Graded entra nel Programma Elite Vito Grassi: Un ulteriore passo verso la crescita. Innovazione, cuore a Napoli e sguardo sui nuovi mercati: l’energia del futuro è la nostra sfida

Napoli, 23 ottobre 2017 – Graded spa, società napoletana guidata dai fratelli Vito e Federico Grassi, da sessant’anni attiva nel campo dell’efficienza nella gestione dei servizi e dell’energia, aderisce al programma Elite.
L’annuncio è stato dato questa mattina, in occasione della firma del Protocollo d’Intesa tra Unione Industriali Napoli ed Elite Spa, finalizzato a promuovere reciprocamente il programma internazionale di Borsa Italiana per la crescita delle imprese.

“E’ grazie alla spiccata propensione all’innovazione, unita alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni rispettose per l’ambiente e capaci di valorizzare il nostro territorio, se la Graded, fondata nel 1958, ha saputo resistere alla crisi – commenta Vito Grassi presidente di Graded Spa e vice presidente dell’Unione degli industriali di Napoli -. Come del resto mostrano anche gli ultimi dati sull’export campano, la capacità di innovare è la vera carta vincente per la sfida della globalizzazione: a premiare la nostra regione sui mercati esteri, infatti, sono soprattutto i settori a maggior contenuto di innovazione e quelli legati alla qualità tipici del “Made in Italy”. L’energia del futuro è la grande sfida di Graded, azienda con il cuore a Napoli e lo sguardo puntato sui nuovi mercati”.
“Va esattamente in questa direzione il nostro ingresso in Elite – continua Grassi – , un progetto condiviso da Confindustria e rivolto alle imprese ad alto potenziale con vocazione all’internazionalizzazione: per noi rappresenta un importante passo in avanti verso il futuro”.

Elite, una Community che conta oltre 600 aziende da 25 paesi diversi, un network di 150 Advisor e oltre 100 investitori, può supportare le aziende nei loro progetti di sviluppo offrendo accesso ad un network internazionale, fonti di finanziamento diversificate e un percorso di training dedicato, facilitando così l’accesso ai capitali in ogni forma attraverso l’impiego di tecnologie digitali.

Graded opera da 60 anni nel mercato della progettazione, realizzazione, installazione e gestione di impianti tecnologici, della progettazione e realizzazione di impianti di cogenerazione industriale e di produzione energia da fonti rinnovabili con particolare attenzione a fotovoltaico e solare termico, del servizio di vendita di energia e della gestione delle incentivazioni energetiche.
La Graded nasce nel 1958 come ditta individuale e inizia un percorso di crescita che la porta a diventare prima una società per azioni nel 1998, poi, una volta rinforzata patrimonialmente, a dare vita già dal 2005 allo spin-off di maggior successo: la Grastim jv.
Oggi, direttamente e attraverso la Grastim, è presente sul mercato primario dell’industria e partner energetico delle più importanti società multinazionali, attraverso un continuo processo di innovazione dei propri servizi e di sviluppo del mercato internazionale sempre più consolidato.
Graded spa è gestita in seconda generazione dai fratelli Vito e Federico Grassi e dal 2005 è una “Energy Saving Company” (E.S.Co), riconosciuta e accreditata secondo i più moderni standard di riferimento, che progetta, realizza e gestisce con soluzioni energetiche personalizzate, chiavi in mano ovvero in Project Financing, nel settore pubblico e privato, in Italia e all’estero: Inghilterra, Germania, Spagna, Portogallo, Romania.
Graded si è affacciata sul mercato internazionale a partire dal 2013, cominciando a lavorare su importanti progetti in Europa e oltre oceano.
L’impianto fotovoltaico in Romania a Timisoara è il primo interamente realizzato da Graded all’estero, partendo dall’acquisizione del terreno, la messa a regime dell’impianto, fino alla vendita dei certificati verdi.
Oggi Graded Spa è impegnata in progetti per migliorare ulteriormente l’efficienza dei rendimenti energetici, in partnership con importanti realtà di ricerca e con le università sia pubbliche che private. Tra queste la “Federico II”, la “Parthenope”, l’Università del Sannio, l’Università di Fisciano a Salerno e il Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Da segnalare, sempre nell’ambito della ricerca, la partecipazione di Graded a “Stress” il primo distretto tecnologico regionale che mette in rete aziende, università e i più importanti enti pubblici di ricerca sul territorio e che produce studi e prototipi ad alta tecnologia sulle costruzioni sostenibili e innovative, a basso impatto ambientale, in Campania.

Comunicazione
Denaro Progetti Srl
Galleria Umberto I 83 – 80132 Napoli
tel 081.19349000
fax 081.19349003
www.ildenaro.it
ildenaroprogetti@gmail.com
Antonella Autero – 3476543051/ 3317380334


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *