA
P.zza della Repubblica,Pozzuoli
Tel.:3479526018-3405553382
Comunicato Stampa

“Cambiare Ora!”. A Pozzuoli studenti in piazza per la legalità!
Un corteo per dire basta alla violenza e alla negazione del diritto allo studio.

Dopo gli ultimi atti di violenza che hanno interessato la nostra città,dopo le continue dichiarazioni che l’hanno vista bersaglio dei media definendola come “feccia d’Italia”, L’Unione degli Studenti dell’area flegrea ha indetto un corteo studentesco per il giorno 22 novembre che partirà da p.zza Aldo Moro di Arcofelice per dire basta alla violenza!basta alla negazione del diritto allo studio!Crediamo che queste cose siano strettamente collegate tra di loro.

Le scuole devono essere luoghi di reale discussione,educazione e convivenza tra le persone.
Vogliamo che l’istruzione e l’educazione sia un diritto accessibile a tutti, per questo chiediamo l’applicazione della legge regionale sul diritto allo studio,il comodato d’uso dei libri di testo appunto previsto dalla legge(strumento che dovrebbe risolvere una delle grandi difficoltà dello studente:il costo elevatissimo dei libri),ed agevolazioni agli studenti su tutto ciò che fa cultura e che rende più accessibile il diritto al sapere: cd,libri,cinema,trasporti ecc. partendo dalle stesse istituzioni tale da mettere le persone in relazione tra loro,farle crescere ed emanciparsi insieme nella speranza di una società ed un futuro migliore.
Per questo la lotta alla violenza non può essere combattuta ne mandando l’esercito ne con qualche volante in più della polizia,ma deve vivere nei cittadini,deve coinvolgere chi realmente vive una profonda situazione di disagio e con l’aiuto principalmente delle istituzioni fare in modo da cambiare la società!
· VOGLIAMO più interessamento da parte delle istituzioni locali sul problema violenza,promuovendo iniziative che siano di carattere sociale,al fine di sensibilizzare il cittadino e lo studente!
· VOGLIAMO Che le nostre scuole (luogo principale per l’adolescente dai 13 ai 18 anni) siano aperte anche di pomeriggio in modo da tenere un confronto sociale tra studenti!
· NON VOGLIAMO che la scuola sia solo un passaggio di nozioni che dai professori passa a noi studenti,ma vogliamo che si formi una coscienza critica dello studente!

Cambiare ora…!!!

Unione degli studenti
Area Flegrea
Ciro Biondi [cirobiondi@alice.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *