A r c i G u a r d i a
IX RASSEGNA DI PRESEPI
dal 23 dicembre 2005 all’8 gennaio 2006
– centro storico di Guardia Sanframondi (Benevento) –
A r c i G u a r d i a
IX RASSEGNA DI PRESEPI dal 23 dicembre 2005 all’8 gennaio 2006 – centro storico di Guardia Sanframondi (Benevento) –
4 gennaio 2006 COMUNICATO STAMPA n° 6
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): LA IX “RASSEGNA DI PRESEPI” SI AVVIA ALLA FASE FINALE
Il miglioramento delle condizioni meteo ha fatto registrare finalmente un buon flusso di visitatori alla IX edizione della “Rassegna di Presepi”, manifestazione presentata nel centro storico cittadino fino all’8 gennaio dalle ore 17 alle ore 21, e promossa dall’ArciGuardia in collaborazione con Il Sannio Quotidiano e con il patrocinio di: Regione Campania, Comune di Guardia Sanframondi, Provincia di Benevento, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Comunità Montana del Titerno e Cantina Sociale “La Guardiense”.
L’incremento di presenze fa lievitare, nello stesso tempo, anche l’attesa per il risultato finale. I ventiquattro allestimenti presepiali, infatti, partecipano ad una competizione che prevede un rimborso totale di ben 5.000 euro, la cui classifica è stilata in base ai voti di una giuria popolare (i visitatori) sommati a quelli degli esperti. Questi i titoli e gli autori dei presepi in esposizione: 1) “Palazzo di Erode” di Filomeno Foschini; 2) “La tradizione nel progresso” di Teresa Di Virgilio; 3) “La via della salvezza” di Marco Mancini; 4) “Atlantide” di Filippo Foschini; 5) “Senza Titolo” di Giuseppe Conti; 6) “La pace” di Giovanni Fasulo; 7) “Un paese ligure” di Davide Pengue; 8) “Le sette chiese unite in Cristo Gesù” di Nicola Pigna; 9) “L’angolo della Pace” di Pietro Mancini; 10) “La purezza” di Giovanni Sanzari; 11) “La vera storia di Gesù” di Raffaele Pacelli; 12) La speranza” di Marco Pingue; 13) “Il ricco e il povero” di Gennaro Loviento; 14) “Il golfo di Napoli” di Angelo Di Libero; 15) “Il presepe” di Matteo Pengue; 16) “La cascata della speranza” di Antonio Bagnuolo; 17) “La luce della speranza” di Rossano Pigna; 18) “Senza titolo” di Luigi Tribisonna; 19) “La grotta” di Angelo Gambuti; 20) “L’angelo Michele” di Angelo Sifo; 21) “L’acqua: la vita” di Pasquale Corbo; 22) “Strada della pace” di Francesco Di Lonardo; 23) “La passione per la tradizione” di Michele Festa; 24) “La povertà” di Rodolfo Pigna.
In merito al programma collaterale della rassegna restano da segnalare gli spettacoli musicali itineranti, l’esibizione di burattini, trampolieri e mangiafuoco; mentre, per domenica 8 gennaio è previsto il concerto dei Cantica Popularia in “Sona Tammorra”.
Per informazioni telefonare ai numeri: 0824864129 – 0824817290 – 3384551854 – 3384244492.
ufficio stampa: Sandro Tacinelli cell. 3392073143 – e-mail: sandrotacinelli@tin.it

30 dicembre 2005
COMUNICATO STAMPA n° 4
A GUARDIA SANFRAMONDI (BN): PER LA IX “RASSEGNA DI PRESEPI” IN PALIO OLTRE 5000 EURO DI RIMBORSO
Oltre 5.000 euro. A tanto ammonta il rimborso spese in palio per la IX “Rassegna di Presepi”, manifestazione promossa dall’ArciGuardia dal 23 dicembre all’8 gennaio prossimi e presentata nelle stalle e nelle cantine del centro storico di Guardia Sanframondi (Bn), borgo dalle emergenze architettoniche più apprezzate dell’intera Campania.
I premi previsti sono così ripartiti: al primo classificato 1.500 euro di rimborso; al secondo 1.000; al terzo 500; dal quarto al decimo 250 e dall’undicesimo al ventiquattresimo 125. Due le giurie chiamate ad esprimere il verdetto. Una, formata da esperti e, un’altra, popolare collegata ai tagliandi in vendita, che consentono anche di partecipare all’estrazione di: un soggiorno ai Caraibi per due persone (9 giorni – 7 notti); un impianto hi-fi; un telefono cellulare; un orologio da polso ed un tostapane.
“Si tratta di una sfida caratterizzata da un forte impegno – ha rivelato Gianni Falato, Presidente dell’ArciGuardia -. Ogni allestitore, infatti, dopo aver preparato il presepe offre una dettagliata scheda dell’elaborato, con la speranza di ottenere un consenso da parte dei visitatori. Questa sana competizione, negli anni, ha arricchito la competenza ed anche l’interesse dei tanti maestri il cui lavoro, val la pena sottolinearlo, è iniziato a fine ottobre scorso”.
Per quanto concerne, invece, il programma collaterale va segnalata la serata di domenica 1° gennaio, con un “cuore” antico animato da spettacoli di trampolieri, mangiafuoco e burattini, in un tripudio di palloncini colorati ed allietato dalla musica del gruppo “Alma Andina”.
La “Rassegna di Presepi” è aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 21, con esclusione della serata del 31 dicembre, ed è promossa in collaborazione con Il Sannio Quotidiano e con il patrocinio di: Regione Campania, Comune di Guardia Sanframondi, Provincia di Benevento, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Comunità Montana del Titerno e Cantina Sociale “La Guardiense”.
10 dicembre 2005
COMUNICATO STAMPA n° 1
A GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DAL 23 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO PROSSIMI LA IX EDIZIONE DELLA “RASSEGNA DI PRESEPI”
Nono appuntamento per la “Rassegna di Presepi”, manifestazione promossa dall’ArciGuardia dal 23 dicembre all’8 gennaio prossimi, in collaborazione con Coldiretti, Il Sannio Quotidiano e Camera di Commercio di Benevento, e patrocinata da: Regione Campania, Comune di Guardia Sanframondi, Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, E.P.T. di Benevento e Cantina Sociale “La Guardiense”.
Ben trenta gli allestimenti chiamati ad animare questa tornata 2005/2006, ancora una volta presentati nelle stalle e nelle cantine del centro storico che, per l’occasione, è addobbato a festa ed illuminato da lampade multicolori, che aggiungono un ulteriore tocco di magia all’attraente atmosfera del borgo antico di Guardia Sanframondi.
Nel fitto programma collaterale spicca la mostra di pittura e scultura dell’artista Luigi Borrelli (di origini napoletane, ma sannita di adozione), le cui opere sono in esposizione nella suggestiva chiesa dell’Ave Gratia Plena; mentre, completano il cartellone: spettacoli musicali e teatrali, artisti di strada, concerti polifonici, burattini, tombolate e parate pirotecniche.
Per informazioni ci si può rivolgere all’ArciGuardia, visitare il sito internet www.arciguardia.it, scrivere un’e-mail a: info@arciguardia.it, oppure telefonare ai seguenti numeri: 0824864129 – 0824817290 – 3384244492 – 3384551854.
ufficio stampa: Sandro Tacinelli
mob. 3392073143 – e-mail: sandrotacinelli@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.