“I ristoranti d’Italia 2011” della Guida de L’espresso.

Oscar della cucina per dieci ristoranti lucani.

10 ottobre 2010. Laurea da 110 e lode per l’Osteria Marconi di Potenza che con 15,5 punti è il primo locale della Regione nella classifica “I ristoranti d’Italia 2011” de L’espresso.
Edizione numero 33 per una guida imperdibile per gourmet e intenditori. Un viaggio nell’Italia dove si mangia buono e sano e occasione di scoperta del patrimonio culinario della penisola.
La guida ha “schedato” ben 2.500 locali, di cui trecento alla prima segnalazione.
Rispetto allo scorso anno, l’Osteria Marconi ha conquistato un mezzo punto. A seguire Luna rossa (14), mentre La locandiera, Il sacello della Locanda, Lucanerie, Don Matteo e ristorante da Peppe, mentre Villa Cheta e Becco della civetta seguono con 13 punti e Novecento con 12,5.

Creatività, tecnica, innovazione, tradizione, semplicità, sapori autentici e materie prime di qualità sono gli ingredienti dei piatti che hanno conquistato gli ispettori della guida.
Il segreto dello chef Franco Rizzuti(nella foto)?
“Il più importante locale della regione conosce una nuova giovinezza – è scritto nella guida da Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico e curatore per la Basilicata del volume. L’ispirazione dei prodotti locali sono sempre presenti alleggeriti dalle erbe dell’orto.
In sintesi, negli antipasti vince la creatività (polpettine destrutturate di seppie in brodo di gallina), i primi influenzati dalla tradizione partenopea e nelle seconda trionfa la Lucania, memorabile il coscio d’agnello con plum cake salato”.
“Un successo coronato dallo studio, dalla voglia di migliorasi per stare al passo con i tempi – ha concluso Rizzuti”. Il piatto più gettonato e che rappresenta la filosofia dell’Osteria? “L’acqua sala con rape e pane raffermo con i peperoni cruschi”.

Ma cosa ne pensa del numero uno degli Chef italiani, Bottura? “E’ innovativo, fa ricerca e grande ristorazione. E’ una persona molto intelligente. Ha il tempo di concentrarsi e fare grandi piatti. Oggi, dopo anni di studi, è nella sua fase migliore e ne raccoglie i frutti”.
Da Potenza al Pollino. Secondo posto per Federico Valicenti, de “La luna rossa” di Terranova del Pollino.
“Mi fa piacere – ha detto commentando la notizia telefonicamente”
Ma cosa ne pensa di Rizzuti?
“I profumi e i sapori. Mi piace molto”.
E il segreto della tua cucina?
“La ricerca, alla scoperta di prodotti di nicchia e la trasformazione in cibo. La mia filosofia è di calare la cucina nel territorio”.
Ma quanto influiscono tecnica e creatività?
“Sono molto più creativo e meno tecnico”.
Prossima sfida ai fornelli?
“L’ho vinta, con la conferma dei Tre gamberi, piazzandomi tra le 15 migliori osterie d’Italia”.
Il sogno nel cassetto?
Realizzare un grande fondazione del cibo lucano. “Sono sempre in giro alla ricerca prodotti. Bisogna osare in cucina e i nostri prodotti possono essere utilizzati nella grande cucina”.
Il piatto forte? Dai funghi porcini lardati all’uovo al tortino di patate con salsiccia al finocchietto selvatico dove si assaporano i grandi profumi della Basilicata agroalimentare.
“Siamo ancora a 13,5? – è questa la domanda di Francesco Abbondanza di Lucanerie di Matera.
Che delusione. Mi aspettavo di più. La guida ha un’ importanza fondamentale. I clienti arrivano sempre più informati e il target è selezionato. Ci tenevo al punteggio”.
Il segreto della cucina?
“Dal prodotto di base di qualità si fa l’arte. Sono più creativo, meno tecnico perchè siamo autodidatti”.
Il piatto più creativo?
Peperone ripieno al contrario. Pane di Matera cotto al forno e ripieno con alici, pezzente e peperoni cruschi.
“E’ un’ottima vetrina – ha commentato Mariangela Russo de La locandiera di Bernalda”.
Il piatto principe?
Raviolini con mollica fritta e il ragù con carne di cavallo. Semplicità, tradizione e ottime materie prime sono la chiave del successo. Oltre l’accoglienza familiare e professionale al tempo stesso.

da: Iranna De Meo
coordinamento provvisorio per l’Arga Basilicata, referente Arga Campania-Calabria-Basilicata
giornalista free lance
Mobile + 39 347-9553076
iranna77@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *