Oltre 45.000 presenze a “Le Vie del Latte”di Campania, Puglia e Molise che domenica 10 ottobre chiude l’edizione 2004
C’era da aspettarselo. Le 58 aziende zootecnico/casearie di Campania, Puglia e Molise, che partecipano alla terza tornata de “Le Vie del Latte” promossa da Slow Food, nei due appuntamenti del 26 settembre e del 3 ottobre scorsi, hanno ospitato oltre 45.000 visitatori. Un boom di adesioni che, di certo, con la chiusura di domenica prossima 10 ottobre, stabilisce un primato tutt’altro che trascurabile e lascia ben sperare per le edizioni future alle quali, val la pena evidenziarlo, hanno già dato la disponibilità anche altre regioni e non solo dell’Italia centro-meridionale.
L’invito a conoscere meglio i patrimoni caseari e zootecnici che rappresentano diversità ed appartenenza, quindi, è stato pienamente recepito. “Le vie del Latte”, infatti, con la sua formula didattico/divulgativa ha registrato presenze che riguardano gruppi familiari, scolaresche, cultori e semplici curiosi, pronti a prender parte alla produzione di un formaggio, attraverso le diverse fasi fino a comprenderne i segreti dell’evoluzione organolettica di un affinamento di stagionatura e così per le differenti razze selezionate in secoli di adattamento in certi territori. Senza contare che tantissimi appassionati hanno preferito far tappa nei caseifici non della regione di residenza, per scoprire nuove tipologie ed allargare così il campo dei propri saperi nell’ampio mondo del formaggio. Premiata, quindi, ancora una volta la volontà di Slow Food di contribuire al miglioramento della consapevolezza dei consumatori che, in quest’occasione, ha potuto contare anche sul forte contributo degli assessorati all’Agricoltura delle regioni coinvolte, del Movimento del Turismo del Vino e dell’Anfosc.
Per approfittare di quest’ultimo appuntamento con “Le vie del Latte 2004” si può visitare il sito www.slowfood.it, dove è consultabile l’elenco dei caseifici aderenti all’iniziativa e prenotare una visita, oppure telefonare al 3492169757. ufficio stampa: Le Vie del Latte e-mail: viedellatte@libero.it tel. 3492169757


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.