QUESTA MATTINA, 9 FEBBRAIO A NAPOLI ASPETTANDO IL 10 FEBBRAIO
LA GIORNATA DEL RICORDO.
IL 10 Febbraio Giornata del Ricordo dei Martiri delle Foibe e dell’esodo dei 350.000 Italiani dall’Istria, a Napoli si è svolto, un presidio, Aspettando il 10 febbraio, nel pieno centro storico Piazza Duca D’Aosta (piazzetta Augusteo- Via Roma) L’iniziativa è stata organizzata e gestita da Associazioni ed è stata caratterizzato dalla presenza di bandiere tricolori. Durante il presidio, vari esponenti della socièta civile, associazioni, politici e di categoria, si sono alternata nella lettura dei passaggi salienti del libro sull’eccidio delle Foibe, IL Rumore del Silenzio. Anche il comitato partenopeo “10 FEBBRAIO” con il cordinatore, Rosario Lopa, ed un nutrito gruppo di associazioni sociali stamattina hanno partecipato all’assemble al centro sportivo di Castellammare di Stabia, organizzato dal locale Liceo, e successivamente hanno provveduto ad inviare alle istituzioni cittadine ed ai relativi presidenti dei Consigli Regionale, Provinciale e Comunale, l’ordine del giorno relativo alle celebrazioni della giornata del 10 febbraio. Dopo 5 anni dall’instaurazione della giornata della memoria delle foibe, l’opera non è ancora compiuta, bisogna che anche i libri di storia parlino di questa vicenda, ha ribadito Lopa. Bisognerà attivarsi anche a livello parlamentare contro la censura di questo dramma. Oggi da Napoli facciamo partire un messaggio chiaro, fare in modo che il prossimo 10 febbraio sia un giorno che nessun potrà ignorare. Organizzeremo eventi a tema che permetta ai nostri giovani di conoscere la tragedia delle foibe. È nostro dovere fare in modo che si dia un’altra spallata alla mancanza di memoria. Tra gli altri, erano presenti, Enzo Schiavo di Casa della Legalità, Vincenzo Garofalo, Azione Sociale Onlus, Alfredo Catapano,Porta del Sud.
—————————–
9 FEBBRAIO A NAPOLI
ASPETTANDO IL 10 FEBBRAIO
LA GIORNATA DEL RICORDO
IL 10 Febbraio Giornata del Ricordo dei Martiri delle Foibe e dell’esodo dei 350.000 Italiani dall’Istria, a Napoli si svolgerà, il 9 Febbraio, un presidio,
“Aspettando il 10 febbraio”, nel pieno centro storico Piazza Duca D’Aosta (piazzetta Augusteo- Via Roma) con inizio alle ore 10,00.
L’iniziativa è organizzata e gestito da Associazioni e sarà caratterizzato dalla presenza di bandiere tricolori.
Durante il presidio, vari esponenti della socièta civile, associazioni, politici e di categoria, si alterneranno nella lettura dei passaggi salienti del libro sull’eccidio delle Foibe, Il Rumore del Silenzio.
Con viva preghiera di cortese presenza e notizia.
Grazie
Info
3389135427
comitato 10febbraionapoli comitato10febbraionapoli@gmail.com
0 commenti