“A Rivoluzione” protagonista in Francia
L’evento che teatralizzò Minori nel 2002 sarà di scena mercoledì 14 dicembre, a Rouen
Approderà domani in Francia la storia di Masaniello riscritta dalla regista Lucia Amato e musicata dal maestro Gerardo Buonocore. Travalicherà le alpi per affascinare ed entusiasmare anche Rouen, cittadina francese, dopo il successo conseguito nell’edizione 2002 del GustaMinori.
“A Rivoluzione”, questo è il titolo dello spettacolo che appena tre anni fa teatralizzò i vicoli e gli slarghi di Minori conquistando uno strepitoso successo di critica e di pubblico, sarà di scena domani, mercoledì 14 novembre alle ore 18 presso la Sala dell’Ufficio Turismo di Rouen.
Realizzato dal G.A.L. Colline Salemitane e dal Gustaminori Corporation, l’evento si svolgerà con la partecipazione di importanti nomi del panorama artistico campano e nazionale come quelli di Mario Aterrano (nel ruolo di Masaniello), Lalla Esposito (Bernardina sua moglie), Giovanni Mauriello (banditore), Matteo Mauriello (popolano) e Carla Avarista (viceregina).
Lo spettacolo rievoca gli episodi del luglio del 1647, quando Napoli fu scossa da una terribile rivolta. Realizzato sul mito di Masaniello, eroe napoletano che nacque pescivendolo e che capeggiò la sommossa contro gli spagnoli, la piece teatrale è stata completamente riscritta da Lucia Amato, mentre le musiche originali sono firmate dal maestro Gerardo Buonocore e contenute in un cd realizzato lo scorso anno. Entrambi, vere e proprie anime del GustaMinori, parteciperanno alla trasferta francese di domani che servirà a promuovere l’iniziativa settembrina di Minori e il suo patrimonio artistico e culturale.
“Tutto si svolge nel segno della destagionalizzazione dell’offerta turistica – avverte Andrea Reale, presidente del GustaMinori Corporation – Il nostro progetto, che intende teatralizzare la storia, punta proprio a questo, oltre alla valorizzazione di Minori, del suo patrimonio e dei suoi prodotti tipici. Un successo che abbiamo registrato già negli Stati Uniti, dove appena tre mesi fa abbiamo proposto i contenuti dell’edizione appena trascorsa del GustaMinori e dedicata alla storia della repubblica di Amalfi. L’opera del GustaMinori, prosegue nella direzione della promozione turistica all’estero, sia di Minori che dell’intera Costiera Amalfitana”.
Ufficio Polifunzionale Saporearte – Gustaminori – via Lama, 13 – 84010 Minori Costa d’Amalfi – Salerno – Italy
tel. +39 089 8541609 – fax. +39 089 8541942 – www.saporearte.it – info@saporearte.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.