Associazione La Roccia onlus
Associazione Lux in Fabula
Centro Arcobaleno Fuorigrotta

CORSO PER ANIMATORI SOCIO CULTURALI
Il linguaggio teatrale può aiutare gruppi e persone a riscoprire il piacere di agire, di creare nuovi rapporti, di sperimentazione e capire forme diverse di comunicazione e, nello stesso tempo, può costituire un utile strumento per il conseguimento di certi obiettivi pedagogici in quanto favorisce una crescita integrata di tutti i livelli di personalità.

Sul territorio, compito dell’animazione socio culturale è favorire la consapevolezza che sia possibile sottrarsi a certi meccanismi e modificarli, riscoprendo i potenziali espressivi di individui e di gruppi.

Nel corso affronteremo una grande varietà di linguaggi: corpo (psicomotricità, espressione corporea, gestualità), spazio, colore, oggetto, maschera (trucco teatrale), ecc., normalmente utilizzata dall’animazione, in particolare quella teatrale.
A chi frequenta l’intero corso, gratuito, e strutturato in cinque incontri, verranno rilasciati attestati di partecipazione e attestati di frequenza per il credito formativo scolastico.
Primo appuntamento lunedì 13 novembre (ore 17-19).

SCHEDA CORSO
L’animazione, vista come metodo per un intervento sul gruppo e sulla singola persona nel gruppo, può produrre risultati significativi non soltanto sul piano della socializzazione e della stimolazione di capacità, ma anche per la formazione della personalità e per il superamento di alcuni condizionamenti.

I partecipanti scopriranno che un corso di animazione può essere una grande esperienza formativa: incuriositi dapprima dalle tecniche e dalla loro efficacia didattica, i corsisti si troveranno ben presto coinvolti in un itinerario di conoscenza di sé, di intensa relazione di gruppo, che fa emergere importanti aspetti del proprio vissuto, e che influisce positivamente sulla relazione con i colleghi e con gli utenti.

FINALITÀ
Il linguaggio teatrale può aiutare gruppi e persone a riscoprire il piacere di agire, di creare nuovi rapporti, di sperimentazione e capire forme diverse di comunicazione e, nello stesso tempo, può costituire un utile strumento per il conseguimento di certi obiettivi pedagogici in quanto favorisce una crescita integrata di tutti i livelli di personalità. Sul territorio, compito dell’animazione socio culturale è favorire la consapevolezza che sia possibile sottrarsi a certi meccanismi e modificarli, riscoprendo i potenziali espressivi di individui e di gruppi.

ARTICOLAZIONE
Nel corso affronteremo una grande varietà di linguaggi: corpo (psicomotricità, espressione corporea, gestualità), spazio, colore, oggetto, maschera (trucco teatrale), ecc., normalmente utilizzata dall’animazione, in particolare quella teatrale.

A chi frequenta l’intero corso, gratuito, e strutturato in cinque incontri, verranno rilasciati attestati di partecipazione e attestati di frequenza per il credito formativo scolastico. Primo appuntamento giovedì 9 novembre 2006, seguiranno 5 incontri di lunedì (ore 17-19) dal 13 novembre.

Per informazioni e iscrizioni: Cell. 3406543491
Centro Arcobaleno – Via Cumana, 48 – Fuorigrotta Napoli
Segreteria martedì e mercoledì ore 17-20
Nel centro si portano avanti attività di animazione legate all’uso di sale per feste

Ciro Biondi 393.5861941
[cirobiondi@alice.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *