Sostenere il Volontariato: tra i bisogni della comunità e il ruolo delle istituzioni
Incontro di presentazione del Centro di Servizi per il Volontariato di Napoli e Provincia
Sabato 18 marzo 2006 ore 9.00
Centro Congressi Tiempo
Centro Direzionale di Napoli, Isola E/5
Il Csv Napoli, Centro di Servizi per il Volontariato di Napoli e Provincia, organizza per sabato 18 marzo 2006 alle ore 9.00 al Centro Congressi Tiempo al Centro Direzionale di Napoli (Isola E/5) il convegno Sostenere il Volontariato: tra i bisogni della comunità e il ruolo delle istituzioni.
Si tratta del primo incontro pubblico del nuovo Centro di Servizi per il Volontariato, che inaugura così le sue attività al servizio delle associazioni.
Il Csv è uno strumento per la promozione e lo sviluppo del volontariato, la cui istituzione è prevista dalla legge nazionale sul volontariato (L. 266/91). Il Centro offre gratuitamente alle organizzazioni di volontariato di Napoli e provincia servizi di consulenza, ricerca, documentazione, formazione e supporto logistico e promuove attività di comunicazione per valorizzare le azioni delle associazioni e sensibilizzare i cittadini al volontariato.
Gestisce il Centro di Servizi per il Volontariato di Napoli l’Associazione Csv Napoli, composta da un gruppo di tredici organizzazioni: Acli Napoli, Ada, Aido Napoli, Arci Campania, Associazione Nuova Solidarietà, Associazione Famiglia Murialdo, Auser Campania, Caritas diocesana di Napoli; Centro per i diritti del cittadino Codici Campania; Cnca; Confraternita di Misericordia; Lega per i diritti degli handicappati; Mo.V.I. Napoli.
Il convegno di sabato 18 marzo servirà a presentare i servizi del Csv e ad approfondire alcune tematiche che sono al centro di un impegno volontario responsabile e orientato al cambiamento sociale.
Intervengono al convegno: Rosa D’Amelio, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania; Maurizio Sibilio, Assessore alla Solidarietà Provincia di Napoli; Ugo Ascoli, Ordinario di Sociologia Università Politecnica delle Marche; Giovanni Serra, Csv di Cosenza; Monsignor Vincenzo Mango, direttore Caritas diocesana di Napoli; Mario Melluso, presidente Auser Campania; Paolo Romano, presidente Mo.V.I. Campania. Introducono Umberto Morelli, presidente Associazione Csv di Napoli, e Valeria Castaldo, direttore del Csv di Napoli; modera Rosanna Romano, Responsabile Settore Fasce particolarmente deboli – Assessorato alla Sanità Regione Campania.
Ufficio stampa Giovanna De Rosa
081 5628474 info@csvnapoli.it
Napoli, 10 marzo 2006


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.