Salone della Mozzarella di Bufala Campana
Vetrina delle tipicità salernitane
Paestum(SA) – Hotel Ariston
3-4-5 marzo 2006
Conferenza stampa di presentazione: mercoledì 22 febbraio alle 10.30
presso la sede della Provincia di Salerno – Sala Giunta
Alle 17.30 del 22 febbraio, presso l’Hotel Ariston di Paestum,
si svolgerà il primo convegno
Dal 3 al 5 marzo 2006 si svolgerà a Paestum il “Salone della Mozzarella di Bufala Campana – Vetrina delle tipicità salernitane”. L’evento sarà presentato nella Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino. Alla conferenza stampa interverranno: il dottor Antonio Verdolina, presidente del comitato organizzativo del Salone, il presidente della Camera di Commercio di Salerno Augusto Strianese, il sindaco di Capaccio Vincenzo Sica, l’assessore provinciale all’Agricoltura Corrado Martinangelo, e il presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani.
L’evento, unico del suo genere in Italia, vedrà riuniti per la prima volta i produttori del settore lattiero-caseario salernitano nello stesso salone espositivo. Negli stessi giorni sarà possibile visitare alcuni caseifici e apprendere tutti i segreti della lavorazione di uno dei formaggi freschi più buoni del mondo, nell’ambito de “Le strade della mozzarella”. Accanto al salone espositivo l’evento prevede inoltre un ricco calendario di convegni con esperti del settore e numerosi appuntamenti collaterali.
L’evento è promosso da Regione Campania, Ersac, Provincia di Salerno, Camera di Commercio di Salerno e Comune di Capaccio-Paestum con l’obiettivo di combinare in maniera omogenea le risorse presenti sul territorio, promuovendo la messa a sistema del suo patrimonio, favorendo così, attraverso le risorse gastronomiche e culturali, la valorizzazione delle potenzialità locali. Testimonial dell’evento sarà la conduttrice del programma di Rai Uno, Festa Italiana, Caterina Balivo.
Il Salone della Mozzarella di Bufala Campana – Vetrina delle tipicità salernitane, è un appuntamento importante per il comparto che in provincia di Salerno vanta oltre 40 caseifici che si fregiano del marchio Dop, ha un fatturato che supera i 100 milioni di euro, interessa 300 allevatori e più di 35.000 capi bufalini.
A seguire, una degustazione di prodotti caseari sarà offerta agli ospiti della conferenza.
Il convegno. Alle 17.30 dello stesso giorno, mercoledì 22 febbraio, presso l’Hotel Ariston di Paestum si svolgerà il convegno di presentazione dell’evento. Dopo i saluti del sindaco di Capaccio-Paestum, Vincenzo Sica, del presidente della Camera di Commercio Augusto Strianese e del presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani, interverranno Giorgio Galiero, direttore dell’Istituto zooprofilattico di Salerno, Luigi Morena, dirigente veterinario, Giuseppe Manzo, direttore Arpac Falerno, Gioacchino Majone, presidente Associazione Regionale Allevatori Campania, Antonio Verdoliva, dirigente Cepica Regione Campania. Coordina il professor Michele Cerrato, docente di Economia ed Estimo Rurale all’Università degli studi di Salerno. Concluderà l’assessore provinciale all’Agricoltura Corrado Martinangelo.
Pagine del Cilento
trasmissione televisiva in onda su TeleSalernoUno il mercoledì alle 20.35, il giovedì alle 15.45 e il venerdì alle 9.45
Pagine del Cilento è anche un GIORNALE ogni mese in tutti bar e gli uffici pubblici della Valle del Calore, degli Alburni, di Capaccio-Paestum, di Vallo della Lucania, Agropoli e Eboli
e un QUOTIDIANO on line che potete consultare all’indirizzo
www.paginedelcilento.it
Testata iscritta nel registro della Stampa periodica del Tribunale di Salerno al n. 8 del 4/4/2005
Direttore responsabile Annavelia Salerno
annavelia@virgilio.it
In redazione Anna Rita D’Andretta
Realizzazione tecnica Gerardo Falce e Alfonso Verruccio
info@paginedelcilento.it
Pagine del Cilento
L’informazione del Cilento
Redazione Via Nazionale, Controne (SA)
Sede operativa: Via Isca, Castel San Lorenzo (SA)
info@paginedelcilento.it – tel. e fax 0828/941970 cell. 3391107387
www.paginedelcilento.it
www.annaveliasalerno.blog.tiscali.it
www.ascom.altervista.org


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.