Iamme,iamme, n’coppe iammo ià!
TRASPORTI: CASCETTA INCONTRA IL SINDACO DI ERCOLANO E IL COMMISSARIO DEL PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA FERROVIA.
Si è tenuto oggi presso la sede dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Campania, al Centro Direzionale di Napoli, un incontro tra l’Assessore Ennio Cascetta, il Sindaco di Ercolano, Nino Daniele e il Commissario del Parco Nazionale del Vesuvio, Amilcare Troiano.
Nel corso dell’incontro si sono valutati gli studi di prefattibilità per la costruzione di un collegamento su ferro per il Vesuvio, coerenti con il Piano del Parco recentemente approvato e dunque compatibili con l’ambiente, e che costituiscono la base per le successive fasi di realizzazione del progetto.
Il progetto avrà l’obiettivo del recupero e dell’integrazione, con modalità ecosostenibili, del tracciato dell’ex cremagliera Cook, che collegava Ercolano con la stazione inferiore della storica funicolare, e che fu dismessa definitivamente nel 1955.
La nuova ferrovia del Vesuvio sarà non solo un’importante infrastruttura a servizio del Parco ma, soprattutto, una direttrice di collegamento trasversale del territorio, dalla fascia costiera a quelle montane più interne del Somma/Vesuvio, e quindi una potente occasione di riqualificazione dei paesaggi urbani e naturali attraversati.
Una soluzione che migliorerà la sostenibilità ambientale dell’area, visto che l’uso dei mezzi su gomma per raggiungere il vulcano provoca problemi di congestione del traffico veicolare, inquinamento acustico e atmosferico, oltre al negativo impatto visivo dovuto ai numerosissimi bus turistici parcheggiati alla base del cratere.
COMUNICATO STAMPA DELLA REGIONE CAMPANIA DEL 26 FEBBRAIO 2007
0 commenti