1) Salerno ospita agenti di viaggio tedeschi.
2) Napoli premia Lina Wertmuller per la pasta.

1) ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO
Salerno, via Velia 15, tel. 089/230411 – fax: 089/251844
Educational tour per buyers tedeschi: cadeau dell’E.P.T. e visita guidata nel centro storico
Discover Italy in Campania: good living & good business. E’ il titolo del progetto che, nato da una intuizione della Coldiretti Salerno e supportato da Ente Provinciale per il Turismo, da Intertrade e finanziato nell’ambito del P.O.R. (misura 6.5 – asse 6) tende a sostenere lo sviluppo imprenditoriale, a favorire il trasferimento di know how ed a rafforzare la diffusione della cultura d’impresa salernitana nel mercato tedesco anche attraverso la valorizzazione dei prodotti agro alimentari tipici e di qualità. In seguito alla presenza del progetto alla ITB di Berlino (8/12 marzo 2006) si concretizzerà, con l’arrivo all’aeroporto di Capodichino della delegazione tedesca (mercoledì 18 ottobre), un educational tour in provincia di Salerno riservato ai buyers tedeschi aderenti. Discover Italy in Campania attraverso l’educational tour ha l’obiettivo di mettere in contatto concretamente domanda ed offerta al fine di verificare quanto il lavoro svolto da marzo scorso sia effettivamente servito ad avvicinare i servizi offerti a quelli richiesti. Le imprese coinvolte nel progetto sono 28, tutte operanti nei settori turistico alberghiero, della ristorazione e dei servizi. A rappresentarle saranno presenti domani a Salerno 10 tour operator. Con loro anche 10 giornalisti tedeschi specializzati nel settore turistico. Alle ore 10 di giovedì 19 ottobre si svolgerà una cerimonia di accoglienza in via Velia: l’Amministartore dell’E.P.T. dr. Gennaro Avella consegnerà ai venti ospiti un cadeau in artigianato tipico salernitano accompagnando poi i giornalisti ed i tour operator nella visita al centro storico della città. Gli organi di stampa sono invitati ad intervenire. Salerno, 17 ottobre 2006 – eptsalerno@tiscali.it

2) Matrimonio tra cinema e pasta napoletana: sarà celebrato domani sera con la madrina Lina Wertmuller.
Gran Galà nell’ex Salone della Borsa Valori di Napoli, location d’eccezione del film “Francesca e Nunziata”.
Gaetano Cola darà il primo
“Pacchero d’oro” alla nota regista.
Singolare matrimonio tra mondo del cinema e pasta napoletana domani sera (ore 20,00) nell’ex Salone della Borsa Valori partenopea.
A celebrarlo sarà la nota regista Lina Wertmuller che interverrà alla manifestazione “Pasta! 500 anni di passione”, voluta dalla Camera di Commercio di Napoli e dalla sua Azienda Speciale Proteus per valorizzare una produzione simbolo della tradizione alimentare vesuviana.
E il luogo scelto per la manifestazione, non a caso, è stato la location del film “Francesca e Nunziata”, in cui la splendida Sofia Loren veste i panni di una imprenditrice della pasta.
Nelle vetrine allestite lungo le pareti del locale dove una volta si effettuavano le contrattazioni mobiliari sono in bella mostra tutti i tipi di pasta prodotti all’ombra del Vesuvio. Un modo originale per valorizzare la tipicità e la qualità agroalimentare nostrana – dicono Gaetano Cola e Michele Lomuto, rispettivamente presidente dell’Ente camerale partenopeo e dell’Azienda speciale della CCIAA.
Sarà proprio il Presidente Cola a consegnare alla nota regista il primo “Pacchero d’Oro”, realizzato dal maestro Romualdo Pettorino, nel corso della manifestazione in cui verranno degustati piatti tipici cucinati con pasta napoletana.
“L’iniziativa – dice il Presidente Lomuto – si inserisce in un programma piu’ ampio di valorizzazione che intende legare sempre più la qualità artigiana con eventi in grado di far conoscere ed apprezzare le tipicità di Napoli e della Campania. Presto nelle ‘vetrine’ della ex Borsa Valori esporremo le altre ‘eccellenze’ di Napoli”.

17 ottobre 2006. Pasta! 500 Anni di passione: Lina Wertmuller nei luoghi di “Francesca e Nunziata”. L’ex Borsa Valori di Napoli location d’eccezione per valorizzare il simbolo della gastronomia partenopea. Giovedi sera il presidente Cola consegnerà il “Pacchero d’oro” alla nota regista. Il salone delle contrattazioni della Camera di Commercio di Napoli, dove furono girate alcune significative scene del film “Francesca e Nunziata” con Sofia Loren, nei panni di una imprenditrice della pasta, tornerà a rivivere quei momenti con la regista Lina Wertmuller. Lo rende noto Michele Lomuto, presidente di Proteus – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli – che per la promozione e la valorizzazione delle piccole e medie imprese napoletane ha organizzato la manifestazione “Pasta! 500 anni di passione”, con la degustazione di piatti tipici a base di pasta secca. L’iniziativa si svolgerà giovedì 19 ottobre (ore 20,00) nel suggestivo scenario del “Salone delle Contrattazioni” della Camera di Commercio di Napoli in Piazza Bovio.L’evento è dedicato alla valorizzazione della storia, della cultura e della tradizione ultra centenaria di un prodotto conosciuto in tutto il mondo: la pasta e, in particolare, la pasta napoletana e di Gragnano. Nell’ambito della manifestazione il Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Cav. Gaetano Cola, premierà la regista Lina Wertmuller con il PACCHERO D’ORO (realizzato dal maestro Romualdo Pettorino) per aver rappresentato in maniera significativa e realistica la cultura e la tradizione della pasta partenopea attraverso l’interpretazione della splendida Sofia Loren nei panni di una imprenditrice della pasta sul set del film “Francesca e Nunziata”. Ad allietare la serata con degustazioni ci sarà il gruppo musicale “Mastro Masiello” formato da mandolini, chitarre e tammorra che proporranno un repertorio di musiche classiche napoletane. “Si tratta di un nuovo appuntamento nell’ex Borsa Valori – commenta Michele Lomuto – che tende alla valorizzazione dei prodotti artigianali ed enogastronomici. Nei mesi scorsi, infatti, le ‘vetrine’ della Camera di Commercio di Napoli hanno ospitato una mostra sulle ceramiche della tradizione partenopea che hanno dato inizio ad un ciclo di periodici appuntamenti-eventi con il meglio del ‘Made in Napoli’”. Mira Relations [mirarelations@virgilio.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *