GUSTAMINORI dal 2 al 4
Gentile Collega,
Ho il piacere di rivolgerti un invito per la giornata di venerdì 2 settembre a Minori in Costa d’Amalfi.
Venerdì 2 settembre alle ore 18.00 Piazza Cantilena a Minori ospiterà un’originale lezione di cucina con protagonisti il Sindaco di Minori Andrea Reale ed i suoi colleghi della Costa d’Amalfi che si metteranno ai fornelli per apprendere e divulgare i segreti della dieta mediterranea con i suoi ingredienti d’alta qualità e le semplici tecniche di preparazione raffinate da secolari tradizioni popolari.
Una piacevole occasione conviviale per illustrare il progetto dell’Accademia di Lunga Vita che nascerà nell’Ospedale di Castiglione per studiare e divulgare tra la popolazione, i turisti e gli addetti ai lavori i principi della sana alimentazione e del benessere.
A condurre la manifestazione, ripresa dalle telecamere di Sky, l’effervescente Susanna Petrone – co-conduttrice di Guida al Campionato – che spillerà un fusto di Birra Peroni Gran Riserva.
A seguire, dopo una degustazione di prodotti locali, si svolgerà la prima edizione del riconoscimento intitolato “Ezio Falcone”, storico della gastronomia amalfitana scomparso inaspettatamente il 2 marzo scorso che andrà ad Antonio Dipino, “gran patron” di uno dei principali ristoranti della Campania: La Caravella di Amalfi punto di riferimento per le escursioni gastronomiche gourmet di appassionati e intenditori, ma soprattutto di personaggi del jet set internazionale (a maggio scorso Naomi Campbell ha festeggiato i suoi 41 anni), magnati, politici e uomini dell’alta finanza.
Nel corso della serata verranno inoltre presentati i progetti “Racconti, Valori e Tradizioni nella Dieta Mediterranea dal Cilento alla Costa d’Amalfi” e “La Salute si serve a tavola… in Costa d’Amalfi”, con la firma del protocollo di intesa tra ASL Comuni di Minori e Tramonti e Provincia di Salerno.
La nuova edizione del Premio di Letteratura Enogastronomica “Minori Costa d’Amalfi” e del GustaMinori, che irromperà il 3 e 4 settembre, si inseriscono nel progetto “Racconti, valori e tradizioni nella dieta mediterranea dal Cilento alla Costa d’Amalfi”.
L’iniziativa finanziata con fondi regionali ha come capofila il comune di Minori e accomuna tutti i paesi della Costiera Amalfitana ed il comune di Pollica per sviluppare un originale programma di valorizzazione sinergica dell’enogastronomia, del patrimonio naturale, dell’urbanistica e del modo di vivere.
Saremmo felici di averti nostro gradito ospite per tali appuntamenti e ti prego di comunicare le eventuali esigenze logistiche inerenti la tua partecipazione. Per intanto cordiali saluti e felice giornata
Peppe Iannicelli 368.3105387 giornalista associato all’Arga Campania
[peppeiannicelli@alice.it]
0 commenti