Gli elementi del contemporaneo. Che forma ha il vento?
Domenica 25 giugno alle ore 11.00 – Museo e Real Bosco di Capodimonte
laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni
Ritorna domenica 25 giugno (ore 11:00) al Museo e Real Bosco di Capodimonte il terzo appuntamento del ciclo di laboratori Gli elementi del contemporaneo, dedicati alle famiglie con bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, nell’ultima domenica di ogni mese. Ciascun incontro è dedicato ad uno dei quattro elementi naturali, per avvicinare i bambini all’arte contemporanea, stimolandone la capacità di osservazione e la rielaborazione creativa attraverso esperienze ludico-formative che ne favoriscono l’interazione con i genitori.
L’incontro di marzo è stato dedicato all’acqua e alle sue differenti forme, quello di aprile al fuoco e alle sue proprietà generative e distruttive, mentre Che forma ha il vento? l’appuntamento di giugno, mese dominato dal segno zodiacale dei Gemelli, approfondirà l’elemento aria analizzandone la mutevolezza delle forme. Le opere di Fabro, Ontani, Mertz, Pistoletto e Marisa Albanese, opportunamente illustrate da Gianluca Puccio dei Servizi Educativi di Capodimonte, aiuteranno i giovanissimi visitatori a dar vita ad originali sculture mobili realizzate, con il supporto di mamma e papà e dell’operatore didattico, utilizzando cartoncini colorati, veline, pastelli, carta stagnola e fogli di rame messi a loro disposizione.
Al termine del laboratorio, i giovani artisti in erba potranno portare via le loro coloratissime mobiles.
Il laboratorio è gratuito, incluso nel biglietto d’ingresso del Museo (Mostra Picasso+Museo 12 euro; intero Museo 8 euro, ridotto 4 euro, gratuito fino a 18 anni).
L’attività dura circa due ore e richiede obbligo di prenotazione.
Info e Prenotazioni:tel. 081440438 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00); e-mail info@progettomuseo.com
attendere la risposta con conferma di disponibilità.
Sabato: tel. 0817499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00).
www.museocapodimonte.beniculturali.it
Ufficio stampa
Museo e Real Bosco di Capodimonte dr.ssa Luisa Maradei 333.5903471 info@luisamaradei.it

—————————————————————
#MuseumWeek su Twitter Partecipa anche il Museo e il Real Bosco di Capodimonte Dal 19 al 25 giugno 2017
Dal 19 al 25 giugno 2017 ritorna l’appuntamento con la #MuseumWeek, la settimana internazionale dei musei su Twitter per celebrare l’arte, la cultura e, quest’anno, in particolare le donne artiste o le opere d’arte che raffigurano soggetti femminili.
Con l’hashtag #MuseumWeek e l’hashtag dedicato #womenMW, musei e luoghi d’arte si raccontano su Twitter, condividendo contenuti e interagendo con i propri follower e chiunque sia interessato, sulla traccia dei focus giornalieri #foodMW (lunedì), #sportMW (martedì), #musicMW (mercoledì), #storiesMW (giovedì), #booksMW (venerdì), #travelsMW (sabato) e #heritageMW (domenica).
Partecipa anche il Museo e il Real Bosco di Capodimonte a questa maratona virtuale con i capolavori delle sue collezioni: le pittrici Sofonisba Anguissola, una delle prime artiste in Europa nel 1500 ed Elisabeth Vigée-Lebrun e le opere di Parmigianino a soggetto femminile Antea e Lucrezia e il Ritratto di giovinetta di Tiziano.
Tanti gli abbinamenti possibili anche sugli hastag giornalieri: per il cibo le opere ritraenti le nature morti del ‘600 a Napoli (nel secondo piano), per gli sport Atalanta e Ippomene, 1620 ca, olio su tela di Guido Reni nella collezione Farnese, per le storia i racconti della Reggia e dei Borboni, per i libri il Ritratto di fra Luca Pacioli con un allievo (Guidobaldo da Montefeltro?), 1495, olio su tavola attribuito a Jacopo de’ Barbari, per la musica e i viaggi la mostra Picasso e Napoli: Parade che racconta nel centenario del viaggio in Italia del grande pittore spagnolo, il suo rapporto con la musica e la tradizione popolare napoletana e, sempre sul tema dei viaggi, La partenza di Carlo III per la Spagna, 1759 di Antonio Joli.
Per seguire https://twitter.com/capodimonte_mus. foto di Alessio Cuccaro
Ufficio stampa
Museo e Real Bosco di Capodimonte
dr.ssa Luisa Maradei 333.5903471 info@luisamaradei.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.