ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“SEBASTIANO GUIDI”
GUARDIA SANFRAMONDI
(BENEVENTO)- 17 gennaio 2007
PRENDE CORPO IL PROGETTO
“SCUOLE APERTE”
Manca solo qualche dettaglio per l’avvio del progetto “Scuole aperte”, da parte dell’Istituto Comprensivo Statale “Sebastiano Guidi”. L’iniziativa, promossa dalla Regione Campania e dall’assessore regionale all’Istruzione Corrado Gabriele, è tesa a favorire l’apertura delle istituzioni scolastiche, d’ogni ordine e grado, oltre l’orario curriculare, allo scopo di rafforzare la funzione di centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio e di formazione di cittadinanza attiva.
E’ noto, infatti, che spesso pur in presenza di strutture e d’impianti, il territorio per mancanza d’azioni organiche non offre ai ragazzi la possibilità di beneficiarne al meglio. Da questa considerazione è stato elaborato un progetto che vede il coinvolgimento di 40 alunni, 20 extracomunitari e 45 adulti.
“In tale ambito – ha spiegato Antonio Giordano, Dirigente dell’istituto – ci siamo attivati per programmare interventi basati su quattro direttrici: prevenire la dispersione scolastica, sostenere l’integrazione nella comunità locale e scolastica degli extracomunitari, migliorare l’uso del tempo libero e favorire una più proficua conoscenza degli usi e dei costumi del territorio”.
Il progetto “Scuole aperte”, quindi, punta ad essere innanzitutto uno strumento per rafforzare sul territorio della regione la presenza delle istituzioni. I cui risultati attesi riguardano effetti concreti per quanto attiene: il disagio giovanile, i fenomeni di microcriminalità e di vandalismo, l’aggregazione tra famiglie intesa anche come partecipazione alla vita del territorio e, non ultimo, l’integrazione tra soggetti extracomunitari e società locale.
ufficio stampa: Istituto Comprensivo Statale “Sebastiano Guidi”
Sandro Tacinelli
tel.0824864016 – e-mail: icguardia@tin.it
0 commenti