NAPOLI. Sabato 1° Maggio 2010 IV edizione di DiscoDays – Fiera del Disco e della Musica

Casa della Musica c/o Palapartenope – Napoli ore 10.30 – 21.00
Ingresso Gratuito

Primo maggio in musica anche a Napoli con il più importante momento d’incontro nel meridione per gli amanti del vinile e per gli operatori del settore.
L’evento, giunto alla quarta edizione, riconferma il patrocinio del Comune di Napoli e l’esclusiva location della Casa della Musica.
L’intento dell’organizzazione è riunire a Napoli tutte le realtà locali e non, in un unico luogo ed in un unico giorno, affinchè si possa riconoscere alla Campania, e a Napoli in particolare, un primo maggio di aggregazione e solidarietà da celebrare sotto il segno della musica.

La IV edizione della fiera sarà per la prima volta identificata anche come fiera della musica oltre che del disco, perchè l’intento è rappresentare il settore attraverso la presenza di etichette indipendenti, fanzine, music club, fan club ed associazioni che si occupano di promuoverne la cultura.
Il successo di DiscoDays è davvero interessante: la rassegna, realizzata per la promozione della cultura della musica e del suo ascolto, è diventata rapidamente una tra le più importanti fiere del proprio settore in Italia.

L’indiscusso protagonista sarà l’intramontabile disco in vinile, di cui saranno disponibili come sempre migliaia di esemplari di tutti i generi e per tutte le tasche, da pochi euro a prezzi davvero da capogiro.
Si rappresenta la storia della musica abbracciando tutti i periodi ed i generi: dalla classica all’elettronica, dagli anni cinquanta agli lp ed ai cd prodotti ai nostri giorni.
Un occhio rivolto al passato, quindi, con i gruppi che hanno scritto la storia della musica ed uno rivolto al futuro con presentazioni di giovani ed emergenti artisti del territorio.
La musica sarà celebrata a tuttotondo attraverso un programma sempre più ricco di incontri e grandi novità per i visitatori che troveranno in fiera: audio vintage, editoria del settore, fan club ed etichette indipendenti.
Il disco in vinile ritorna sul mercato nazionale ed internazionale e DiscoDays in questi ultimi due anni ha vissuto da protagonista tale ascesa.
L’entusiasmo con il quale la rassegna è organizzata è suscitato anche dalla certezza che il fascino del disco nero potrà ora incuriosire ed interessare il pubblico dei più giovani, avvicinandoli all’ascolto del “nuovo” supporto, e facendo in modo che le major producano e distribuiscano sempre più album in vinile.

Per l’intera giornata ad ingresso gratuito alla Casa della Musica di Napoli sarà possibile visitare numerosi stand di dischi in vinile ma non solo. In questa edizione sarà allestita una zona dedicata alla “guida all’ascolto” nella quale oltre ad ascoltare l’album appena acquistato sarà possibile chiedere informazioni sulle migliori tecnologie per la riproduzione degli ellepi, magari acquistare qualche apparecchio vintage a prezzi economici o chiedere per la riparazione dei proprio impianto hi-fi dimesso in ripostiglio. I musicisti potranno provare dal vivo chitarre realizzate a mano da una giovane produzione liutaia napoletana.

Presenti con uno stand i fan club: “Cymbaline Pink Floyd Fan Club” ed il “Official Beatles Fan Club Pepperland”. Confermata la presenza di uno stand interamente dedicato al Blues in collaborazione con il Billy Bob’s Blues Pub; la partecipazione delle etichette indipendenti Afrakà e Suoni del Sud, che dedicherà particolare attenzione agli album prodotti nell’ultimo periodo che saranno messi in vendita con uno sconto del 30% sul prezzo di copertina e, soprattutto, saranno autografati dai loro autori presenti nello stand dell’etichetta nel corso della giornata.
L’etichetta Freak Out porterà in fiera in anteprima l’ultimo album di Atari ed i 24 Grana. Sarà presente lo stand del MEI “Meeting degli Indipendenti”, rassegna annuale gemellata con DiscoDays.
Il Neapolis Festival presenterà gli artisti della prossima edizione. L’Associazione Spazio Musica proporrà “Recover Art”: le copertine diventano opere d’arte attraverso una mostra di riproduzioni su vari supporti, simultaneamente a proiezioni, per illustrare il rapporto tra musica e arti grafiche.
Luigia Merenda organizzatrice di DiscoDays “Questo è un evento che sta crescendo grazie all’enorme interesse dei visitatori e per l’entusiasmo degli interlocutori coinvolti nella rassegna fieristica.
Speriamo che le istituzioni ne prendano atto sposando la nostra iniziativa, nata esclusivamente per la promozione della cultura musicale, attraverso quei contribuiti indispensabili per riorganizzare una rassegna periodica con ospiti importanti, e continuare ad ospitare il pubblico ad ingresso gratuito”.

Durante la giornata molti saranno gli ospiti che terranno dibattiti e presentazioni, tra questi: “la sonorità vinilica è musicalità diversa” moderato da Flavio Gioia, coordinatore culturale della rassegna; l’incontro sullo stato del collezionismo dei Pink Floyd a cura di Pino Imparato; un omaggio ai Beatles a cura di Michelangelo Iossa a quarant’anni dall’ultimo album “Let it be”; appuntamento con la celebrazione dei settant’anni di Mina a cura di Fernando Fratarcangeli; ci sarà insegnato come prenderci cura del nostro amato vinile; nel pomeriggio si terrà un incontro sulla storia del rock dal 1970 al 2000 a cura di Donato Zoppo.
In serata per Edizioni Graf sarà presente Gianni Simioli con per il progetto “Cafe do Friariell” nato per l’idea di ri-lanciare nel nightclubbing internazionale la musica di una città come Napoli che ha da sempre rappresentato la più alta forma di melodia di tutto il Mediterraneo.
In conclusione, ed a completare il programma delle iniziative speciali predisposte da Suoni del Sud, saranno presentati in anteprima alcuni filmati contenuti nel dvd “Tributo a Mario Musella” in uscita il prossimo ottobre.

Tanti anche gli artisti e le band che terranno presentazioni e seminari. Saranno presentati al pubblico di DiscoDays: l’ultimo album dell’Altroparlante, l’album di debutto di Sabrina Sadile, la Dioniso Folk Band, un seminario sulla musica blues tenuto dalla La Grange Blues Acoustic Band. La serata è quasi interamente dedicata alla musica acustica dal vivo, con la presentazioni delle migliori band campane partecipanti al contest Rock Targato Italia: manifestazione musicale riservata a gruppi o artisti solisti emergenti.

La rassegna si arricchisce di collaborazioni importanti come quella con May Day News: notiziario musicale condotto dal musicista e giornalista Gennaro Pasquariello, che sarà conduttore e moderatore di numerosi incontri durante l’intero svolgimento della fiera; Dario Cantelmo, esperto talent scouting per conto di numerose case discografiche e collaboratore di Rock Targato Italia.

Nicola Iuppariello ideatore e sostenitore morale della rassegna: “voglio ringraziare tutti coloro hanno collaborato attivamente alla realizzazione di questa edizione e quegli ospiti, senza i quali questa manifestazione non avrebbe lo stesso valore e significato, che hanno aderito esclusivamente per amore del proprio lavoro, per la passione per la musica e per condividerne e diffonderne la cultura”

La serata si concluderà con il sorteggio, tra i visitatori intervenuti e registrati al banco recepiton di DiscoDays, dell’album naturalmente in vinile “Let it be” dei Beatles.

Programma Manifestazione

– Ore 10.40. La sonorità del solco vinilico è musicalità diversa: conferenza d’apertura moderata da Flavio Gioia e Nicola Iuppariello, con Davide Grossi, Nicola Magliulo, Antonio Ruggiero e Lucio Saviani.
L’incontro incentrato sul tema della IV edizione dell’evento sarà moderato dall’esperto di filosofia del cinema, nonchè coordinatore culturale di DiscoDays, Flavio Gioia insieme a Nicola Iuppariello, ideatore e sostenitore morale della rassegna. Al dibattito hanno dato la Loro gentile adesione i filosofi: Nicola Magliulo, Università Federico II di Napoli; Lucio Saviani, Università La Sapienza di Roma; Davide Grossi, Università San Raffaele di Milano ed Antonio Ruggiero, docente di acustica ed elettroacustica dell’Ass. Spazio Musica per i corsi di formazione professionale per tecnici del suono.

– Ore 11.20. Pink Floyd ieri, oggi e per sempre: incontro con Pino Imparato e Carlo Maucioni
Flavio Gioia incontra Pino Imparato, tra i più importanti collezionisti dei Pink Floyd al mondo, e Carlo Maucioni del Cymbaline Fan Club. Il fan club di Sala Consilina sarà presente con uno stand durante tutta la fiera. L’incontro ci permetterà di fare considerazioni sullo stato attuale del collezionismo del gruppo e di approfondirne aspetti sconosciuti e inediti.

– Ore 12.00. May Day News – Area Lp – 1970 / 2010 Let it Beatles – a cura di Michelangelo Iossa con Giampietro d’Ercole e Donato Zoppo; interverrà Luigi Luppola: presidente dell'”Official Beatles Fan Club Pepperland”. Conduce Gennaro Pasquariello
A quarant’anni dall’ultimo disco dei BEATLES, un lungo omaggio a LET IT BE da parte del giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, autore dei volumi THE BEATLES (2003), LE CANZONI DEI BEATLES (2004), GLI ULTIMI GIORNI DI LENNON (2005) e LE CANZONI DI GEORGE HARRISON (2006). Un ideale viaggio nella storia del capitolo conclusivo della saga beatlesiana tra ascolti guidati, memorabilia, gadget, aneddoti e curiosità. La fine dell’avventura dei BEATLES diventa protagonista della IV edizione di DiscoDays: lascia che sia…LET IT BE!

– Ore 12.40. Buon Compleanno Mina, settant’anni di una diva tutta italiana – a cura di Fernando Fratarcangeli, modera Gennaro Pasquriello.
Mina compie settant’anni. Fernando Fratarcangeli terrà un intervento sull’importanza della sua figura in ambito musicale in Italia e nel mondo. Fratarcangeli è direttore della rivista Raro! ed Emozioni, critico e scrittore, autore di “Mina Talk” edito da Coniglio Editore, ha condotto programmi radiofonici in Rai, di cui i più noti sono stati Zona Cesarini e Radio Rarità, ha dato vita al nuovo periodico musicale “Emozioni”. Un omaggio di DiscoDays alla mitica cantante, fiore all’occhiello della musica italiana, ed i nostri auguri anche se con un po’ di ritardo: Buon Compleanno Mina.

– Ore 13.20. Incontro con il giovane gruppo campano: High TensioN
Gli High TensioN nascono alla fine del maggio 2009 dall’idea di Francesco Meta. Il nome deriva dalla voglia comune di trasmettere forte energia ed emozione nell’anima di coloro che li ascoltano. I generi hard rock ed heavy metal proposti dalla band sono i giusti ingredienti per un gruppo che promette di essere davvero esplosivo. Modera l’incontro Dario Russo.

Ore 14.00. Manutenzione e pulizia del vinile, a cura di “Musica”. Parliamone
Musica Parliamone è un gruppo di amici che ama ascoltare la musica, che ci insegnerà come prenderci cura del nostro caro vinile: come pulirlo, come conservarlo, come custodirlo.

– Ore 14.40. Sabrina Sadile presenta l’album d’esordio: “L’hanno scoperta”
Il mondo dello spettacolo la vede nascere dapprima come ballerina classica e in seguito come performer di musical e spettacoli teatrali in varie tournè e al fianco di importanti figure del panorama teatrale. Sadile si classifica vincitrice del “Festival Portalba” di Napoli, finalista del Festival della Cicala 2008 e partecipa come ospite a numerosi spettacoli e trasmissioni televisive Rai e Mediaset. Sadile debutta come cantautrice nell’aprile 2010 con un lavoro orientato alla sperimentazione di sonorità rock con influenze pop, talvolta dal sapore etnico. Il lavoro è prodotto dall’autrice, che porta alla luce i suoi testi e le sue musiche in collaborazione con prestigiosi nomi del panorama musicale italiano.

– Ore 15.20. Presentazione Marvit Guitars. Amanti della musica tanto da imparare a suonarla, iniziano con il costruirsi gli strumenti da soli, dopo tanti successi hanno deciso di creare un marchio tutto italiano di strumenti artigianali di alta qualità. Le chitarre ed i bassi di questa piccola azienda liutaia napoletana potranno essere provati dai visitatori che ne faranno richiesta presso lo stand della Marvit.

– Ore 16.00. Life Begins at 40: la storia del rock 40, 30, 20 e 10 anni fa – a cura di Donato Zoppo con la partecipazione di Michelangelo Iossa, conduce Gennaro Pasquariello
Donato Zoppo si occupa di comunicazione musicale: scrive per Jam, MovimentiProg, Totemblueart e L’Idea; conduce su Radio Città BN i radio-show Rock City Nights e A Day In The Life; è autore di numerosi libri in materia musicale. Zoppo ripercorre la storia della musica rock presentando eventi e album di quattro anni cardine: 1970, 1980, 1990, 2000, che hanno lasciato tracce indelebili nella cultura musicale, creando cambiamenti e sconvolgimenti nella musica a venire. Da un’idea di Nicola Iuppariello, si analizzano con il supporto di videoclip alcuni tra i passi più importanti della storia della musica con cadenza decennale partendo da quarant’anni fa. Una verifica periodica dei generi e dei costumi, dei cambiamenti e dei fenomeni musicali, analizzando brevemente le cause e le conseguenze.

– Ore 16.40. May Day News presenta Dioniso Folk Band: “I testardi fiori della speranza”. La Dioniso Folk Band nasce nel 2005 nella periferia nord di Napoli. L’incontro di persone dal diversissimo bagaglio musicale da vita a un progetto che fin dal principio si distingue per particolarità e originalità, all’insegna della mescolanza, del rinnovamento e della resistenza alla musica e alla cultura preconfezionata che purtroppo sembra imperare nella società contemporanea. Oltre all’uscita del primo lavoro discografico, l’inizio del 2010 ha visto la Dioniso Folk Band tra i gruppi selezionati per una compilation di artisti folk emergenti, provenienti da tutto il mondo. “I testardi fiori della speranza”, questo il titolo della prima “fatica” discografica della Dioniso, è totalmente autoprodotto.

– Ore 17.20. L’Altroparlante presenta l’album: “Finchè c’è rete c’è speranza”
Essere un altoparlante alternativo che lanci pietre nello stagno della nostra coscienza, per cominciare quantomeno a riflettere sul delirio quotidiano. L’Altroparlante è un progetto che nasce da un’idea di Gino Magurno, collaboratore di Edoardo Bennato, come autore ed arrangiatore, si è fatto conoscere lo scorso ottobre con il brano “Sputtanapoli” che parla della disinformazione. Tra le radio che hanno trasmesso brani de l’Altroparlante: Radio Dee Jay, Radio Marte, Club 91, CRC, Punto Zero, Radio Rai. A DiscoDays la band si presenta con un’intervista e proponendo alcuni brani tratti dal secondo album.

– Ore 18.00. Seminario Blues “nei vicoli degli angeli blues” de La Grange Blues & Country Band, presenta Gennaro Pasquariello di May Day News.
La storia de “La Grange Acoustic Country & Blues Band” inizia nel novembre del 2006 da una intuizione di Fabio Gagliardo adottato, musicalmente parlando, da un grande armonicista Amburghese di nome Claus Dierks. “La Grange” nasce per pura passione ed assume in breve la sua compagine attuale: Gianluigi Fasulo, Gianfrancesco Fasulo, Edo Notarloberti oltre che Fabio Gagliardo. Al seminario parteciperanno anche i musicisti: Guido Migliaro, Umberto Sirigatti e Francesco Sansalone.
Il nome ‘La Grange’ oltre a richiamare il brano dei ZZ-Top , significa masseria: luogo ove il country-blues è nato. Un tributo alla storia dei blues singers americani e al folk irlandese in chiave acustica. Questa la particolarità del gruppo che attraverso: violino, chitarre e ritmi del cajon, realizzano uno smooth sound caldo, leggero e avvolgente. Un seminario che è un tuffo nella musica blues.

– Ore 18.40. DiscoDays Acoustic Live Set: suoneranno dal vivo le band campane selezionate per l’occasione da Rock Targato Italia che collabora con DiscoDays e lo promuove.
Rock Targato Italia è una vera e propria manifestazione talent-scout giunta alla XX edizione. Oltre ad offrire l’opportunità ad artisti sconosciuti di mettersi in mostra, ha il pregio di aver creato un modo di vivere la musica valorizzando nuovi percorsi musicali fra i quali la ricerca e l’innovazione. Rock Targato Italia ha scoperto e lanciato diversi artisti come Timoria, Marlene Kuntz, Estra. Queste le band campane finaliste del contest che DiscoDays ospita con uno showcase acustico il primo maggio: 24Hours, Comunicazone di Servizio, Deny, E55, Leros, Lothlorien, Terrae Motus.

– Ore 20.00. Presentazioni dell’album “Cafè do frieriel” a cura di Edizioni Graf. Gianni Simioli è riuscito ad accostare successi intramontabili ad esperimenti innovativi dando vita a 17 tracce che, unendo tradizione e modernità del patrimonio musicale napoletano, offrono un osservatorio privilegiato sulla creatività partenopea: hip hop, dub, pop, lounge, classica, deep house, ska, generi diversi tra loro che si fondono con naturalezza confermando che Napoli è mille culure ma anche mille musiche. Tra gli artisti che hanno partecipato ricordiamo Pietra Montecorvino, Peppe Barra, Enzo Gragnaniello & James Senese, Ciccio Merolla, Gennaro Cosmo Parlato.

– Ore 20.30. Anteprima del DVD “Tributo a Mario Musella” a cura di Suoni del Sud
L’etichetta Suoni del Sud presenterà in anteprima alcuni filmati contenuti nel dvd “Tributo a Mario Musella” in uscita ad ottobre. Il dvd proporrà materiali d’archivio, una serie di interviste e la ripresa integrale della manifestazione svoltasi lo scorso 10 dicembre nel trentennale della scomparsa del vero nero a metà della musica napoletana. A partire dalle 20.00 sarà quindi possibile rivedere le appassionate interpretazioni di Sal da Vinci, Raiz, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, Monica Sarnelli, Daniele Sanzone degli ‘A 67, Daniele Sepe, Lino Vairetti, Mario Insenga, Luca Sepe, Giardino dei Semplici, Jovine e di tutti gli altri artisti che, su invito di Franco Del Prete, ricordarono Mario Musella interpretandone uno dei suoi brani.
La proiezione in anteprima sarà presentata da Gianni Simioli e vedrà la partecipazione di gran parte dei musicisti presenti lo scorso 10 dicembre.
————————-
20 aprile 2010.
————————–
DiscoDays: Fiera del Disco e della Musica
IV Edizione – Primo Maggio 2010
Casa della Musica c/o Palapartenope – Napoli
ore 10.30 – 21.00 Ingresso Gratuito
Sabato 1° Maggio a Napoli c’è DiscoDays: fiera del disco in vinile e della musica ad ingresso gratuito. Incontri dedicati a Mina, ai Beatles ed ai Pink Floyd.
Primo maggio in musica anche a Napoli con il più importante momento d’incontro nel meridione per gli amanti del vinile e per gli operatori del settore.
La quarta edizione del DiscoDays, con il patrocinio del Comune di Napoli, si conferma nell’esclusiva location della Casa della Musica.
DiscoDays è un evento dedicato a tutti coloro che amano ascoltare e parlare di musica: per chi vorrà ritrovare tante chicche d’autore, per chi ha nostalgia del vinile, per chi suona, per chi vive con la testa tra le note.
Il claim della IV edizione dell’evento “La sonorità del solco vinilico è musicalità diversa” ci anticipa che l’indiscusso protagonista sarà l’intramontabile disco in vinile, di cui saranno disponibili come sempre migliaia di esemplari di tutti i generi musicali e per tutte le tasche.
Non mancherà la possibilità di acquistare qualche apparecchio hi-fi vintage, provare dal vivo chitarre realizzate a mano dai liutai napoletani e conoscere le più importanti etichette indipendenti locali.
Tra gli incontri si citano quello dedicato a Mina, per i suoi settant’anni, e quello per i Beatles che quarant’anni fa realizzavano l’ultimo album.
Si invita a visitare il sito internet dell’evento (www.discodays.it) sui cui sarà tra breve presentato il programma definitivo. Info per la stampa 3316424020 – 3389757854.
immagini: http://www.flickr.com/photos/iuppitereventi/sets/72157623876933218/
———————–
1 aprile 2010
————————
Sabato primo maggio a Napoli è festa di musica con la IV edizione di DiscoDays che ritorna questa primavera ancora più grande delle precedenti edizioni.
Manca solo un mese per l’atteso evento che celebra non solo l’indiscusso protagonista, l’intramontabile disco in vinile, ma la musica a 360° attraverso un programma sempre più ricco di incontri, presentazoni e grandi novità per i visitatori che troveranno in fiera: audio vintage, editoria del settore, fan club ed etichette indipendenti.
DiscoDays si terrà con il patrocinio del Comune di Napoli ad ingresso gartuito presso la grande ed esclusiva location della scorsa edizione: la Casa della Musica c/o il Palapartenope, che con 1500 mq di superficie ospiterà appassionati di musica dell’intera regione, espositori e collezionisti di vinile provenienti da tutta Italia.
La scelta della data dell’evento non è casuale: una data importante per un evento che si propone come il più notevole momento d’incontro del meridione per gli amanti del vinile e per gli operatori del settore.
L’organizzazione intende esprimere con la scelta di questa particolare data la volontà di riconoscere alla Campania, e a Napoli in particolare, un primo maggio di aggregazione e solidarietà da celebrare sotto il segno della musica.
INFO
info@discodays.it – 3316424020
immagini: http://www.flickr.com/photos/iuppitereventi/
locandina: http://www.discodays.it/fiera_disco_primo_maggio.jpg

—————————-
25 marzo 2010
—————————-
Sabato 1° Maggio 2010 IV edizione di DiscoDays – Fiera del Disco e della Musica ad Ingresso Gratuito
Sabato primo maggio a Napoli è festa di musica con la IV edizione di DiscoDays che ritorna questa primavera ancora più grande delle precedenti edizioni.
Manca solo un mese per l’atteso evento che celebra non solo l’indiscusso protagonista, l’intramontabile disco in vinile, ma la musica a 360° attraverso un programma sempre più ricco di incontri, presentazoni e grandi novità per i visitatori che troveranno in fiera: audio vintage, editoria del settore, fan club ed etichette indipendenti.
DiscoDays si terrà con il patrocinio del Comune di Napoli ad ingresso gartuito presso la grande ed esclusiva location della scorsa edizione: la Casa della Musica c/o il Palapartenope, che con 1500 mq di superficie ospiterà appassionati di musica dell’intera regione, espositori e collezionisti di vinile provenienti da tutta Italia.
La scelta della data dell’evento non è casuale: una data importante per un evento che si propone come il più notevole momento d’incontro del meridione per gli amanti del vinile e per gli operatori del settore.
L’organizzazione intende esprimere con la scelta di questa particolare data la volontà di riconoscere alla Campania, e a Napoli in particolare, un primo maggio di aggregazione e solidarietà da celebrare sotto il segno della musica.

INFO
info@discodays.it – 3316424020
immagini: http://www.flickr.com/photos/iuppitereventi/
locandina: http://www.discodays.it/fiera_disco_primo_maggio.jpg
INFO
immagini per la stampa: http://www.flickr.com/photos/iuppitereventi/sets/72157623876933218/
contatti per la stampa: 331 6424020 – 338 403036 – info@discodays.it – www.discodays.it
da: info@discodays.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *