Conferenza stampa
Venerdi 1 settembre 2006, ore 11.00 Rocca dei Rettori (Sala Consiliare)
Il Regio Tratturo Pescasseroli-Candela rappresenta un itinerario di grande valore storico-culturale legato alla “civiltà della transumanza”. Le prime testimonianze sul tracciato viario risalgono al 118 a.C..
Chiamato in epoca romana Via Minucia (dal nome del console romano Minucio), in seguito Tratturo Pescasseroli-Candela, il tragitto è stato da sempre passaggio obbligato per i pastori, che con l’avvicinarsi dell’inverno, si spostavano con le loro mandrie e greggi dalle montagne dell’Abruzzo alle pianure della Puglia. Partendo dalle sorgenti del fiume Sangro, presso il confine tra Gioia (AQ) e Pescasseroli (AQ), attraversando il Molise e la Campania, il viaggio a piedi terminava al Pozzo di S.Mercurio, nella città di Candela (FG). Luogo di scambi commerciali e culturali, e di conflitti causati da una dogana istituita dagli Aragonesi nel XV secolo, “la via della lana” è stata percorsa fino alla metà del XX secolo, per poi scomparire del tutto con la legge n.746 del 1908. Il Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, torna a rivivere in un ciclo di incontri che vedono protagonisti i ventidue Comuni interessati dal Progetto Integrato, a cominciare da S.Croce del Sannio, il primo Comune nel territorio beneventano che si incontrava nel tragitto della transumanza.
L’evento “Il Borgo ed il Tratturo Regio Pescasseroli-Candela”, si inserisce in un quadro più generale di iniziative che interessano il Progetto Integrato Territoriale Regio Tratturo della Provincia di Benevento, uno dei P.I.T. dell’Asse II del P.O.R. Campania – il cui ente capofila è la stessa Provincia di Benevento- finalizzato allo sviluppo turistico dell’area interessata e del suo notevole patrimonio ambientale e culturale.
Venerdi 8 settembre si inizia con l’apertura delle botteghe del centro storico, un rievocativo corteo medievale e spettacoli degli artisti di strada “Baracca dei Buffoni”. Sabato 9 si prosegue con una cena tra le botteghe a base di prodotti tipici e il concerto di musica country degli “Acustic Tribe”. La giornata di Domenica 10 si conclude, dopo una visita guidata al centro storico, con il convegno “Nuove prospettive per il turismo ambientale” e il concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare.
Ufficio stampa Art Sannio Campania
Angela Da Silva
angeladasilva@virgilio.it
antoniomaiella@yahoo.it
Info: artsanniocampania@virgilio.it
0824.29919
0 commenti