GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DAL 4 AL 10 AGOSTO LA XVI EDIZIONE DI VINALIA
4 – 10 agosto 2009, Guardia Sanframondi(Bn)

GUARDIA SANFRAMONDI (BN): SI CHIUDE CON UN BILANCIO POSITIVO
LA XVI EDIZIONE DI VINALIA.
Il parere del presidente del Circolo Viticoltori Annibale Mancinelli
E’ tempo di bilanci per Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa ed organizzata dal Circolo Viticoltori. E la valutazione non può essere che positiva, visto che ancora una volta l’appuntamento proposto nel centro storico di Guardia Sanframondi (Bn) ha richiamato migliaia di visitatori.
Sono stati in tantissimi, infatti, gli eno-gastronauti che hanno partecipato al Percorso del Gusto e fatto capolino fra le diverse aziende per degustare vini, ma anche salumi, oli, formaggi, funghi e gastronomia.
Un successo particolare è stato registrato nella serata di chiusura, quella dedicata a Calici di stelle. Nessuno voleva perdere il concerto di Tonino Carotone e Mimmo Epifani, né tanto meno l’atteso brindisi nella notte di San Lorenzo per esprimere un desiderio sotto una fantastica parata pirotecnica.
Sul palco di Piazza San Filippo, per un breve saluto, il sindaco di Guardia Sanframondi Nicola Ciarleglio, il presidente de La Guardiense Domizio Pigna, l’assessore alla Cultura della provincia di Benevento Carlo Falato, il presidente della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigiano) Silvio Garofano, il consigliere d’amministrazione di Art Sannio Campania Francesco Antonio Barbato e il presidente del Circolo Viticoltori Annibale Mancinelli.
Falato, Garofano e Barbato, tra l’altro, hanno presentato “Mani d’autore: un viaggio nella creatività del bianco”, che s’inserisce in uno dei sei itinerari della Regione Campania, per un’iniziativa che va da luglio a dicembre e con Puccio Corona direttore artistico.
Questo il parere di Annibale Mancinelli sull’edizione 2009 di Vinalia: “L’affluenza di pubblico oltre ogni aspettativa testimonia il successo crescente di questa formula di marketing territoriale. E’ questo il risultato di una grande sinergia messa in campo tra gli enti: Comune, Provincia e Camera di Commercio, e aziende e associazioni. Quest’anno, grazie soprattutto alla Camera di commercio ed all’Associazione Italiana Sommelier regionale, abbiamo investito molto nella promozione delle etichette presenti al Percorso del Gusto in modo da far conoscere ancor più non solo i nostri vini, ma anche il territorio che essi rappresentano”.
“Motivo di grande soddisfazione – ha aggiunto – è stato il gemellaggio con il comune di Torrecuso per la rassegna VinEstate, in programma dal 4 al 6 settembre prossimo, che segna un primo passo per promuovere i prodotti del Sannio beneventano, con eventi dalla stessa finalità ma di territori diversi, tesi ad accrescerne il prestigio”.

————————-
CarotonBarbers
lunedì 10 agosto
Piazza San Filippo ore 22.00
Il cielo stellato della notte di San Lorenzo sarà lo scenario per lo spettacolo più irriverente del programma della festa del vino.
I CarotonBarbers sono un progetto di contaminazione musicale e culturale; sonorità mediterranee e atmosfere goliardiche per un divertimento che nasce sul palco e contagia il pubblico.
Spensierata allegrezza con accenni malinconici e passionalità italo-spagnola segnano l’incontro di due musicisti culto della scena world europea: lo spagnolo Tonino Carotone e Mimmo Epifani, il barbiere di San Vito.
Antonio de la Cuesta, Toñin da ragazzo e Tonino da musicista, è cresciuto in un quartiere popolare di Pamplona, ma la sua anima musicale si nutre delle canzoni italiane. Il suo cognome d’arte è un omaggio al grande Renato Carosone, il musicista che stima più di ogni altro, mentre il suo look ricorda il mitico Fred Buscaglione. La musica di Carotone è un continuo omaggio alla canzone italiana degli anni ’60 e ’70, che dagli inizi della sua carriera, l’ha sempre accompagnato nei suoi viaggi. Importantissime collaborazioni con grandi musicisti ed in particolare con Manu Chao che partecipa al suo ultimo disco Ciao Mortali!: un vero successo che lo ha riportato prepotentemente nella scena musicale italiana.
Mandolino, è la parola chiave della sua più recente collaborazione con Mimmo Epifani, con il quale duetterà sul palco di Vinalia!
Mimmo Epifani è considerato dalla critica uno tra i migliori musicisti e conoscitori di musica etnica di livello internazionale, per la capacità d’improvvisazione realizzata con il suo strumento. E’ il maestro della della “mandola del barbiere” che impara giovanissimo, proprio in un salone da barbiere a San Vito dei Normanni (Brindisi), dimostrando una bravura che non sfugge ad Eugenio Bennato. Con lui fonda il movimento “taranta power” e ad oggi è uno dei solisti più apprezzati della Notte della Taranta.
Grandi collaborazioni per un artista che ricerca continuamente territori nuovi e sonorità moderne: Massimo Ranieri, Roberto de Simone, Fausto Mesolella degli Avion Travel e il grande progetto con Tonino Carotone che stasera porta sul palco di Vinalia.
Energia tribale e musica di frontiera per un originale mix di tradizioni e di culture.

—————————
ULTIME DUE SERATE PER VINALIA. DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UNA VIGNA CHIAMATA SANNIO” DI MANUELA PIANCASTELLI
DOPODOMANI, CHIUSURA CON CALICI DI STELLE ED IL CONCERTO DI TONINO CAROTONE
Per le degustazioni guidate domani toccherà alle aziende Cantine Sebastianelli Silvio e Cantina del Taburno; dopodomani, all’Agricola Tedesco, la Cantina Sociale di Solopaca e all’Agricola Meoli
Si avvia alla fase finale la XVI edizione di Vinalia, rassegna enogastronomica promossa ed organizzata dal Circolo Viticoltori fino al 10 agosto prossimo, nel centro storico e nel castello medievale di Guardia Sanframondi (Bn).
L’iniziativa, ancora una volta, ha richiamato numerosissimi visitatori che hanno fatto capolino nei vicoli del “cuore” antico guardiese e negli spazi del maniero che appartenne ai Sanframondo, per partecipare al Percorso del Gusto. Un viaggio fra i vini e tante altre prelibatezze come: oli, formaggi, salumi, dolci, miele e funghi, presentati dalle aziende: La Guardiense, Tomaso salumi, Cantina del Taburno, Wartalia, Dolcezze del Sannio, Bacol, I Pentri, Azienda Agricola Meoli, A.S. Carni, Di Chiara, Agricola Tedesco, Le dolci delizie, Prodotti del Matese, Cecas, Dall’ Italia…con sapore, Cantine Sebastianelli Silvio, Cantine Foschini, Agricola De Nunzio, Olivicola Titerno, Cantina sociale di Solopaca e Agricola Antonio Orsini.
Ancora due giorni, quindi, per fare tappa anche all’enoteca, all’osteria, allo stand gastronomico ed a quello dei dolci. E così per quanto concerne le mostre: delle etichette del vino realizzate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Sebastiano Guidi” di Guardia Sanframondi, nell’ambito del Laboratorio di Pittura del progetto Scuole Aperte 2008/2009; di Enocomix di fumetti e vino, e “La banda del Matese”, curata da Bruno Tomasiello.
Domani, 9 agosto, per il programma collaterale, alle ore 19 nella chiesa dell’Ave Gratia Plena, sarà presentato il libro “Una vigna chiamata Sannio” di Manuela Piancastelli (Kat Editore). All’incontro, oltre all’autrice, interverranno: Erminia Cuomo e Concetta Nazzaro, entrambe docenti della Facoltà di Scienze Economiche Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio.
Per le degustazioni guidate curate dalla Camera di Commercio di Benevento, domani fari puntati sulle aziende: Cantina Sebastianelli Silvio e alla Cantina del Taburno; mentre, dopodomani, 10 agosto, riguarderà: l’Agricola Tedesco, la Cantina Sociale di Solopaca e l’Azienda Agricola Meoli.
Per prenotarsi telefonare al 334 9000636 o scrivere all’indirizzo e-mail summervinalia@gmail.com.
Questo, infine, il calendario dei concerti delle ultime due serate. Domenica ci saranno The Dream of Butterfly e Yo Yo Mundi; mentre, lunedì, chiusura affidata al brindisi con Calici di Stelle (manifestazione promossa sul territorio nazionale dall’associazione delle Città del Vino), con l’atteso concerto di Tonino Carotone e Mimmo Epifani.

———————————–
A VINALIA DOMANI 8 IL RECITATIVO
“IL SUD CHE HA FATTO L’ITALIA”
Per le degustazioni guidate toccherà alle aziende vitivinicole Foschini,
Wartalia e La Guardiense
Giro di boa per la XVI edizione di Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa ed organizzata dal Circolo Viticoltori fino al 10 agosto prossimo a Guardia Sanframondi, borgo medievale del Sannio Beneventano che, ancora una volta, è confortata da numerosissimi cultori ed appassionati provenienti dall’intera regione ed anche da quelle limitrofe. A dimostrazione che la formula di mettere a contatto diretto il consumatore con il produttore dà alla rassegna un non trascurabile valore aggiunto. Basta considerare il crescente numero di visitatori del sito internet www.vinalia.info, curato da NONSOLOWEB di Guardia Sanframondi.
All’iniziativa, tesa alla valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici, collaborano: il Comune di Guardia Sanframondi, la Provincia di Benevento, la Regione Campania, la Comunità Montana del Titerno, la Camera di Commercio di Benevento, l’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, l’Associazione Italiana Sommelier, il Gal Titerno, la Coldiretti, il Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, l’Accademia Italiana del Peperoncino e la Pro Loco.
Nel “cuore” antico guardiese sono in vetrina per il Percorso del Gusto le aziende: La Guardiense, Tomaso salumi, Dolcezze del Sannio, Le dolci delizie, Prodotti del Matese, Cecas, Dall’ Italia…con sapore, Cantine Sebastianelli Silvio, Bacol, I Pentri, Azienda Agricola Meoli, A.S. Carni, Di Chiara, Agricola Tedesco, Cantina del Taburno, Wartalia, Cantine Foschini Agricola De Nunzio, Olivicola Titerno Cantina sociale di Solopaca e Agricola Antonio Orsini.
Domani, per il programma collaterale, alle ore 20 nella chiesa dell’Ave Gratia Plena, sarà proposto il recitativo “Il Sud che ha fatto l’Italia”, un omaggio a Francesco Crispi, Saverio Nitti, Donato Menichella, Luigi Sturzo e Giuseppe Di Vittorio. Tutti figli del Sud che hanno segnato la storia del nostro Paese. Le voci narranti appartengono a Silvio Capocefalo e Pasquale Di Cosmo, il commento musicale di Vincenzo Plenzick e, a seguire, interverranno: Carlo Falato (Assessore per il Turismo della Provincia di Benevento), Giovanni De Blasio (Assessore alla Pubblica Istruzione di Guardia Sanframondi, il senatore Antonio Conte e Don Franco Piazza (Presidente Centro Studi Sociali Bachelet-Onlus).
Per le degustazioni guidate curate dalla Camera di Commercio di Benevento, che mette a disposizione venticinque posti per tutte le sere, domani il viaggio della percezione gusto-olfattiva riguarderà: La vitivinicola Cantine Foschini, Wartalia e La Guardiense. Per prenotazioni telefonare al 334 9000636 o scrivere all’indirizzo e-mail summervinalia@gmail.com.
I Mystic Circles ed Il Pozzo di San Patrizio, infine, sono le due band in concerto .

—————————-
6 agosto 2009
—————————-
DOMANI 7 A VINALIA LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA AI VINI DEL SANNIO DI LUCIANO PIGNATARO E PASQUALE CARLO
Venerdì 7 agosto alle ore 19 nel castello medievale presentazione della Guida completa ai vini del Sannio di Luciano Pignataro e Pasquale Carlo.
Per le degustazioni guidate toccherà alle aziende vitivinicole Cecas e I Pentri.
Sono tantissimi i visitatori di questa XVI edizione di Vinalia, la rassegna enogastronomica allestita fino al 10 agosto prossimo a Guardia Sanframondi, cittadina della provincia di Benevento, ricca di storia e di tradizioni.
Il popolo di Vinalia, che si arricchisce ogni anno di nuovi appassionati e cultori, affolla il “cuore” antico guardiese, nel quale per il Percorso del Gusto sono in vetrina numerose tipologie di vini e di altri prodotti presentati dalle aziende: La Guardiense, I Pentri, Azienda Agricola Meoli, A.S. Carni, Di Chiara, Agricola Tedesco, Cantina del Taburno, Wartalia, Cantine Foschini Agricola De Nunzio, Olivicola Titerno Cantina sociale di Solopaca, Tomaso salumi, Dolcezze del Sannio, Le dolci delizie, Prodotti del Matese, Cecas, Dall’ Italia…con sapore, Cantine Sebastianelli Silvio, Bacol e Agricola Antonio Orsini.
Buona l’affluenza anche agli stand gastronomici e dei dolci, (dove è possibile assaggiare una vasta gamma di preparati di ottima fattura) ed anche alle mostre: Economix (fumetti e vino) e “La banda del Matese”, riferita al tentativo insurrezionale nei comuni di San Lupo, Letino e Gallo.
Domani, inoltre, alle ore 19 nel castello medievale, si terrà la presentazione della Guida completa ai vini del Sannio di Luciano Pignataro e Pasquale Carlo. L’opera, che descrive 70 aziende e 500 etichette, per la prima volta racconta il mondo magico e ancora inesplorato della viticoltura sannita.
Per quanto concerne la degustazione guidata di tutti i vini delle aziende presenti a Vinalia, curata dalla Camera di Commercio di Benevento che mette a disposizione venticinque posti (prenotazioni al numero 334 9000636 ed informazioni all’indirizzo e-mail summervinalia@gmail.com) per tutte le sere, domani il viaggio della percezione gusto-olfattiva delle etichette riguarderà: La Cecas ed I Pentri.
Per la proposta musicale, invece, toccherà ai Megaridea e Francesco Sossio.

————————————
5 – 10 agosto
————————————
ex banco dei pegni /dalle ore 20.00
ingresso libero
L’appuntamento per appassionati ed esperti del vino continua ad accompagnare l’ estate sannita con un’esplosione di arte e di gusto.
Il vino, motore di tanti momenti pensati per conoscere, fare cultura e celebrare la bellezza del territorio, ispirerà una mostra del fumetto: Enocomix.
L’energia allo stato liquido racchiusa nei calici di vino, ha saputo ispirare i fumettisti che esporranno le loro tavole più ricercate, e disegneranno dal vivo lasciandosi guidare dalla magia di Vinalia.
Realtà fantasmagoriche si affiancano al fumetto report, per un viaggio nel mondo del comix, importante espressione della creatività giovanile.
A partire da stasera, 5 agosto, sarà possibile visitare presso l’ex banco dei pegni, Enocomix, per combinare il gusto alla vista, in un risveglio dei sensi… complice sempre il buon vino sannita!
Artisti in mostra:
Angela Maria Antuono | Carlo Caponi (performance live) | Giuseppe Cotroneo | Giacobbe Falato | Carmine Foschino | Cristian Gmarra | Antonio Lavorgna | Annalisa Miele | Martina Peluso | Marco Romano (performance live) | Enzo Troiano | Roberta Visone

————————
5 AGOSTO 2009
————————
A VINALIA DOMANI “LUCUS IN TABULA” – III FESTIVAL DELLA TAGLIATA
Alle ore 19 si terrà un convegno dal tema “Affrontare la crisi a testa alta: le opportunità offerte al settore vitivinicolo”.
Domani sera alle ore 21 torna a Vinalia, la rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto prossimo a Guardia Sanframondi (Bn), “Lucus in tabula” – III Festival della Tagliata.
L’iniziativa, allestita nel castello medievale e che in due sole edizioni ha conquistato un cospicuo numero di gastronauti, proporrà gocce di pasta, tagliata e verdure grigliate.
Chi partecipa, invece, al Percorso del Gusto potrà assaggiare i prodotti delle aziende: La Guardiense, Cantina sociale di Solopaca, Tomaso salumi, Dolcezze del Sannio, Le dolci delizie, Prodotti del Matese, Cecas, Dall’ Italia…con sapore,
Cantine Sebastianelli Silvio, Bacol, Cantina del Taburno, Wartalia, Cantine Foschini, I Pentri, Az. Agricola Meoli, A.S. Carni, Di Chiara, Agricola Tedesco, Agricola De Nunzio, Olivicola Titerno e Agricola Antonio Orsini.
Sempre per domani 6, inoltre, è in programma un convegno dal tema
“Affrontare la crisi a testa alta: Le opportunità offerte al settore vitivinicolo dai progetti integrati di filiera (PIF) e dalla nuova organizzazione di mercato (OCM)”. All’incontro, previsto alle ore 17,30 nella sala conferenze del castello, parteciperanno:
Annibale Mancinelli (Presidente Circolo Viticoltori di Guardia Sanframondi);
Nicola Ciarleglio (Sindaco di Guardia Sanframondi);
Titina Pigna (Tecnico Formez);
Antonio Irlando (Regione Campania – Responsabile Settore interventi per la produzione agricola);
Salvatore Cuoci (Regione Campania – Responsabile OCM);
Giuseppe Marotta (Università del Sannio – Docente Economia Agroalimentare);
Domizio Pigna (Presidente Consorzio Samnium);
Luigi Auriemma (Direttore Coldiretti Benevento).
Per quanto concerne la degustazione guidata di tutti i vini delle aziende presenti a Vinalia, curata dalla Camera di Commercio di Benevento che mette a disposizione venticinque posti (prenotazioni al numero 334 9000636 ed informazioni all’indirizzo e-mail summervinalia@gmail.com) per tutte le sere, domani il viaggio della percezione gusto-olfattiva delle etichette riguarderà: La cantina sociale di Solopaca, l’Azienda Agricola Meoli e l’Agricola Tedesco.
Mentre per quanto attiene le proposte musicali di domani toccherà a Saetta quartet ed i Discede.

———————————-
carissimi colleghi,vi invito a compilare il format per gli accrediti sul sito www.vinalia.info .
E’ prevista anche la degustazione guidata per giornalisti.
Conto su una vs. presenza a Vinalia.
……………………
DOMANI, 4 agosto, ALLE ORE 19, L’INAUGURAZIONE DELLA XVI EDIZIONE DI VINALIA
Sono oltre venti le aziende inserite nel Percorso del Gusto
Domani taglio del nastro per la XVI edizione di Vinalia, la rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto prossimo a Guardia Sanframondi, borgo della provincia di Benevento ricco di storia e di tradizioni.
L’iniziativa, tesa alla valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici, è promossa ed organizzata dal Circolo Viticoltori in collaborazione con: Comune di Guardia Sanframondi, Provincia di Benevento, Regione Campania, Comunità Montana del Titerno, Camera di Commercio di Benevento, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Associazione Italiana Sommelier, Gal Titerno, Coldiretti, Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, Accademia Italiana del Peperoncino e Pro Loco.
L’appuntamento con il brindisi inaugurale è previsto per le ore 19 in Piazza Castello, punto di partenza del Percorso del Gusto che, nel dedalo di viuzze del “cuore” antico guardiese, presenterà ventuno aziende, in buona parte vitivinicole, ed altre che proporranno: oli, formaggi, miele, funghi, salumi, marmellate e gastronomia.
Queste le aziende in vetrina a Vinalia 2009: La Guardiense, Dall’ Italia…con sapore, Cantine Sebastianelli Silvio, Bacol, Cantina del Taburno, Wartalia, Cantina sociale di Solopaca, Tomaso salumi, Cantine Foschini, I Pentri, Az. Agricola Meoli, A.S. Carni, Di Chiara, Dolcezze del Sannio, Le dolci delizie, Prodotti del Matese, Cecas, Agricola Tedesco, Agricola De Nunzio, Olivicola Titerno e Agricola Antonio Orsini.
Tra le novità di questa tornata di Vinalia spicca la degustazione guidata di tutti i vini delle aziende presenti alla rassegna. L’iniziativa, proposta dalla Camera di Commercio di Benevento, prevede venticinque posti (prenotazioni al numero 334 9000636 ed informazioni all’indirizzo e-mail summervinalia@gmail.com) per tutte le sere, con due sommelier Ais – Campania che accompagneranno i partecipanti nel singolare viaggio della percezione gusto-olfattiva delle etichette. La prima serata riguarderà: La Guardiense, Cantina del Taburno e Vitivinicola Cantine Foschini.
Completano il cartellone: presentazioni di libri, convegni, mostre, spettacoli musicali e d’artisti di strada.
Per domani sera: all’enoteca ci sarà “Rosso di Sera” (sfiziosi piatti della cucina sannita abbinati all’Aglianico) e all’Osteria sarà possibile assaggiare Cavati e fagioli al pomodoro fresco, arrosti e verdure.
Due infine le proposte musicali di domani: A Typical trio ed Enrico Captano con la tammurriata rock.
Maggiori informazioni su Vinalia si possono acquisire dal sito internet www.vinalia.info, oppure telefonando ai numeri: 0824 864129 – 327 2268838 – 333 3052459.
Sandro Tacinelli
ufficio stampa: Vinalia 2009
mob.: 3392073143 – e-mail: sandrotacinelli@tin.it
—————————-
IL PROGRAMMA UFFICIALE
Programma Vinalia 2009
4 – 10 AGOSTO
infoline 0824 864129 – 327 2268838 – 333 3052459

Martedì 4 agosto

Percorso del gusto
ore 19.00 opening/inaugurazione

Enoteca/osteria
ore 21.00 Castello Medievale
ROSSO DI SERA
sfiziosi piatti della cucina sannita abbinati all’aglianico
Cavati e fagioli al pomodoro fresco – arrosti – verdure

Musica
ore 21.30 On the road
A TYPICAL TRIO
Ore 22.00 Piazza San Filippo
ENRICO CAPUANO/tammurriata rock

Mercoledì 5 agosto

Percorso del gusto
ore 19.00 opening

ore 19,30 Chiesa Ave Gratia Plena
Presentazione del libro “L’ultimo Rebora, 1954-1957”
di Giuseppe Colangelo e Gualtiero De Santi

Enoteca/osteria
ore 21.00 Castello Medievale
I PIATTI DELLA DOMENICA
piatti classici della tradizione contadina nei giorni festivi
Schiaffuni ripieni al pomodoro – agnello con patate

Musica
ore 21.30 On the road
COCOA SORA
Ore 22.00 Piazza San Filippo
SELTON/Milanese Italian release

Giovedì 6 agosto
Percorso del gusto
ore 19.00 opening

ore 19,00 Castello medievale – Convegno
“AFFRONTARE LA CRISI A TESTA ALTA: LE OPPORTUNITA’ OFFERTE AL SETTORE VITIVINICOLO DAI PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA (PIF) E DALLA NUOVA ORGANIZZAZIONE COMUNE DI MERCATO (OCM)”

Enoteca/osteria
ore 21.00 Castello Medievale
LUCUS IN TABULA
III° FESTIVAL DELLA TAGLIATA
Gocce di pasta – tagliata – verdure grigliate

Musica
ore 21.30 On the road
SAETTA QUARTET
Ore 22.00 Piazza San Filippo
DISCEDE/Tammuriata World

Venerdì 7 agosto

Percorso del gusto
ore 19.00 opening

ore 19,00 Castello medievale
Presentazione del libro “GUIDA DEI VINI DEL SANNIO”
di Luciano Pignataro e Pasquale Carlo

Enoteca/osteria
ore 21.00 Castello Medievale
VERTICALE DI BACCALA’
Antipasti, primi, secondi a base di baccalà e baccalà al cioccolato

Musica
ore 21.30 On the road
MEGARIDEA
Ore 22.00 Piazza San Filippo
FRANCESCO SOSSIO/Muretti a secco

Sabato 8 agosto

Percorso del gusto
ore 19.00 opening

ore 20,00 Chiesa Ave Gratia Plena
“IL SUD CHE HA FATTO L’ITALIA: OMAGGIO A CRISPI, NITTI, MENICHELLA, STURZO E DI VITTORIO OVVERO DI CRISI, DI SVILUPPO, DI FIDUCIA E DI PADRI FONDATORI”
Recitativo a cura del Laboratorio Teatrale di Guardia Sanframondi

Enoteca/osteria
ore 21.00 Castello Medievale
SAGGI ABBINAMENTI
Scarole ripiene – stracotto con polenta

Musica
ore 21.30 On the road
MYSTIC CIRCLES
Ore 22.00 Piazza San Filippo
IL POZZO DI SAN PATRIZIO/Hard folk rock

Domenica 9 agosto

Percorso del gusto
ore 19.00 opening

ore 19,00 Castello medievale
Presentazione del libro
“UNA VIGNA CHIAMATA SANNIO”
di Emanuela Piancastelli

Enoteca/osteria
ore 21.00 Castello Medievale
PIATTI SEMPLICI, GENUINI E DELICATI
serata dedicata al peperoncino
Cavatelli al pomodoro – involtini di trippa d’agnello – patate prezzemolate

Musica
ore 21.30 On the road
THE DREAM OF BUTTERFLY
Ore 22.00 Piazza San Filippo
YO YO MUNDI/Canzoni d’amore e di resistenza

Lunedì 10 agosto

Percorso del gusto
ore 19.00 opening

Enoteca/osteria
ore 21.00 Castello Medievale
GLI AMICI DEL TAGLIERE
Peperoni ripieni, formaggi e salumi

Musica
ore 22.00 Piazza San Filippo
CAROTONBARBERS Tonino Carotone e Mimmo Epifani world gipsy show

ore 24.00 piazza San Filippo – CALICI DI STELLE

Novità 2009

dal 4 al 10 agosto
SALA DEGUSTAZIONE
a cura della Camera di Commercio di Benevento

dal 5 al 10 agosto
ENOCOMIX
fumetti e vino – mostra

dal 4 al 7 agosto
ALLA SCOPERTA DELLE STELLE
osservazioni astronomiche – planetario

—————————-
IL PROGRAMMA ARTISTICO
4/10 agosto 2009
Guardia Sanframondi (BN)
Vinalia giunge alla sua XVI edizione, sedici anni di grandi successi che fanno dell’evento un appuntamento annuale atteso da cultori e appassionati. Nel cartellone della rassegna enogastronomica il Percorso del Gusto, convegni, mostre, spettacoli musicali e di artisti di strada.

Concerti
Martedì 4 agosto
Largo/centro storico A TYPICAL TRIO | Piazza San Filippo ENRICO CAPUANO/tammurriata rock

Mercoledì 5 agosto
Largo/centro storico COCOA SORA |Piazza San Filippo SELTON/Milanese Italian release

Giovedì 6 agosto
Largo/centro storico SAETTA QUARTET | Piazza San Filippo DISCEDE/Tammuriata World

Venerdì 7 agosto
Largo/centro storico MEGARIDEA | Piazza San Filippo FRANCESCO SOSSIO/Muretti a secco

Sabato 8 agosto
Largo/centro storico MYSTIC CIRCLES | Piazza San Filippo IL POZZO DI SAN PATRIZIO/Hard folk rock

Domenica 9 agosto
Largo/centro storico THE DREAM OF BUTTERFLY| Piazza San Filippo YO YO MUNDI/Canzoni d’amore e di resistenza

Lunedì 10 agosto
Piazza San Filippo CAROTOnBARBERS/World Gipsy Show/Spagna Italia

comunicazione> Tabula rasa eventi www.tabularasaeventi.net
organizzazione> Circolo viticoltori di Guardia Sanframondi
Programma completo su www.vinalia.info
da: © tabula rasa 2009.

————————————
PRESENTATA ALLA STAMPA
LA XVI EDIZIONE DI VINALIA
30 luglio 2009. Nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento si è tenuta stamani la presentazione alla stampa di Vinalia, rassegna enogastronomica promossa ed organizzata dal Circolo Viticoltori e in programma dal 4 al 10 agosto nel centro storico di Guardia Sanframondi (Bn).
All’incontro, coordinato da Sandro Tacinelli, sono intervenuti: Aniello Cimitile (Presidente della Provincia di Benevento), Carlo Falato (Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento), Silvio Garofano (Componente del consiglio della Camera di Commercio di Benevento), Nicola Ciarleglio (Sindaco di Guardia Sanframondi), Giovanni Cutillo (Sindaco di Torrecuso) e Annibale Mancinelli (Presidente del Circolo Viticoltori).

Aniello Cimitile ha rilevato “il valore di Vinalia, punto importante nella catena delle feste del vino, sulle quali l’amministrazione provinciale pone una grande attenzione poiché convinta del non trascurabile indotto che le stesse possono apportare all’intero comparto, non solo vitivinicolo”.

Carlo Falato, inoltre, dopo aver ribadito l’interesse dell’amministrazione provinciale sulle rassegne enogastronomiche, ha fatto il punto sulla promozione delle iniziative e si è complimentato con i sindaci di Guardia Sanframondi e Torrecuso, “per aver avviato una collaborazione da anni attesa e che di certo darà risultati positivi utili all’intero territorio”.

Silvio Garofano, invece, ha sottolineato “l’impegno dell’Ente Camerale verso Vinalia, quest’anno concretizzato nell’allestimento di degustazioni professionali giornaliere di tutti i vini presenti al Percorso del Gusto, in modo da elevare ancor più l’aspetto promozionale e di qualità della rassegna”.

Nicola Ciarleglio nel precisare che “il vino è cultura”, si è anche soffermato sulla longevità dell’appuntamento enogastronomico guardiese ed evidenziato “la collaborazione con la rassegna VinEstate di Torrecuso che segna un tentativo ambizioso, ma di certo sbocco naturale per chi intende aprirsi al territorio”.

Giovanni Cutillo, inoltre, si è soffermato sulla “validità della cooperazione fra Vinalia e VinEstate, intesa come primo passo utile a fare sistema nell’ambito enologico e non solo, con l’intento di aprire nuovi mercati che possano essere trainanti anche per altri prodotti”.

Annibale Mancinelli, infine, nell’evidenziare che per la prima volta a Vinalia saranno presenti tutte e quattro le cantine sociali del Sannio, ha commentato il programma della rassegna e dichiarato che “gli organizzatori, tra l’altro, intendono accendere un riflettore sulla crisi che da qualche tempo caratterizza il comparto vino, in modo da contribuire a superare il delicato momento e favorire una lenta ma decisa ripresa del settore”.

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE:
con la speranza di poterVi incontrare giovedì 30 luglio p.v. alle ore 11,30
alla Rocca dei Rettori di Benevento.

DOMANI 30 LUGLIO ALLA ROCCA DEI RETTORI DI BENEVENTO LA PRESENTAZIONE ALLA STAMPA DELLA XVI EDIZIONE DI VINALIA

29 luglio 2009. La Rocca dei Rettori di Benevento ospiterà domani, alle ore 11 e 30, la presentazione alla stampa di Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa ed organizzata dal Circolo Viticoltori dal 4 al 10 agosto prossimi a Guardia Sanframondi,
vivace cittadina del Sannio beneventano.

L’appuntamento, giunto alla sedicesima edizione, ha lo scopo di promuovere i prodotti tipici e di valorizzare il territorio attraverso il “Percorso del gusto”, un’attraente vetrina che presenta per lo più vini, ma anche formaggi, salumi, oli, miele, biscotti e gastronomia.

All’incontro di domani prenderanno parte: Annibale Mancinelli (Presidente del Circolo Viticoltori), Aniello Cimitile (Presidente dell’Amministrazione provinciale di Benevento), Gennaro Masiello (Presidente della Camera di Commercio di Benevento), Nicola Ciarleglio (Sindaco di Guardia Sanframondi), Carlo Falato (Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento), Domizio Pigna (Presidente della cantina sociale “La Guardiense”) e Giovanni Cutillo (Sindaco di Torrecuso).

—————————-
26 luglio 2009- VINALIA
—————————-
Nel cartellone della rassegna enogastronomica il Percorso del Gusto,
convegni, mostre, spettacoli musicali e di artisti di strada.
Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, taglia il XVI traguardo con un appuntamento, come tradizione, previsto dal 4 al 10 agosto prossimi, nel “cuore” antico e negli angoli del castello medievale di Guardia Sanframondi (Bn).
L’iniziativa, tesa alla promozione dei prodotti tipici ed alla valorizzazione del territorio, è attesa da migliaia di cultori ed appassionati, pronti ad effettuare il Percorso del Gusto, messo su con una trentina d’aziende, che presentano vini (per la maggior parte), ma anche: oli, formaggi, salumi, biscotti, funghi, miele, marmellate e gastronomia.
Una vetrina, quindi, con un’offerta variegata e di qualità, idonea a far incontrare cultori o semplici curiosi con i produttori.
Vinalia, infatti, negli anni ha rinsaldato la peculiarità di appuntamento utile non solo per assaggiare una vasta gamma di prodotti, ma soprattutto per creare un contatto diretto fra il consumatore e chi ogni giorno impegna energie e risorse per migliorare i risultati della propria attività.
Per il cartellone manca ancora qualche dettaglio. Di sicuro a Vinalia 2009, oltre all’enoteca (con circa duecento etichette) e all’osteria con menù a base di piatti tipici della tradizione sannita, ci saranno i Laboratori del Gusto, convegni su temi che riguardano la viticoltura e l’enoturismo, mostre, spettacoli musicali e di artisti di strada.

Maggiori informazioni possono essere richieste ai numeri telefonici: 0824864129 – 0824817404.
Il sito internet è www.vinalia.info

INFO
Sandro Tacinelli
ufficio stampa: Vinalia 2009
mob.: 3392073143 – e-mail: sandrotacinelli@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.