La cura e il benessere della persona con epilessia: è questo l’obiettivo di un importante Corso di formazione che si terrà venerdì 19 maggio al Teatro di Corte della Reggia di Caserta. Titolo dell’evento – organizzato dall’Unità Operativa di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera “S. Anna e S. Sebastiano” di Caserta diretta dal dr. Andrea Di Lauro – è “Aggiornamenti in Epilettologia”.

Una lezione magistrale sulla nuova classificazione dell’Epilessia sarà tenuta da un epilettologo di fama internazionale, il prof. Carlo Alberto Tassinari, ordinario di Clinica Neurologica dell’Università di Bologna. Ci si soffermerà poi sulle problematiche correlate, emergenti nelle varie classi di età; quindi gli interventi del prof. Roberto Militerni, ordinario di Neuropsichiatria infantile della Seconda Università di Napoli, sulle convulsioni febbrili, e di Salvatore Striano sulle epilessie dell’anziano. Il dr. Giuseppe Liguori, primario dell’U.O di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Nocera Inferiore, parlerà del “Trattamento dello stato di male epilettico. Uno spazio verrà poi riservato alla gli aspetti della vita riproduttiva della donna di rilevanza in Epilessia, in particolare alla contraccezione e alla gravidanza.

Il Corso di formazione e aggiornamento professionale cercherà di fare interagire medici di base e specialisti delle varie branche (pediatri, neonatologi, ginecologi, geriatri, rianimatori) che si trovano spesso di fronte a problematiche interdisciplinari richiedenti conoscenze aggiornate, scambi di informazione e collaborazione nel trattamento dei pazienti.

“L’Epilessia – dichiara il dr. Di Lauro – è una malattia sociale che colpisce in Italia circa 400.000 persone e 25.000 nuovi casi sono diagnosticati ogni anno. Negli ultimi anni, i nuovi farmaci antiepilettici hanno modificato profondamente la vita dei pazienti, incrementando il numero dei successi e diminuendo gli effetti collaterali. È così possibile, alla maggior parte dei pazienti, avere una vita normale”.

Al Corso, che è rivolto a Medici e a Tecnici di Neurofisiopatologia, sono stati accordati dalla Commissione nazionale per la formazione continua 6 crediti ECM.

L’evento si avvale del supporto di Janssen-Cilag, GlaxoSmithKline, Novartis Neuroscience, UCB, Pfizer, Biofutura.

Per informazioni sul Corso contattare la segreteria organizzativa (Ble Consulting, tel. 0823.301653 fax 0823.363828 ble.consulting@virgilio.it).
(in allegato, un’immagine dell’invito al Corso)
ufficio stampa: Mary Attento
m.atten@tin.it 340.7676184

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.