Quest’anno gli incontri di “DIVINO PARLARE” hanno un tema in comune il gioco. Abbiamo battezzato questa prima serie di appuntamenti “Scopriamo l’intruso”. Il tema-gioco proposto, durante ciascun incontro, sarà quello di scoprire qual è il vino “fuori dal coro”! Inoltre, sarete chiamati a rispondere ad alcune domande sui temi del vino: al vincitore un simpatico omaggio. A confronto vini di differenti caratteristiche: qual è l’intruso?
Giovedì 10 Novembre ore 20,30
Enoteca L’ARCANTE
Via Pergolesi, 86 – POZZUOLI
“DIVINO PARLARE”
Incontri sui temi del vino
«Bisogna pensare, leggendo sotto le righe della Bibbia, che degli uomini dall’intelletto già chiaro, agricoltori più che cacciatori o pastori, avessero distinto tra i vegetali una strana pianta rampicante, il cui fiore non cadeva in primavera, ma pendeva consistenza di grappolo fra l’estate e l’autunno, si tinteggiava di rosso e prendeva quindi un colore nero vellutato e un invitante profumo. Vedendo che uccelli e animali se ne cibavano, se ne cibarono anche gli uomini, traendone forza e buon andamento di corpo.
Ma quando si resero conto, gli uomini, che il frutto della vite fermentando poteva diventare una bevanda più inebriante della birra, di più lunga conservazione e di pari effetto nutritivo se non purgativo? Il giorno in cui se ne accorsero, che la Bibbia colloca nelle annate immediatamente successive al diluvio universale, dovrebbe essere ricordato come quello di uno dei pochi eventi felici dell’umanità.» (P. Chiara – Elogio del Vino – Avagliano editore)
“Rossi in legno: tostature a confronto”
Oggi si parla spesso, non sempre a ragione di vini in barrique: siete proprio sicuri di riconoscerne i caratteri?
€ 20,00 soci € 23,00 non soci
Prenotazioni ai numeri 338.1847506 – 081.3031039 oppure tramite una e-mail all’indirizzo larcante@libero.it .
Info sul sito www.flegreislow.it
Vito Trotta
Fiduciario della Condotta
Slow Food® Campi Flegrei

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.