1 LUGLIO 2005 – DOMANI ALLA CERTOSA DI PADULA LA FIRMA DELL’ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PAESAGGI DELLA CAMPANIA.
Sotto l’egida del Consiglio d’Europa, domani,sabato prossimo 2 luglio 2005, presso la Sala del Refettorio della Certosa di Padula, la Regione Campania aprirà alla firma degli Enti locali l’accordo per l’applicazione dei principi della Convenzione Europea del paesaggio, già battezzato Carta di Padula.
La Carta, che intende promuovere un piano di cooperazione per valorizzare dei paesaggi della Campania, sarà presentata da Gabriella Cundari, assessore al Governo del Territorio della Regione Campania e da Giovanni di Stasi, Presidente del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d Europa ai rappresentanti delle cinque Province, alla Sovrintendenza Regionale, ai due Parchi Nazionali (Vesuvio e Cilento e Vallo di Diano), ai Parchi Regionali, al Parco Metropolitano delle Colline di Napoli e all’Ufficio Scolastico Regionale.
La presentazione conclude i lavori iniziati il 27 giugno 2005 sul tema del paesaggio promossi dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano in collaborazione con la Regione Campania e Hispa, Scuola di Alta Formazione per la Pubblica Amministrazione delle Aree Protette.
COMUNICATO STAMPA DEL 1° LUGLIO 2004 – DICHIARAZIONE DI PUBBLICO INTERESSE PER IL NUOVO PORTO DI ARECHI A SALERNO: AL VIA LA GARA PER INDIVIDUARE L’IMPRESA CHE REALIZZERA’ E GESTIRA’ L’OPERA .
La Giunta Regionale della Campania, su proposta dell’Assessore ai Trasporti, Ennio Cascetta, ha approvato la dichiarazione di pubblico interesse per la proposta formulata dall’Ati (Associazione temporanea di imprese) Marina d’Arechi, per la realizzazione in project financing (ossia con il contributo di capitali privati) del porto turistico sul litorale antistante lo stadio Arechi di Salerno.La dichiarazione di pubblico interesse consente adesso di procedere alla seconda gara per l’individuazione dell’impresa che dovrà realizzare e gestire il nuovo scalo, in base a quanto previsto dalla normativa sui Lavori pubblici (Legge Merloni e successive).
Si tratta del primo dei 6 porti turistici che potranno essere realizzati o ristrutturati con fondi privati (interamente o in parte), utilizzando la procedura della finanza di progetto, all’interno del Progetto regionale integrato per lo sviluppo della portualità turistica della Campania in corso di svolgimento grazie a 106 milioni di euro di fondi europei del Por (Programma operativo regionale) 2000-2006.
L’intervento ad Arechi risponde all’esigenza di incrementare l’offerta diportistica e prevede la realizzazione di una marina da circa 1.000 posti barca nello specchio acqueo antistante lo stadio Arechi e di strutture a terra (parcheggio, officine, ristoranti, uffici, servizi).
Oltre a quello di Arechi, i porti che potranno essere realizzati con l’apporto di capitali privati sono quelli di Castellammare di Stabia, Vico Equense, Pastena (Salerno), Castel Volturno (Porto di Pinetamare) e Forio d’Ischia.
Grazie alla procedura del project financing dovrebbe essere possibile reperire complessivamente fino a 190,5 milioni di euro di capitali privati per la realizzazione o la ristrutturazione dei 6 scali.
“Con questo importante passaggio formale – dice l’Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta – diamo il via per la prima volta in Campania alla gara finale per individuare l’impresa che realizzerà il porto turistico di Marina di Arechi in project financing. Facciamo così un decisivo passo avanti nel programma per lo sviluppo della portualità turistica cominciato con le linee guida e l’avvio del Progetto integrato, del quale fa parte anche lo scalo salernitano da costruire con capitali privati. La convinta partecipazione delle imprese private è fondamentale per contribuire allo sviluppo del sistema, anche perché si tratta di attività che avranno importanti ricadute economiche e occupazionali, contribuendo a rilanciare finalmente, dopo anni di abbandono, un settore strategico per la Campania. A questi fondi, si aggiungono poi quelli pubblici per oltre 300 milioni di euro che si stanno investendo nella realizzazione e riqualificazione degli altri numerosi scali previsti dal programma, e che ci consentiranno entro il 2008 di raggiungere i 19.300 posti barca (di cui 7.000 nuovi e 7.400 rifunzionalizzati, ossia con tutti i servizi necessari), sia in porti e approdi recuperati, messi in sicurezza e attrezzati, sia in nuovi scali”.
1 LUGLIO 2005 – DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE ANTONIO BASSOLINO SU “IL RAVELLO FESTIVAL ”.
“Il Ravello Festival, che si inaugura stasera con un concerto dell’orchestra del San Carlo, è ormai una delle più importanti manifestazioni culturali non solo della Campania, ma dell’Italia intera. Quest’anno il filo conduttore della manifestazione è il “contrasto”. Si tratta di uno spunto di riflessione particolarmente interessante, perché dal contrasto, come sostiene Ralf Dahrendorf, nasce la creatività. Ravello è una “città-mondo”, un punto di passaggio di culture ed esperienze diverse, che da vari anni rappresenta la forte vocazione internazionale della nostra Regione.
Per questo abbiamo voluto, con la decisione di costruire il nuovo Auditorium, sostenere e rafforzare le potenzialità di questo piccolo-grande centro della costiera.
Regione e Comune sono impegnati in prima linea per recuperare i 17 mesi di sospensione dei lavori causati dalle vicende giudiziarie che ormai ci siamo lasciati alle nostre spalle. Serve uno sforzo congiunto affinché l’Auditorium venga realizzato al più presto e i fondi europei già impegnati dalla Regione siano effettivamente spesi. La prossima settimana, la Regione completerà il finanziamento per la costruzione dell’Auditorium, approvando una delibera pari a 9.810.000 euro (Misura 4.6 del Por). Per discutere di queste e altre importanti questioni sullo sviluppo futuro di Ravello, ho già fissato un incontro per la prossima settimana con il Sindaco Amalfitano, con il Presidente della Provincia di Salerno Villani e con gli altri enti che collaborano alle attività della Fondazione Ravello.”
Categorie: Campania che fa
0 commenti