GranoSalus contro Stefàno (Gruppo Misto): “La salute dei consumatori viene prima del lobbying”
Se il lobbying è strumento di rappresentanza politica, il Senatore Stefàno non ha mai fatto mistero di rappresentare gli interessi di Confindustria Puglia ad ogni livello istituzionale.
ll «lobbying» è strumento di rappresentanza politica con il quale organizzazioni ed individui, legati tra loro da interessi comuni, incidono, legittimamente, sulle istituzioni al fine di influenzarne le decisioni a proprio vantaggio. Lo ha dichiarato Saverio De Bonis, presidente di GranoSalus, l’associazione di produttori e consumatori nata per tutelare sia chi produce il grano sia chi lo consuma.
Il senatore Stefàno – aggiunge De Bonis – non ha mai fatto mistero, sin da quando era Assessore all’ Agricoltura della Regione Puglia, di provenire dalle file di Confindustria Puglia, dove ha ricoperto finanche il ruolo di membro di giunta regionale ed è pertanto legittimo che si preoccupi di tutelare il buon nome e gli interessi delle industrie che ha rappresentato e che rappresenta tuttora.
In realtà – precisa – data la sua veste istituzionale, speravamo che da Senatore della Repubblica italiana rappresentasse tutti gli italiani e non solo una piccola parte. Anzi, – prosegue – data la sua militanza in SEL, Sinistra Ecologia e Libertà – formazione politica dalla quale si è distaccato per entrare nel gruppo Misto – speravamo potesse rappresentare i più deboli e indifesi.
Siamo invece basiti – fa notare – perchè la sua idea di lobbismo anziché diventare una concreta attività parlamentare a tutela della salute dei consumatori, in particolare dei bambini, si sia trasformata solo nella rappresentanza di biechi interessi di bottega.
Del resto – aggiunge – invocare l’ intervento del Ministero dell’ Agricoltura per fermare una presunta campagna denigratoria contro i pastifici italiani senza comprendere che informare i consumatori circa l’esposizione cronica verso alcuni contaminanti non è una campagna denigratoria né allarmistica, ma un dovere etico. Oltre ad un legittimo diritto di critica e di cronaca. Diritto garantito da norme statutarie e costituzionali, di cui i consumatori hanno estremo bisogno per poter compiere scelte consapevoli.
Circa l’attendibilità scientifica delle analisi diffuse da GranoSalus – conclude l’ associazione – basterebbe una denuncia per fare intervenire la Magistratura. Solo così sarà possibile conoscere se i metodi di rilevazione e lavorazione dei dati, peraltro certificati da un Ente di Accreditamento, sono attendibili oppure no.
Saverio De Bonis, Granosalus-Associazione di produttori di grano duro & consumatori
Via Barletta 1 71121 FOGGIA info: 324-6352077 Www.granosalus.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *