I SONG’ IO
Ritratto collettivo di una generazione

Un successo superiore alle aspettative ha caratterizzato la dieci giorni di scatti – la prima fase – del progetto di arte pubblica “I Song Io – Ritratto collettivo di una generazione”. Oltre trecento ragazzi tra i sedici e i ventiquattro anni hanno deciso di farsi fotografare per auto-rappresentarsi nell’opera ideata dal fotografo milanese – ma battipagliese di nascita – Gianni Comunale e realizzata con l’Associazione Aut Aut di Battipaglia. C’era l’aria del gioco e della partecipazione, in un’opera che invece possiede spunti molto seri e interessanti, sia dal punto di vista sociologico, che da quello culturale. A luglio, infatti, nella seconda fase del progetto, le fotografie dei ragazzi (che hanno avuto piena libertà di espressione) insieme alle canzoni che ognuno di loro ha deciso di inserire accanto al proprio ritratto, saranno proiettate su un maxischermo in Piazza Amendola, in quello che si profila essere un vero e proprio happening giovanile cittadino. Concerti, performance, danze, spettacoli faranno da cornice all’opera “I Song Io”. Un modo per una generazione di riprendersi la città e insieme mescolarsi senza schemi e pregiudizi, senza discriminazioni o sovrastrutture. Questo l’intento degli organizzatori, che già dal giorno dopo la chiusura dello shooting sono a lavoro per l’evento di luglio.
<>
Piena soddisfazione anche per il fotografo Gianni Comunale, che da anni aveva in mente questo progetto per Battipaglia, città in cui ha cominciato a svolgere l’arte della fotografia, prima di trasferirsi ed affermarsi a Milano: <>
L’appuntamento è allora per la fine di luglio, quando nella mostra che Aut Aut sta organizzando i ragazzi potranno riconoscersi all’interno di una generazione, la loro, che troppo spesso viene giudicata con sufficienza e superficialità.
Battipaglia, 28/06/2009


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *