Gigio Rosa: I LOVE NAPOLI in tv
Ottimi ascolti nel primo mese di programmazione
Successo di ascolti, secondo i primi dati ufficiali Auditel, per “I LOVE NAPOLI”, il nuovo programma televisivo di Gigio Rosa. Dopo il successo house nelle discoteche (in particolare tra i tifosi) e presso gli italiani all’estero, il progetto “I Love Napoli” si arricchisce di un nuovo capitolo: quello televisivo. Il programma, in onda in prima battuta nella tarda serata del giovedì e in replica per tutta la settimana successiva, è inserita nel palinsesto delle reti TVLUNA, sul digitale terrestre e via satellite in chiaro (Sky). Le puntate di “I LOVE NAPOLI” sono disponibili in podcasting; è infatti possibile guardarle o scaricarle interamente dal sito ufficiale del progetto: www.ilovenapoli.it.

“I Love Napoli” – spiega il conduttore Gigio Rosa – “nasce in un momento decisamente delicato e, non a caso, lo slogan che ho scelto per la trasmissione è “il bello e il buono della città”. In un periodo in cui sembra che tutti nuotino con vomitevole disprezzo nei nostri veleni (chi per ascolti tv, chi per vendere più copie, chi per sentirsi più al sicuro, lontano da noi), sto provando a tirare fuori l’ottimismo tipicamente partenopeo che è ancora nascosto da qualche parte: ci sono ottimi motivi per cui val la pena di restare in città, e in piccolissima parte, sto cercando di raccontarlo in quella mezz’ora in video. Non aspettatevi una produzione milionaria, a me va benissimo così; i mezzi a disposizione sono più che sufficienti per chi vuol comunicare qualcosa e non soltanto apparire in tv. Invece gli uomini che la realizzano con me, sono insostituibili: Pietro Villano, Peppe Travolino e Luigi Russo”.

Gigio Rosa, 35 anni, conduttore e responsabile eventi di Radio Marte oltre che animatore nel by-night campano, ha già all’attivo numerose esperienze televisive, alcune di respiro nazionale. Dalla Odeon Tv dei primi anni ’90 a “Un posto al sole”, da Italia Uno a Rai Tre. In primavera lo vedremo su Canale 5, nel film-tv “Il Professore” con Sergio Castellitto (interamente girato a Napoli), in cui interpreta proprio la parte di un conduttore radiofonico.

“Lo spunto è nato da una telefonata di Guido Palliggiano (attore e art director delle reti del gruppo) che mi ha offerto uno spazio “in bianco” dandomi la possibilità di sganciarmi dal clichè delle discoteche e dei locali di cui è già abbastanza inflazionata tutta la tv regionale e che mi consentisse di parlare “alla mia città, della mia città”. “I Love Napoli” è una mezz’oretta di storie, musica, notizie, iniziative, rubriche, tutte reali, positive e propositive: l’ottimismo c’è ancora in tutti e prima o poi tornerà protagonista. E’ proprio questo che ci ha consentito, nei secoli, di rinascere ogni volta. Ho scoperto un grande fotografo: si chiama Giuseppe Forte, nella vita è ingegnere, ma lui si ritiene ancora uno shooter amatoriale. Le sue foto fanno riflettere più di “Gomorra” o di un articolo su “La Padania”. Sto scrivendo un libro con i napoletani che seguono il programma, una raccolta di idee e proposte per migliorare la città; dopo ogni trasmissione arrivano decine e decine di ricette via e-mail, e le più belle sono quelle che arrivano dall’estero…”.

“Per ogni trasmissione scelgo due videoclip; uno dei due è un classico, da Pino Daniele a Gragnaniello, da Lina Sastri a Finizio ed altri di rilevanza nazionale, l’altro lo scelgo tra le proposte più recenti tipo ‘A67, Capone, Nello Daniele, e tra chi ha idee musicali innovative. Ho scelto una sigla finale emblematica: “Nisciun” di Joe Sarnataro alias Edoardo Bennato, che nel 1982 ebbe la geniale idea di pubblicare un “cd-denuncia” tutto in napoletano, nascondendosi sotto le mentite spoglie di questo rocker un pò rozzo ma molto diretto nelle sue stoccate alle istituzioni nostrane. Se avete quel disco, provate ad ascoltarlo mentre sfogliate un qualsiasi quotidiano di questi mesi: vi verranno i brividi! Non è cambiato nulla, anzi: i mondiali li vincemmo anche quell’anno…”.

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E/O CITAZIONE
Per info: Gigio Rosa 3355942401

Ufficio Eventi – Radio Marte
Gigio Rosa
3355942401
gigiorosa@radiomarte.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *