1) 9 GIUGNO 2005 – IL CORDOGLIO DI BASSOLINO PER COLAJANNI. Il presidente della Regione Campania ha inviato ai familiari di Napoleone Colajanni il seguente messaggio di cordoglio:“Con Napoleone Colajanni scompare un dirigente politico dalla forte impronta riformista ed un intellettuale autonomo, rigoroso e sempre attento ai cambiamenti economici e sociali. E’ stato uno dei più importanti dirigenti meridionali del PCI e della sinistra ed ha vissuto da protagonista coerente e coraggioso tante e tante battaglie per l’emancipazione del mondo del lavoro e per l’affermazione e la difesa dei più importanti diritti dei lavoratori. Con analoga passione e rigore si è dedicato agli studi e all’analisi da cui sono sempre venute indicazioni originali ed interessanti.
Il Mezzogiorno e il Paese perdono una delle intelligenze più lucide, segnate dal forte impegno civile e dal radicato senso dello Stato. Vi sono vicino in questo triste momento.”
ALLA CAMPANIA IL COORDINAMENTO DELLE POLITICHE PER LE INFRASTRUTTURE ED IL GOVERNO DEL TERRITORIO. La Campania è stata oggi designata dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni quale capofila per le politiche infrastrutturali, della mobilità e del governo del territorio. “Si tratta – ha dichiarato il presidente Antonio Bassolino – di una importante e significativa attribuzione che tiene conto del lavoro svolto dalla Campania in questi anni in tema di politiche infrastrutturali, di mobilità e governo del territorio. Abbiamo investito molto su infrastrutture e territorio: a cominciare dalla costruzione della metropolitana regionale, la più grande opera pubblica in corso in Italia dopo l’Alta velocità, il sistema integrato dei porti, degli aeroporti e degli interporti, nonché il progetto di valorizzazione della portualità turistica, la rete stradale e autostradale, la legge urbanistica, il piano di decongestionamento dell’area del Vesuvio e così via. “Il governo del territorio e le politiche infrastrutturali – ha detto ancora il presidente Bassolino – sono centrali per conseguire ammodernamento e sviluppo e costituiscono un tema sul quale la Campania continuerà a lavorare con impegno ed attenzione, trattandosi di infrastrutture fondamentali per la crescita e lo sviluppo economico e sociale.”
2) DOMANI 10 GIUGNO A MILANO L’ASSESSORE CASCETTA AL PRIMO FORUM EMIRATI ARABI UNITI-ITALIA. Domani, 10 giugno 2005, alle ore 13,30, presso il Centro congressi della Fiera di Milano, nell’ambito della prima edizione del Forum di Associazione economica e Fiera Commerciale Emirati Arabi Uniti-Italia, l’Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, interverrà alla sessione intitolata: “Transport & Logistics” (Trasporti e Logistica). L’Assessore Cascetta terrà un intervento su “Sviluppo delle infrastrutture e della Logistica in Campania”, con il quale illustrerà il Piano regionale già attuato e in corso nel campo dei trasporti, in particolare la metropolitana regionale e l’alta velocità/capacità ferroviaria, la rete stradale e autostradale, il sistema logistico, la portualità turistica e il quadro complessivo degli investimenti realizzati e programmati per lo sviluppo delle infrastrutture della Campania. Alla stessa sessione parteciperanno, tra gli altri, il Presidente di Ansaldo Breda, Fausto Cutuli e il Direttore del Dubai Cargo Village, Ali Al Jallaf.
3) 9 GIUGNO 2005 – L’URP MOBILE INCONTRA I CITTADINI E LE ISTITUZIONI DI ERCOLANO. Oggi,giovedì 9 giugno alle 10, l’URP mobile è stato ad Ercolano, dove ha incontrato il sindaco Nino Daniele, la Giunta Comunale, il responsabile dell’URP di Ercolano (NA).L’iniziativa, alla quale ha preso parte anche il responsabile dell’URP della Giunta Regionale, rientra nella più vasta campagna di ascolto per garantire il confronto concreto tra cittadini ed istituzioni. Infatti, dopo le tappe di Lioni (AV), Sant’Arpino (CE), e Guardia Sanframondi (BN) l’ufficio itinerante dell’URP della Giunta regionale si è confrontatoi con i cittadini e le istituzioni di Ercolano per avviare un protocollo d’intesa sulle tematiche dell’ascolto e della partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa.Le prossime tappe del viaggio dell’URP mobile fissate per il mese di giugno saranno Marcianise ed Angri.
4) 9 GIUGNO 2005 – AL VIA I CORSI DI FORMAZIONE PER I DISOCCUPATI DI LUNGA DURATA. Avranno subito inizio le attività formative del progetto destinato ai disoccupati di lunga durata di Napoli e Provincia che hanno già partecipato con successo alla prima tranche dei percorsi di orientamento professionale realizzati dall’Assessorato al Lavoro della Provincia di Napoli. Infatti, a partire da lunedì 13 giugno saranno pubblicati sul sito del progetto www.nonlavoro.net e sui siti istituzionali i modelli per l’iscrizione ai corsi. Gli enti di formazione riceveranno le domande sino a tutto il 5 luglio e, successivamente, sentita la cabina di regia, opereranno la selezione dei partecipanti in base ai già noti criteri che, ad ogni buon conto, saranno riportati per una maggiore trasparenza sui siti citati e sugli stessi modelli di iscrizione ai corsi. Le stesse informazioni ed i modelli di iscrizione saranno poi disponibili anche in tutti i Centri per l’Impiego della Provincia di Napoli. Intanto ad una prima verifica avviata con gli uffici e gli stessi enti formativi aggiudicatari si rileverebbe la possibilità di estendere la platea dai 1260 previsti a circa 1500 disponibilità per questa prima fase. Inoltre gli enti formativi si sono dichiarati disponibili ad iniziare già nel mese di luglio 2005 la prima fase di accoglienza.Gli assessorati del Comune di Napoli, della Provincia e della Regione Campania confermano e rinnovano il proprio impegno ad attuare, insieme con il Ministero del Lavoro con il quale si avrà a breve un incontro, anche gli interventi successivi destinati ai partecipanti ai corsi di orientamento, già avviati ed ancora in fase di svolgimento. In un’ottica di continuo rafforzamento delle azioni rivolte a migliorare l’occupabilità gli Assessorati ribadiscono l’impegno di seguire e rafforzare gli indirizzi sin qui delineati. In particolare a destinare una maggiore priorità ai disoccupati più svantaggiati nell’utilizzo di nuove risorse per strumenti formativi e di inserimento lavorativo sostenuti dall’intervento pubblico. Ulteriore attenzione sarà posta nei confronti della programmazione nazionale delle politiche attive del lavoro e nell’utilizzo dei fondi europei, che per il prossimo piano di distribuzione alle regioni del Sud saranno sempre più tarati proprio sul parametro della disoccupazione. In tal senso l’Assessorato regionale al Lavoro ed alla Formazione, dando seguito agli impegni già assunti con la delibera regionale n° 2416 del 25/07/03, promuoverà una nuova delibera per una programmazione complessiva delle opportunità formative disponibili, ed un Disegno di Legge sul Lavoro da sottoporre all’attenzione del Consiglio regionale, con l’obiettivo di dare spazio e priorità alle fasce più svantaggiate di disoccupati attraverso appositi strumenti regolativi universalistici e che non diano adito a corsie preferenziali.
0 commenti