27 ottobre 2004 – Ida Palisi: Il 29 seminario a Napoli sulle “buone prassi” per i minori stranieri
Immigrazione: un seminario sulle “buone prassi” per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati
Venerdì 29 ottobre a Napoli, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova (Piazza Santa Maria la Nova – Sala Antico Refettorio) si terrà il Seminario su Ragazzi invisibili? Verso “buone prassi” di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati.
L’iniziativa di studio è promossa dal Coordinamento Nazionale Enti di Pronta Accoglienza Minori, Save the Children Italia e Cooperativa Dedalus.
Nell’ambito del seminario saranno presentate alcune esperienze di coordinamento ed elaborazione di “buone prassi” nell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati a livello internazionale e nazionale, sarà analizzato il quadro normativo italiano in materia, sarà infine affrontata la specifica realtà della città di Napoli.
Interverranno: Andrea Morniroli, della Cooperativa Dedalus, Elena Rozzi, di Save the Children Italia su “Separeted Children in Europe Programme”, Paolo Giannino, Presidente del Tribunale per i minorenni di Salerno su “La normativa italiana sui minori stranieri non accompagnati”, Nadio A. La Gamba della Caritas di Roma, Grazia Stefanini, della Cooperativa Oltrelab, Annalisa Faccini, del Comune di Bologna, Laasad Azzabi, della Cooperativa Dedalus e Antonio Moscato, dirigente del servizio contrasto nuove povertà e rete emergenza sociale del Comune di Napoli.
Secondo il Comitato per i minori stranieri presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono oltre 7000 i minori stranieri non accompagnati in Italia. Per circa i tre quarti provengono da Albania, Romania e Marocco. Sono per lo più adolescenti di età compresa tra i 15 e i 17 anni mentre un quinto circa dei minori segnalati al Comitato hanno tra gli 11 e i 14 anni.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Save the Children Italia tel. 0648070023 press@savethechildren.it www.savethechildren.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.