L’ANTICA MASSERIA VENDITTI IN TV il 22 GIUGNO

Domenica prossima 22 giugno andrà in onda la replica del servizio “Piatti e vini del Sannio” durante il TG2 delle 13 su RAI 2 a cura di Bruno Gambacorta.
Si va in provincia di Benevento alla scoperta dei vini bianchi e rossi, dei formaggi e dei piatti della cucina sannita.
Manca il mare, è vero, ma qui c’è tutto il resto. Zone verdi, terme, castelli medioevali, monumenti di epoca romana, vini in grande quantità e di qualità sempre migliore. Se si parla di vitigni si pensa subito all’aglianico da un lato e alla falanghina dall’altro. Ma un tempo il panorama era molto più ricco tanto che un enologo appassionato produttore, Nicola Venditti, ha deciso di salvare il salvabile in un vigneto didattico, che è un piccolo museo della biodiversità.
20 vitigni in totale, 10 di bianchi e 10 di rossi, tanti erano i vitigni con cui si faceva il vino una volta. C’erano il barbera barbetta, la mangiaguerra, il grieco nero, l’uva lunga, l’uva simone, l’olivella, il grieco bianco, l’uva cerreto, ecc.. Ogni vitigno apportava qualcosa di positivo al vino da ottenere. C’erano vitigni che davano il colore, quelli per la struttura e l’acidità, quello per il tannino, altri per la gradazione alcolica e così via. Il vino si costruiva in vigna e non in cantina con delle proporzioni precise dettate dall’esperienza. Un metodo che Nicola Venditti conosce bene e che sta riproponendo nei suoi vini. Inoltre la zona del Beneventano è ancora un territorio incontaminato e non a caso l’Antica Masseria Venditti produce e porta avanti il biologico ormai da 20 anni.

BUONA VISIONE

www.venditti.it – NEWS

oppure direttamente all’indirizzo
http://www.venditti.it/news.asp?MenuID=7&hl=it&NewsTipo=1

(nella foto allegata Bruno Gambacorta con Nicola Venditti)

——————————————————————————–

Antica Masseria Venditti
Via Sannitica 120/122
I-82037 Castelvenere BN
T +39 0824 940306
F +39 0824 940301
www.venditti.it
masseria@venditti.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *